Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Analisi di dati per scienze biomediche | D |
Gloria Menegaz
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink | D |
Bogdan Mihai Maris
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla stampa 3D | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Roberto Giacobazzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Linguaggio programmazione Python | D |
Giulio Mazzi
(Coordinatore)
|
Network security (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008904
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di presentare le principali metodologie e tecnologie per garantire la sicurezza delle reti informatiche e dei sistemi informatici distribuiti in generale. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali nozioni teoriche e applicative per la progettazione, la realizzazione pratica e l'analisi formale di strumenti e protocolli per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici distribuiti. Queste conoscenze consentiranno allo studente di confrontare diverse tecniche di protezione delle reti e scegliere tra queste la più adeguata a seconda del contesto d'uso e di fare le scelte progettuali più appropriate in fase di definizione di una nuova rete informatica. Lo studente sarà quindi in grado di proseguire gli studi nell’ambito della sicurezza delle reti e dei sistemi distribuiti in maniera auto-diretta, studiando autonomamente, e presentando in modo chiaro e privo di ambiguità, nuove vulnerabilità delle reti informatiche e le relative soluzioni adottate per mitigarne gli effetti.
Programma
Didattica frontale (36 ore)
1) Introduzione
- Sicurezza informatica, sicurezza delle informazioni e sicurezza della rete
- L'architettura di sicurezza OSI
- Crittografia
- Sicurezza della rete
- Fiducia e affidabilità
- Standards
2) Crittografia simmetrica
- Principi di crittografia simmetrica
- Algoritmi di crittografia a blocchi simmetrici
- Numeri casuali e pseudocasuali
- Stream Ciphers e RC4
- Modalità di funzionamento a blocchi di cifratura
3) Crittografia a chiave pubblica e autenticazione dei messaggi
- Approcci all'autenticazione dei messaggi
- Funzioni hash sicure - Codici di autenticazione dei messaggi
- Principi di crittografia a chiave pubblica
- Algoritmi di crittografia a chiave pubblica
- Firme digitali
4) Gestione e distribuzione delle chiavi crittografiche
- Distribuzione della chiave simmetrica tramite crittografia simmetrica
- Distribuzione delle chiavi simmetriche mediante crittografia asimmetrica
- Distribuzione Chiavi Pubbliche
- Certificati X.509
- Infrastruttura a Chiave Pubblica
5) Autenticazione utente
- Principi di autenticazione utente remota
- Autenticazione utente remota tramite crittografia simmetrica
- Kerberos
- Autenticazione utente remota tramite crittografia asimmetrica
- Gestione dell'identità federata
6) Sicurezza a livello di trasporto
- Considerazioni sulla sicurezza web
- Sicurezza del livello di trasporto
- HTTPS
- Secure Shell (SSH)
7) Sicurezza della rete wireless
- Sicurezza wireless
- Sicurezza dei dispositivi mobili - Panoramica della LAN wireless
- Sicurezza della rete wireless IEEE 802.11i
8) Sicurezza della posta elettronica
- Architettura della posta Internet
- Formati di posta elettronica
- Minacce e-mail e sicurezza e-mail completa
- S/MIME
- DNSSEC
- Autenticazione basata su DNS di entità nominative
- Quadro delle politiche del mittente
- Posta identificata con chiavi di dominio
- Autenticazione, reporting e conformità dei messaggi basati sul dominio
9) Sicurezza IP
- Panoramica sulla sicurezza IP
- Politica di sicurezza IP
- Incapsulamento del carico utile di sicurezza
- Combinazione di associazioni di sicurezza
- Scambio di chiavi Internet
10) Sicurezza degli endpoint di rete
- Firewall
- Sistemi di rilevamento delle intrusioni
- Software dannoso
- Attacchi Denial of Service distribuiti.
Laboratorio (12 ore):
-- Socket e connessioni di rete
* Introduzione alle connessioni di rete, gestione socket
* Scrittura di un port scanner in Python. Accenni al tool nmap.
--Analisi del traffico di rete:
* Sistemi di filtraggio di pacchetti (firewall) più diffusi. Introduzione a Netcat, Wireshark e tcpdump.
* Limiti del livello di rete come strumento di difesa per attacchi al livello applicativo.
-- Tabelle ARP, ARP spoofing e attacchi DoS
* Indirizzi fisici e protocollo ARP, tabelle ARP ed attacchi di tipo ARP spoofing. Il concetto di ARP poisoning. Il tool Ettercap. Modalità di rilevazione di attacchi basati sull'ARP spoofing e mitigazione dei rischi.
* Accenni alle modalità di striping di header HTTP. Tool SSLStrip e Bettercap.
* Caso di studio: attacchi di tipo SYN flood (half-open-attack) e modalità di mitigazione degli impatti: limitazione delle risorse assorbite dall'attacco mediante strumenti di rete.
* Implementazione di sistema IPS per attacchi di tipo a forza bruta su credenziali ftp e nel caso di scansione delle porte. Scrittura di prototipo di IPS tramite il firewall iptables e la shell Linux. L'IPS OSSEC.
-- ICS Security
Sicurezza dei Sistemi di Controllo Industriali (ICSs). Shodan.io. L'attacco Stuxnet. Replicazione di attacchi a controllori di sistemi industriali.
-- Rilevamento di anomalie nel traffico di rete:
* Le estensioni di Netfilter per il matching dello stato delle connessioni (new, established, related ed invalid), i tipi di indirizzi (unspec, local prohibit, unicast, broadcast), i commenti, i limiti ed il concetto di burst, i filtri a livello di MAC address, utilizzo del firewall per mitigare attacchi di tipo ARP spoofing.
* Le maggiori vulnerabilità delle applicazioni web derivanti dal livello di rete.
Bibliografia
Modalità d'esame
La verifica dell'esame avviene tramite:
- una prova orale riguardante gli argomenti affrontati durante le lezioni frontali;
- la presentazione di un progettino su argomento attinente al laboratorio.
Il voto finale deriva dalla media delle valutazioni in trentesimi ottenute nella prova orale e nella discussione del progetto.