Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02794

Crediti

6

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio
Attività mutuata da Modelli di calcolo naturale - Laboratorio del corso: Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Vincenzo Manca

Teoria
Attività mutuata da Modelli di calcolo naturale - Teoria del corso: Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche

Crediti

3

Periodo

I semestre

Docenti

Vincenzo Manca

Obiettivi formativi

Il corso presenta modelli di calcolo di ispirazione biologica (DNA e Membrane Computing), sviluppando l'aspetto di interazione tra tali modelli e l'analisi computazionale di sistemi biologici.E' fortemente consigliata le frequenza per almeno un 60% delle ore del corso.

Programma

Richiami su calcoli, grammatiche, linguaggi e automi. Calcoli bioispirati, tipi e paradigmi fondamentali. Struttura DNA, e calcoli di trascrizione e traduzione. Notazioni e Operazioni DNA. Modello geometrico di forme molecolari bilineari. Operazioni su DNA test tube. Modello di Adleman-Lipton e analisi algoritmica di protocolli DNA. PCR. XPCR. Membrane e calcoli su membrane. MP sistemi. Algoritmi metabolici e modelli biologici basati su grammatiche MP. Modelli di dinamiche biologiche. Problemi di biologia computazionale sintetica.

Modalità d'esame

Esame orale con possibile discussione su un progetto preventivamente definito.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI