Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02796

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2009 al 31 gen 2010.

Obiettivi formativi

Il corso introduce problemi, metodi e sistemi del ragionamento automatico. La presentazione combina fondamenti teorici con questioni pratiche di natura algoritmico-implementativa, con enfasi sulla meccanizzazione. Obiettivo del corso è dare allo studente strumenti per progettare, applicare e valutare metodi e sistemi di ragionamento automatico, per applicazioni in campi quali verifica di HW e SW, intelligenza artificiale, robotica.

Programma

Ragionamento automatico generale: strategie di dimostrazione di teoremi. Sistemi di inferenza a scelta: generazione di istanze, generazione di conseguenze (risoluzione, sovrapposizione, riscrittura), riduzione di goal (eliminazione di modelli). Piani di ricerca. Ragionamento algoritmico in ambiti specifici a scelta: ragionamento con incertezza; ragionamento in sistemi multi-agente; procedure di decisione per soddisfacibilità modulo teorie. Progetto e uso di ragionatori generici o specifici.

Modalità d'esame

Esame mediante prove parziali: vale solo per gli appelli subito dopo la fine delle lezioni, ovvero per la sessione. L'esame consta di un compito scritto (prova parziale) e di un progetto individuale da realizzare a casa o in laboratorio.
Il voto d'esame è dato da: 50% prova parziale + 50% progetto.

Esame senza prove parziali: l'esame consta di un unico compito scritto (compito d'esame), di difficoltà tale da uguagliare la prova parziale ed il progetto, il cui voto determina da solo il voto d'esame. Questa modalità vale per tutti gli appelli.
Note: la prova parziale si tiene nella stessa data, ora e luogo del compito d'esame . (contenuto e durata della prova parziale e del compito d'esame saranno diversi).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI