The programme
This section provides a comprehensive overview of the degree programme, including details on its structure, regulations, and additional resources. It also introduces the University’s Quality Assurance system and outlines the Student Orientation services available to prospective students, aimed at guiding them in selecting the most suitable course.
Course of study in brief
The Bachelor of Science in Applied Mathematics offers a study program, which is original at national level and unique in Northeast Italy. After having provided a solid basic preparation in the various mathematical disciplines (algebra, mathematical analysis, geometry, computational mathematics and probability), the course also explores applied areas of mathematics in the two possible curricula: economic-financial and modeling-computational.
The lessons are enriched by numerous laboratory activities and by the possibility of attending company internships. Support actions are provided for students unable to attend classes in person (such as sharing of teaching materials, video lectures, etc.). Students also have the opportunity to carry out study experiences and internships abroad thanks to international mobility programs.
The course of study promotes the acquisition of transversal skills aimed at the most complete training of the student and usable for the subsequent path of job placement, recognizing an adequate number of university credits (ECTS) to those who follow with profit the courses specifically offered by the University or other institutions.
The course prepares graduates to attend Master's Degrees both in Italy and abroad in the fields of mathematics, informatics, statistics and economics. It also allows graduates to enter the working world in all high-tech and scientific production sectors or in the world of finance. For example, but not only, in financial institutions, insurance companies, research and development sectors of companies and industries.
The mathematical education, characterized by logical rigor, also allows the graduate to enter the job market in the computer science field by being able to quickly acquire the specific skills that are required.
- Degree type Corsi di laurea
- Duration 3 years
-
Part-time Study option available
Yes
- Admissions Open degree programme, TOLC-I test required
-
Degree class
- Course of National And EU interest Yes
-
S.T.E.M. course
Yes
-
Ammesso al progetto PA 110 e lode
Yes
- Administrative headquarters verona
- Locations for lessons and exams Map of the Locations
- Language Italian
La formazione sottolineerà in modo particolare gli aspetti metodologici.
Per quanto riguarda il percorso comune si richiederà che tutti gli studenti acquisiscano una buona conoscenza in matematica di base, algebra lineare, geometria di base, calcolo, algebra e strutture algebriche di base, fisica di base, programmazione.
Inoltre per l'ambito caratterizzante, in aggiunta all'ampliamento delle conoscenze teoriche, viene data per tutti grande enfasi alla formazione modellistico-applicativa con particolare riferimento alla probabilità e statistica, processi stocastici a stati discreti, sistemi dinamici e metodi numerici.
A seconda del curriculum prescelto, gli studenti avranno a disposizione una ampia rosa di corsi specificatamente dedicati alle applicazioni.
Ci si aspetta che tutti gli studenti, oltre ad acquisire capacità di analisi e di sintesi ed una solida preparazione di base nelle principali aree della matematica, diventino inoltre in grado di collaborare con esperti in vari settori, mettendo a disposizione professionalità e competenza per la soluzione di problemi in cui sia utile l'applicazione dei principali metodi classici, con soluzioni sia analitiche che numeriche.
Per tutti i corsi possono essere previsti sia moduli di teoria che di esercitazione e/o di laboratorio. I moduli di esercitazione (a cui corrisponde un rapporto ore/ CFU più alto di quelli di teoria) sono dedicati anche alla discussione di problemi proposti agli studenti come lavoro autonomo e di gruppo. I laboratori, che sono parte integrante dei corsi di tipo informatico, di tipo numerico e di quasi tutti i corsi di tipo modellistico - applicativo, sono essenzialmente dedicati agli aspetti computazionali o statistici.
La verifica avviene in forma tradizionale, ovvero tramite un elaborato scritto e/o un esame orale. Sono previste forme di tutorato, con particolare riferimento a carenze nella preparazione all'accesso.
Allo scopo di migliorare le capacità professionali, sono previsti stages e tirocinii, che si svolgeranno presso aziende o enti esterni all'università, sotto la supervisione di un responsabile accademico.
I corsi sono integrati da seminari di orientamento che, a livello divulgativo, affrontano argomenti anche avanzati riguardanti le molte applicazioni della matematica.
PROFILO PROFESSIONALE: MATEMATICO, STATISTICO, ANALISTA FINANZIARIO
Funzione in un contesto di lavoro
Il CdS prepara alle professioni di:
- Matematici;
- Tecnici statistici;
- Tecnici della gestione finanziaria
Competenze associate alla funzione
Il laureato in Matematica Applicata è in grado di inserirsi prontamente nei vari ambienti di lavoro adattandosi a nuove problematiche acquisendo facilmente e con rapidità eventuali conoscenze specifiche. È in grado di proseguire con successo gli studi a livello magistrale sia in Matematica che in Ingegneria, Statistica ed in Banca e finanza, sia in Italia che all'estero. Si prevede inoltre che il laureato in Matematica Applicata sia in grado di svolgere in autonomia compiti tecnici o professionali definiti, fornendo in particolare supporto modellistico e computazionale. La formazione matematica, caratterizzata dal rigore logico, permette inoltre al laureato di inserirsi con successo nel mercato del lavoro dell'informatica riuscendo, in tempi brevi, ad acquisire le competenze specifiche richieste.
Sbocchi occupazionali
Il laureato in Matematica Applicata a Verona può inserirsi con successo in gruppi di lavoro presso istituti finanziari e bancari, compagnie di assicurazione, nonché nei settori di ricerca di aziende ed industrie in Italia e all'estero.