Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea in Matematica applicata - Enrollment from 2025/2026Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | History and Didactics of Geology | D |
Guido Gonzato
(Coordinator)
|
|
1° 2° 3° | Algorithms | D |
Roberto Segala
(Coordinator)
|
|
1° 2° 3° | Scientific knowledge and active learning strategies | F |
Francesca Monti
(Coordinator)
|
|
1° 2° 3° | Genetics | D |
Massimo Delledonne
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Algorithms | D |
Roberto Segala
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Python programming language | D |
Vittoria Cozza
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Organization Studies | D |
Giuseppe Favretto
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
1° | Subject requirements: mathematics | D |
Rossana Capuani
|
|
1° 2° 3° | ECMI modelling week | F | Not yet assigned | |
1° 2° 3° | ESA Summer of code in space (SOCIS) | F | Not yet assigned | |
1° 2° 3° | Google summer of code (GSOC) | F | Not yet assigned | |
1° 2° 3° | Introduzione all'analisi non standard | F |
Sisto Baldo
|
|
1° 2° 3° | C Programming Language | D |
Pietro Sala
(Coordinator)
|
|
1° 2° 3° | LaTeX Language | D |
Enrico Gregorio
(Coordinator)
|
Scientific knowledge and active learning strategies (2020/2021)
Teaching code
4S009733
Teacher
Coordinator
Credits
1
Also offered in courses:
- Scientific knowledge and active learning strategies of the course Master's degree in Mathematics
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
FIS/08 - PHYSICS TEACHING AND HISTORY OF PHYSICS
Period
I semestre dal Oct 1, 2020 al Jan 29, 2021.
Learning outcomes
Conoscenza e comprensione delle più comuni metodologie di apprendimento attivo
Comprensione degli ambiti rispetto ai quali le metodologie di apprendimento attivo si sono rivelate più efficaci
Individuazione dei punti di forza e di debolezza delle metodologie di apprendimento attivo
Analisi della metodologia dell’Inquiry-Based Science Education
Analisi del concetto di Responsible Research and Innovation
Comprensione del ruolo della Storia della Fisica nella Didattica della Fisica
Discussione del ruolo della “Conoscenza Comune” nei processi di insegnamento-apprendimento della Fisica
Comprensione del concetto di modello e del suo utilizzo in Fisica
Program
Programma del corso:
23 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
Modelli spontanei di conoscenza e conoscenza scientifica
27 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
Strategie di apprendimento attivo
30 novembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
Didattica sostenibile: "inquiry based science education" e "responsible research and innovation"
4 dicembre 2020 dalle 14:30 alle 16:30 via zoom
I modelli nella didattica delle discipline scientifiche: un approccio unificante a fenomeni "diversi"
Examination Methods
Per gli studenti interessati, in base a quanto sarà deliberato in merito dal proprio Consiglio di Corso di Studio o Collegio di Dottorato, potrà essere prevista l'acquisizione di 1 CFU nel SSD FIS/08-Didattica e Storia della Fisica (il CdS di Matematica applicata e Mathematics ha già deliberato in merito) a fronte della partecipazione ad almeno tre delle quattro lezioni e della presentazione e positiva valutazione di un elaborato sui temi trattati nel corso con modalità che verranno indicate in seguito e concordate con il prof. Fazio