Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
B
MAT/06
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
SECS-P/01
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
FIS/01
6
C
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
B
MAT/06
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
SECS-P/01
Uno tra i seguenti due insegnamenti
6
C
FIS/01
6
C
SECS-P/01
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Uno da 12 cfu o due da 6 cfu tra i seguenti tre insegnamenti
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Ulteriori conoscenze
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00256

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/07 - FISICA MATEMATICA

Periodo

II semestre dal 1 mar 2012 al 15 giu 2012.

Obiettivi formativi

Comprensione dei principali strumenti matematici, locali e globali, analitici e geometrici, necessari allo studio dei modelli meccanici e biologici descritti da equazioni e sistemi differenziali ordinari.

Programma

Sistemi dinamici discreti e continui, generalità. Sistemi lineari e non lineari, integrabilità, flusso, integrali primi. Equilibri e stabilità, studio degli autovalori, metodo di Lyapunov. Equazioni di Eulero-Lagrange, trasformata di Legendre, equazioni di Hamilton e sistemi Hamiltoniani. Applicazione a modelli biologici di crescita delle popolazioni di tipo malthusiano o logistico, il sistema predatore-preda di Lotka-Volterra. Modellizzazione e analisi di vari fenomeni fisici.

Il corso sarà basato principalmente:

Per la prima parte, sul volume:

Introduzione all'Analisi Qualitativa delle Equazioni Differenziali Ordinarie
Marco Squassina, Simone Zuccher
Apogeo Editore 2008, ISBN 9788850310845
http://www.apogeonline.com/libri/9788850310845/scheda

Modalità d'esame

Esame scritto (con eventuale esame orale)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI