Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea in Bioinformatica - Enrollment from 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
2° 3° | The fashion lab (1 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
2° 3° | Introduction to Robotics for students of scientific courses. | D |
Paolo Fiorini
(Coordinator)
|
2° 3° | Matlab-Simulink programming | D |
Bogdan Mihai Maris
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
2° 3° | The fashion lab (1 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
2° 3° | Introduction to Robotics for students of scientific courses. | D |
Paolo Fiorini
(Coordinator)
|
2° 3° | Introduction to 3D printing | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
2° 3° | LaTeX Language | D |
Enrico Gregorio
(Coordinator)
|
2° 3° | HW components design on FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
2° 3° | Rapid prototyping on Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
2° 3° | Protection of intangible assets (SW and invention)between industrial law and copyright | D |
Roberto Giacobazzi
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher | |
---|---|---|---|---|
1° | Subject requirements: mathematics | D |
Franco Zivcovich
|
|
2° 3° | Python programming language | D |
Giulio Mazzi
(Coordinator)
|
Linear Algebra (2021/2022)
Teaching code
4S00002
Teacher
Coordinator
Credits
6
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
MAT/02 - ALGEBRA
Period
Primo semestre dal Oct 4, 2021 al Jan 28, 2022.
Learning outcomes
The course introduces the basic techniques of linear algebra, which is a fundamental tool in most applications of mathematics. At the end of the course, the students will be able to analyze and model problems in a rigorous way and to recognize applicability of linear algebra in different contexts. In particular, they will be able to employ tools and techniques of linear algebra to solve problems of matrix decompositions, analysis of linear maps, orthogonalization and computation of eigenvalues and eigenvectors. The students will be able to precisely describe the solution of a problem employing the appropriate terminology. Moreover, they will acquire adequate confidence on the topics studied that will allow them to independently deepen their knowledge starting from what they learned.
Program
Linear systems and matrices
Inverse matrices
Gauss elimination and LU decomposition
Vector spaces and linear maps
Bases and matrix representation of linear maps
Inner products and Gram-Schmidt algorithm
Determinants
Eigenvalues and eigenvectors, diagonalization of matrices
Bibliography
Examination Methods
The written exam consists in discussing a topic from a theoretical point of view and in solving some exercises on the topics of the course.
The complete solution of the exercises leads to a grade not higher than 21/30.
Evaluation criteria:
• Knowledge and understanding: comprehension of the text of the problems and mastering of the theory behind them.
• Applying knowledge and understanding: ability to apply the general techniques to a specific problem
• Making judgements: ability to express the learned theoretical concepts in varied situations
• Communication skills: language clarity and appropriateness
• Learning skills: ability to structure a proof different from those presented during the course
The assessment methods may be subject to change as the development of the situation demands.