Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al regolamento didattico del corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. 

Per eventuali limitazioni si rimanda agli articoli relativi  alle ATTIVITÀ A SCELTA  e  ATTIVITÀ FORMATIVE TRASVERSALI (F), STAGE, TIROCINI, ALTRO e del regolamento didattico del cds.

I crediti D / F possono essere acquisiti principalmente con attività didattiche nelle seguenti 4 tipologie:

1. Attività specifiche per il corso di laurea automaticamente inseribili a libretto.

2. Insegnamenti del catalogo generale di ateneo.

3. Lingue – incluso l’italiano per stranieri.

4. Competenze trasversali – TALC.

Per il punto 1 si veda in fondo alla pagina; per i punti 2-3-4 si rimanda al servizio specifico.

 

 

 

Attività specifiche per il corso di laurea automaticamente inseribili a libretto nell'a.a. 2025/26

 

I semestre Dal 01/10/25 Al 30/01/26
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Elementi di Cosmologia e Relatività generale D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
2° 3° Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Profili giuridici del trattamento di dati sanitari per finalità di ricerca scientifica D Mirko Faccioli (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 02/03/26 Al 12/06/26
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Digitalization of the green and agro economy D Davide Quaglia (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
2° 3° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista D Andrea Giachetti (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua francese competenza linguistica - liv. C2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua inglese competenza linguistica - liv. C2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. A2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua spagnola competenza linguistica - liv. C2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. A2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. B2 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. C1 D Non ancora assegnato
2° 3° Lingua tedesca competenza linguistica - liv. C2 D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S007126

Crediti

2

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

Acquisizione di una competenza adeguata per la programmazione nell'ambiente MATLAB.
Vettorizzazione del codice.
Creare e modificare modelli in Simulink e simulare sistemi dinamici. Configurare le opzioni dei solutori per migliorare accuratezza e velocità della simulazione.
Introduzione all'elaborazione delle immagini con MATLAB.
Uso di funzioni predefinite e 'Apps'.
Introduzione alle reti neurali convoluzionali con MATLAB e 'Deep Network Designer'.

Prerequisiti e nozioni di base

Algebra lineare, programmazione base, sistemi.

Programma

1. Introduzione a MATLAB: variabili, operatori matematici e logici, caratteri e stringhe, numeri random, uso delle funzioni integrate e della documentazione, vettori e matrici, vettorizzazione del codice
2. Programmazione in MATLAB: algoritmi e scripts, input/output, grafici (plots), funzioni definite dall'utente.
3. Loop e vettorizzazione del codice: for, while e, alternativamente, uso di vettori e matrici per l'ottimizzazione del codice specifica del linguaggio MATLAB.
4. Programmi avanzati in MATLAB, techniche di debugging.
5. Manipolazione delle stringhe.
6. Strutture di dati
7. Introduzione all'elaborazione delle immagini
8. Sistemi dinamici con Simulink
9. 'Apps' in MATLAB. Classificazione delle immagini con Deep Network Designer.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezione frontale di laboratorio in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un quiz con domande a risposta multipla.
Gli studenti interessati possono richiedere di svolgere un progettino che sostituisce la prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI