Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese B2
6
E
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Modelli biologici discreti erogato al II anno, i restanti insegnamenti al III)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Elementi di fisiologia e Biofisica erogati al II anno, Organismi modello di interesse biotecnologico e Laboratorio di biologia molecolare al II e III anno)
6
C
FIS/07
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S012344

Crediti

12

Coordinatore

Giacomo Canevari

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

ALGEBRA LINEARE

Crediti

6

Periodo

I semestre

ANALISI MATEMATICA

Crediti

6

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si articola in due moduli che forniscono i concetti di base dell'analisi matematica e le tecniche fondamentali dell'algebra lineare, come strumento essenziale in numerosissime applicazioni della matematica. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di base di analisi matematica per la soluzione di problemi e loro utilizzo; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione di funzioni, derivate, integrali e serie a situazioni diverse anche in contesti non propriamente matematici; saper scegliere tra le varie tecniche quella più adatta al problema in esame. Saranno anche in grado di analizzare e modellare problemi in modo rigoroso riconoscendo la possibilità di applicare l’algebra lineare in situazioni diverse. In particolare sapranno applicare tecniche di algebra lineare per la risoluzione di problemi riguardanti decomposizioni di matrici, analisi di applicazioni lineari, ortogonalizzazione e calcolo di autovalori e autovettori. Inoltre, gli studenti a fine corso sapranno esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti, e avranno acquisito sufficiente padronanza dei concetti studiati per sviluppare la competenza necessaria ad ampliare le loro conoscenze a partire da quelle apprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Programmi standard di matematica delle scuole superiori.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale, in trentesimi, è la media aritmetica (arrotondata per eccesso all'intero più vicino) tra i voti riportati nei singoli moduli di algebra lineare e di analisi. Per superare l'esame, è necessario avere conseguito un voto maggiore o uguale a 18 in entrambi i moduli.

Eventuali richieste di passaggio di canale, da quello delle matricole pari a quello delle matricole dispari o viceversa, saranno prese in considerazione solo se saranno adeguatamente motivate e solo se perverranno ai docenti coinvolti *entro il 31 ottobre*. Tutte le richieste pervenute oltre tale data saranno respinte.