Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Algebra lineare e analisi
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Algebra lineare e analisi
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta (Modelli biologici discreti erogato al II anno, i restanti insegnamenti al III)
Un insegnamento a scelta (Elementi di fisiologia e Biofisica erogati al II anno, Organismi modello di interesse biotecnologico e Laboratorio di biologia molecolare al II e III anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Algebra lineare e analisi [Matricole pari] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S012344
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Analisi matematica [Matricole pari] del corso Laurea in Informatica [L-31]
- Analisi matematica [Matricole pari] - ANALISI I del corso Laurea in Informatica [L-31]
- Algebra lineare [Matricole pari] del corso Laurea in Informatica [L-31]
Corsi Singoli
AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Il corso si articola in due moduli che forniscono i concetti di base dell'analisi matematica e le tecniche fondamentali dell'algebra lineare, come strumento essenziale in numerosissime applicazioni della matematica. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di base di analisi matematica per la soluzione di problemi e loro utilizzo; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione di funzioni, derivate, integrali e serie a situazioni diverse anche in contesti non propriamente matematici; saper scegliere tra le varie tecniche quella più adatta al problema in esame. Saranno anche in grado di analizzare e modellare problemi in modo rigoroso riconoscendo la possibilità di applicare l’algebra lineare in situazioni diverse. In particolare sapranno applicare tecniche di algebra lineare per la risoluzione di problemi riguardanti decomposizioni di matrici, analisi di applicazioni lineari, ortogonalizzazione e calcolo di autovalori e autovettori. Inoltre, gli studenti a fine corso sapranno esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti, e avranno acquisito sufficiente padronanza dei concetti studiati per sviluppare la competenza necessaria ad ampliare le loro conoscenze a partire da quelle apprese.
Prerequisiti e nozioni di base
Programmi standard di matematica delle scuole superiori.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale, in trentesimi, è la media aritmetica (arrotondata per eccesso all'intero più vicino) tra i voti riportati nei singoli moduli di algebra lineare e di analisi. Per superare l'esame, è necessario avere conseguito un voto maggiore o uguale a 18 in entrambi i moduli.
Eventuali richieste di passaggio di canale, da quello delle matricole pari a quello delle matricole dispari o viceversa, saranno prese in considerazione solo se saranno adeguatamente motivate e solo se perverranno ai docenti coinvolti *entro il 31 ottobre*. Tutte le richieste pervenute oltre tale data saranno respinte.