Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2011/2012

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 3-ott-2011 31-gen-2012
II semestre 1-mar-2012 15-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 1-feb-2012 29-feb-2012
Sessione estiva 18-giu-2012 31-lug-2012
Sessione autunnale 3-set-2012 28-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 19-ott-2011 19-ott-2011
Sessione straordinaria 13-dic-2011 13-dic-2011
Sessione invernale 21-mar-2012 21-mar-2012
Sessione estiva 16-lug-2012 16-lug-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa del Lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G M P Q T V

Assfalg Michael

michael.assfalg@univr.it +39 045 802 7949

Bicego Manuele

manuele.bicego@univr.it +39 045 802 7072

Bonacina Maria Paola

mariapaola.bonacina@univr.it +39 045 802 7046

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Capaldi Stefano

stefano.capaldi@univr.it +39 045 802 7907

Combi Carlo

carlo.combi@univr.it 045 802 7985

Cristani Marco

marco.cristani@univr.it +39 045 802 7841

Daffara Claudia

claudia.daffara@univr.it +39 045 802 7942

Delledonne Massimo

massimo.delledonne@univr.it 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Di Persio Luca

luca.dipersio@univr.it +39 045 802 7968

Dominici Paola

paola.dominici@univr.it 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

Eleuteri Michela

Farinelli Alessandro

alessandro.farinelli@univr.it +39 045 802 7842

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Franco Giuditta

giuditta.franco@univr.it +39 045 802 7045

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Giorgetti Alejandro

alejandro.giorgetti@univr.it 045 802 7982

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Guerriero Massimo

massimo.guerriero@univr.it

Menegaz Gloria

gloria.menegaz@univr.it +39 045 802 7024

Piccinelli Fabio

fabio.piccinelli@univr.it +39 045 802 7097

Quaglia Davide

davide.quaglia@univr.it +39 045 802 7811

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Vigano' Luca

luca.vigano@univr.it

Villa Tiziano

tiziano.villa@univr.it +39 045 802 7034

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(INF/01)
12
C
(BIO/10)
6
C
(BIO/18)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(INF/01)
12
C
(BIO/10)
6
C
(BIO/18)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02718

Coordinatore

Michael Assfalg

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

II semestre dal 1-mar-2012 al 15-giu-2012.

Obiettivi formativi

Il corso presenta le basi concettuali per la comprensione delle proprietà elettroniche e strutturali delle molecole organiche e della diversità chimica dei composti di carbonio.

Programma

- Caratteristiche e struttura dei principali gruppi funzionali e loro principale reattività.
- Acidità e basicità in chimica organica. Definizioni secondo Lewis e Broensted. La forza relativa degli acidi e delle basi: effetto della struttura sull’acidità.
- Analisi conformazionale. Rotazione attorno ai legami ed impedimento sterico.
- Visualizzazione bi- e tri-dimensionale delle strutture al calcolatore. Sistemi di rappresentazione molecolare.
- Stereochimica: chiralità, isomeria, simmetria ed equivalenza, asimmetria, dissimmetria. Composti diastereomerici, enantiomerici e forme meso.
- Carboidrati: classificazione e configurazione, mutarotazione. Disaccaridi e polisaccaridi di interesse biologico.
- Lipidi: composti principali e caratteristiche chimico-fisiche. Modelli di membrana.
- Amino acidi: struttura, punto isoelettrico. Peptidi e proteine: caratteristiche chimico-fisiche.
- Acidi nucleici: nucleosidi, nucleotidi, DNA, RNA.

Modalità d'esame

Esame scritto (esercizi) + orale

Materiale Didattico

  • Doc_Univr_pdf   Lezione1   (pdf, it, 1087 KB, 06/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione10   (pdf, it, 2074 KB, 03/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione11   (pdf, it, 1636 KB, 03/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione12   (pdf, it, 1998 KB, 16/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione13   (pdf, it, 918 KB, 16/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione14   (pdf, it, 1971 KB, 16/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione15   (pdf, it, 985 KB, 22/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione16   (pdf, it, 2142 KB, 28/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione17   (pdf, it, 2188 KB, 28/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione2   (pdf, it, 1613 KB, 06/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione3   (pdf, it, 1214 KB, 06/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione4   (pdf, it, 1347 KB, 12/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione5   (pdf, it, 1155 KB, 12/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione6   (pdf, it, 1456 KB, 19/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione6b   (pdf, it, 72 KB, 07/05/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione7   (pdf, it, 2826 KB, 21/03/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione8   (pdf, it, 2122 KB, 10/04/12)
  • Doc_Univr_pdf   Lezione9   (pdf, it, 2383 KB, 10/04/12)

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Alla prova finale sono riservati 3 crediti. L'esame di laurea consiste in un colloquio che può essere basato su un breve elaborato scritto, un esame orale, o un esame scritto. La forma e i contenuti dell'esame vengono concordati tra lo studente e il docente referente (relatore), il quale sarà anche membro della Commissione d'esame. Il colloquio può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio. Su proposta del relatore la prova finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
Il punteggio finale di Laurea è stabilito da una apposita Commissione di Laurea secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo, che esprime un giudizio finale in centodecimi con eventuale lode.
Il relatore dell'esame di laurea potrà essere un qualunque docente strutturato dell'Ateneo che soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti: componente del Collegio Didattico del corso di laurea, oppure componente del Dipartimento di Informatica, oppure che insegna in un SSD presente nel piano del corso di laurea.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. II voto di ammissione è determinato rapportando la media pesata sui CFU degli esami di profitto a 110 e successivamente arrotondando il risultato all'intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all'intero superiore. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti. E' previsto un incremento al massimo di 8/110 rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell'esame di laurea da parte della commissione di esame composta da due docenti e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum della/o studentessa/studente. La valutazione del curriculum avviene attraverso un calcolo basato sul seguente schema (che tiene conto in maniera positiva di eventuali lodi e periodi Erasmus ed in maniera negativa di eventuali anni fuori corso): se in corso: 3,5 + 0,2 * numero lodi; se fuori corso: 3,5 –0,5 * numero anni fuori corso + 0,1 * numero lodi; 1 punto ogni 3 mesi di Erasmus effettuato.
L'attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione che raggiunga o superi 110/110, è a discrezione della Commissione di Laurea nonché attribuita se il parere dei membri della commissione è unanime.  
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Stage Area di ricerca
Correlated mutations Argomenti vari

Gestione carriere


Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.