Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Nella scelta delle attività di tipo D, gli studenti dovranno tener presente che in sede di approvazione si terrà conto della coerenza delle loro scelte con il progetto formativo del loro piano di studio e dell'adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Controlli automatici | D |
Riccardo Muradore
(Coordinatore)
|
3° | Elaborazione dei dati e dei segnali biomedici | D |
Silvia Francesca Storti
(Coordinatore)
|
3° | Linguaggio Programmazione Matlab-Simulink | D |
Bogdan Mihai Maris
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
3° | Introduzione alla stampa 3D | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
3° | Linguaggio programmazione Python | D |
Vittoria Cozza
(Coordinatore)
|
3° | Progettazione di componenti hardware su FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
3° | Prototipizzazione con Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinatore)
|
3° | Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore | D |
Roberto Giacobazzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Conoscenze per l'accesso: matematica | D |
Rossana Capuani
|
|
3° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Maria Caterina Baruffi
(Coordinatore)
|
|
3° | Linguaggio Programmazione LaTeX | D |
Enrico Gregorio
(Coordinatore)
|
Architettura degli elaboratori [Matricole pari] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00011
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza teorica e pratica necessaria alla realizzazione in forma digitale di un algoritmo, presentando le possibili alternative comprese tra l'utilizzo di un sistema di calcolo automatico general purpose e la costruzione di un dispositivo digitale dedicato. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: avere conoscenze e capacità di comprensione delle nozioni teoriche e pratiche necessarie alla realizzazione in forma digitale di un algoritmo e delle problematiche derivanti dalla implementazione hardware di un algoritmo; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione al fine di saper individuare le caratteristiche architetturali di una macchina in funzione dei requisiti del compito da svolgere; saper valutare la complessità di realizzazione in forma digitale di un algoritmo; saper presentare le caratteristiche principali di un progetto autonomamente realizzato e saper interagire con un gruppo di colleghi per la realizzazione di un progetto comune; saper sviluppare le competenze necessarie per proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della progettazione di sistemi digitali.
Programma
Teoria
----------
* Fondamenti:
- codifica dell'informazione,
- funzioni booleane,
- aritmetica.
* Progettazione digitale:
- circuiti combinatori,
- circuiti sequenziali,
- circuiti sequenziali con unità di elaborazione,
- circuiti sequenziali programmabili.
* Architettura del calcolatore:
- principi di base,
- il set di istruzioni,
- unità di elaborazione,
- gerarchia di memoria,
- organizzazione dell'input/output,
- dal modello alla realtà (cache, memoria virtuale, pipeline),
- parallelismi.
Laboratorio
-----------------
* Progettazione digitale automatica di un dispositivo programmabile
* Il linguaggio assembly dell'Intel 80X86
* Interazione tra linguaggio assembly e linguaggio ad alto livello
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Teoria | C. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky, N. Manjikian | Introduzione all'architettura dei calcolatori (Edizione 1) | McGraw-Hill | 2012 | 9788838667510 | (seconda parte del corso) |
Teoria | Franco Fummi, Mariagiovanna Sami, Cristina Silvano | Progettazione Digitale (Edizione 2) | McGraw-Hill | 2007 | 8838663521 | (prima parte del corso) |
Modalità d'esame
Per superare l'esame gli studenti devono dimostrare di:
- saper progettare un dispositivo digitale,
- conoscere i componenti principali dell'architettura di un calcolatore,
- saper programmare in assembly interagendo correttamente con i componenti del calcolatore,
- saper applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi applicativi presentati sotto forma di esercizi, domande e progetti.
Le competenze teoriche vengono verificate con una prova scritta scomposta durante il corso in prove intermedie.
Per la verifica delle attività di laboratorio è prevista la consegna di due elaborati il cui voto medio incide per un massimo di 4/30 sul voto finale.
Voti di teoria non completati dal voto di laboratorio nella stessa sessione d'esame vengono mantenuti per la sessione successiva a fronte di una riduzione.
Materiale e documenti
-
Orario dettagliato e link Zoom 1 semestre (it, 108 KB, 1/11/21)
-
Orario dettagliato e link Zoom 2 semestre (it, 89 KB, 5/17/21)