Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici. 

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

I semestre Dal 01/10/24 Al 31/01/25
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Attention laboratory D Pietro Sala (Coordinatore)
2° 3° Elementi di Cosmologia e Relatività generale D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python [English edition] D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 03/03/25 Al 13/06/25
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Attention laboratory D Pietro Sala (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
2° 3° Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista D Andrea Giachetti (Coordinatore)
2° 3° Sviluppo e ciclo vitale di software di intelligenza artificiale D Marco Cristani (Coordinatore)
2° 3° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00041

Crediti

6

Coordinatore

Mila Dalla Preda

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

II semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per lo sviluppo e l'implementazione di compilatori o interpreti per semplici linguaggi di programmazione. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle nozioni teoriche alla base delle varie fasi del processo di compilazione di un programma; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per utilizzare in modo competente gli strumenti per la generazione di parser e di applicazione delle nozioni acquisite per la comprensione della struttura di linguaggi di programmazione di uso comune; saper approfondire autonomamente le competenze avanzate necessarie nell’ambito dell’analisi statica e in generale delle tecniche di ottimizzazione nelle varie fasi della compilazione.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscienze di programmazione (in particolare il linguaggio C)

Programma

* Introduzione al corso e alla tecnologia dei compilatori.
* Analisi lessicale.
* Analisi sintattica.
* Sintassi astratta.
* Analisi semantica (type-checking).
* Codice intermedio.
* Generazione del codice intermedio.
Laboratorio
* Analisi Lessicale con Lex
* Analisi Sintattica con Yacc

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto + progetto laboratorio obbligatorio (assegnato alla fine del corso di laboratorio)
Lo studente può fare le due parti anche in sessioni separate entro Febbraio 2025. Questo significa che i voti parziali dello scritto e del laboratorio rimangono validi fino all’erogazione successiva del corso di compilatori, ovvero fino alla sessione di Febbraio 2025 compresa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame scritto ha l'obiettivo di verificare una sufficiente acquisizione e comprensione dei concetti presentati nel corso.
Il progetto di laboratorio ha l'obiettivo di verificare la capacità di programmare analizzatori lessicali e sintattici con l'ausilio di Lex e Yacc

Criteri di composizione del voto finale

voto finale =. voto scritto (con voto massimo 26) + voto laboratorio (da 0 a 4 punti)

Lingua dell'esame

Italiano