Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici. 

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Anno accademico:
I semestre Dal 02/10/23 Al 26/01/24
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Introduction to docker & kubernetes D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Andrea Calanca (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di app web e mobile tramite react e react native D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
2° 3° Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sviluppo firmware con protocollo bluetooth low energy (BLE) e sistema operativo Freertos D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 04/03/24 Al 14/06/24
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Intelligenza artificiale D Alessandro Farinelli (Coordinatore)
2° 3° Introduzione alla robotica per studenti di materie scientifiche D Andrea Calanca (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
2° 3° Linguaggio programmazione Python D Carlo Combi (Coordinatore)
2° 3° Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
2° 3° Sfide di programmazione D Romeo Rizzi (Coordinatore)
2° 3° Tutela dei beni immateriali (SW e invenzione) tra diritto industriale e diritto d’autore D Mila Dalla Preda (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Conoscenze per l'accesso: matematica D Franco Zivcovich (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S00031

Coordinatore

Alberto Burato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

Periodo

I semestre dal 2 ott 2023 al 26 gen 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali del calcolo differenziale e integrale in più variabili, generalizzando e approfondendo le nozioni apprese nel corso di Analisi Matematica I e utilizzando all'occorrenza le nozioni apprese negli altri corsi frequentati al primo anno. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: - avere conoscenze e capacità di comprensione di tecniche e nozioni avanzate dell'analisi matematica e capacità di utilizzarle per la soluzione di problemi; - avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione nei successivi 2 corsi per i quali tali nozioni risultano essere propedeutiche anche in contesti non propriamente matematici; - - saper scegliere quale strumento matematico o risultato teorico possano essere utili nella soluzione di un dato problema; - saper utilizzare in maniera appropriata il linguaggio e il formalismo dell'analisi matematica; - saper sviluppare le competenze necessarie per ampliare le conoscenze in ambito matematico, informatico o scientifico in genere, servendosi delle nozioni apprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni base dei corsi di Analisi I e Algebra Lineare.

Programma

Introduzione alle equazioni differenziali ordinarie. Equazioni lineari del primo ordine. Problema di Cauchy e teorema di esistenza e unicità della soluzione. Equazioni a variabili separabili. Campo di direzioni e analisi grafica di un'equazione differenziale in semplici casi. Equazioni lineari del secondo ordine, omogenee e non omogenee: struttura dell'insieme delle soluzioni; equazioni lineari a coefficienti costanti e metodo di somiglianza; Wronskiano e metodo di variazione delle costanti arbitrarie.
Calcolo differenziale in più variabili. Limiti e continuità per funzioni di più variabili, curve di livello, derivate direzionali e differenziale di funzioni in più variabili, teorema del differenziale totale, gradiente di funzioni scalari. Derivate di ordine superiore, matrice Hessiana, teorema di Schwarz, sviluppo di Taylor.
Problemi di ottimizzazione per funzioni di più variabili. Punti critici, ottimizzazione libera, studio della matrice Hessiana per la determinazione di massimi e minimi liberi relativi. Ottimizzazione vincolata, moltiplicatori di Lagrange, teorema di Dini, teorema della funzione inversa.
Integrali multipli per funzioni continue definite su rettangoli n-dimensionali. Teorema di Fubini. Formula del cambiamento di variabili negli integrali doppi e tripli. Integrale curvilineo di prima specie.
Superfici regolari e integrali superficiali di prima specie, formula di Gauss-Green.
Integrale curvilineo di seconda specie, campi vettoriali conservativi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e online.
Materiale multimediale (che comprende appunti, registrazioni delle lezioni, quiz online su specifici argomenti) disponibile sulle pagine e-learning del corso.
Al di fuori del monte ore dell'insegnamento sono offerte attività di tutorato.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta comprendente una serie di esercizi da risolvere relativi al programma svolto (indicazioni specifiche saranno comunicate durante il corso).
La prova finale potrà essere sostituita da due prove in itinere, la prima verso la fine di novembre e la seconda coincidente con il primo appello utile di febbraio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame ha lo scopo di verificare la capacità di risolvere problemi sul programma del corso, il possesso di un'adeguata capacità di analisi, sintesi ed astrazione, a partire da richieste formulate in linguaggio naturale o in linguaggio specifico.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale coincide con il voto nella prova scritta d'esame.
Per chi supera le due prove in itinere il voto finale è dato dalla somma delle due valutazioni parziali (max 16 punti ciascuna).

Lingua dell'esame

Italiano