Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi matematica I [Matricole pari] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S00030
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i concetti fondamentali dell'analisi matematica: lo scopo è di fornire una consapevolezza dei metodi impiegati, in vista delle applicazioni dell'analisi.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di:
avere conoscenze e capacità di comprensione delle tecniche di base di analisi matematica per la soluzione di problemi e loro utilizzo;
avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione di funzioni, derivate, integrali e serie a situazioni diverse anche in contesti non propriamente matematici;
saper scegliere tra le varie tecniche quella più adatta al problema in esame;
saper esporre la soluzione di un problema impiegando termini corretti;
saper sviluppare le competenze necessarie per ampliare la loro conoscenza a partire dai concetti appresi.
Programma
Curve e tangenti
Continuità
Limiti
Funzioni derivabili
Studi di funzione
Integrali
Serie
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Serge Lang | A first course in calculus (Edizione 5) | Springer | 1986 | 0-387-96201-8 |
Modalità d'esame
La prova d'esame scritta consiste nella trattazione di un argomento dal punto di vista teorico e nella soluzione di alcuni esercizi sugli argomenti del corso.
La soluzione completa della sola parte pratica comporta una valutazione non superiore a 21/30.
Criteri di valutazione:
• Conoscenza e capacità di comprensione: comprensione del testo del problema e conoscenza dell'argomento teorico sottostante.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicata: capacità di applicare le tecniche generali al problema specifico.
• Autonomia di giudizio: capacità di esprimere i concetti teorici appresi in situazioni diverse.
• Abilità comunicative: chiarezza e l'appropriatezza del linguaggio.
• Capacità di apprendere: capacità di impostare una dimostrazione diversa da quelle presentate nel corso