Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000019

Crediti

6

Coordinatore

Gloria Menegaz

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria
Attività mutuata da Recupero di dati ed elaborazione di segnali e immagini per bioinformatica - SEGNALI E IMMAGINI I - Teoria del corso: Laurea in Bioinformatica [L-31]

Crediti

4

Periodo

I semestre

Docenti

Gloria Menegaz

Laboratorio

Crediti

2

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione e alla soluzione di problemi relativi all'elaborazione di segnali e immagini. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e delle problematiche relative all'elaborazione di segnali e immagini e degli approcci alle relative soluzioni; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per identificare le metodologie più adeguate alla soluzione di problemi di elaborazione delle immagini e per costruire e implementare gli algoritmi che consentano di risolverli; saper sviluppare le competenze analitiche e critiche in ambito dell'elaborazione di segnali e immagini che consentano di risolvere problemi teorici e pratici in modo autonomo.

Programma

------------------------
UL: Teoria
------------------------

------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
- Introduzione all’uso e alla programmazione in MATLAB
- Gestione, visualizzazione e salvataggio di vettori e matrici
- Creazione di segnali matematici e loro elaborazione nel dominio del tempo
- Analisi di Fourier - 1D e 2D
- Operazioni di filtraggio sulle immagini, sia nel dominio spaziale che in quello delle frequenze
- Estrazione dei contorni da immagini

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

------------------------
UL: Teoria
------------------------

------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
“Il docente/I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) sessioni di laboratorio (MATLAB) c) esercitazioni alla lavagna. NON sara' presente la modalita' mista (zoom)