Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Analisi matematica II
3° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Analisi matematica I
Architettura degli elaboratori
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Analisi matematica II
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Elaborazione di segnali e immagini (2025/2026)
Codice insegnamento
4S000019
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Crediti
4
Periodo
I semestre
Docenti
Gloria Menegaz
Laboratorio
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione e alla soluzione di problemi relativi all'elaborazione di segnali e immagini. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e delle problematiche relative all'elaborazione di segnali e immagini e degli approcci alle relative soluzioni; avere capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprensione per identificare le metodologie più adeguate alla soluzione di problemi di elaborazione delle immagini e per costruire e implementare gli algoritmi che consentano di risolverli; saper sviluppare le competenze analitiche e critiche in ambito dell'elaborazione di segnali e immagini che consentano di risolvere problemi teorici e pratici in modo autonomo.
Programma
------------------------
UL: Teoria
------------------------
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
- Introduzione all’uso e alla programmazione in MATLAB
- Gestione, visualizzazione e salvataggio di vettori e matrici
- Creazione di segnali matematici e loro elaborazione nel dominio del tempo
- Analisi di Fourier - 1D e 2D
- Operazioni di filtraggio sulle immagini, sia nel dominio spaziale che in quello delle frequenze
- Estrazione dei contorni da immagini
Bibliografia
Modalità didattiche
------------------------
UL: Teoria
------------------------
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
“Il docente/I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) sessioni di laboratorio (MATLAB) c) esercitazioni alla lavagna. NON sara' presente la modalita' mista (zoom)
