Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
FIS/01
6
C
ING-INF/04
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
6
B
INF/01
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008201

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo B Teoria

Crediti

2

Periodo

I semestre

Modulo A Teoria

Crediti

2

Periodo

I semestre

Modulo B Laboratorio

Crediti

1

Periodo

I semestre

Modulo A Laboratorio

Crediti

1

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone fornire le conoscenze di base di metodi e modelli per l’elaborazione di dati e se- gnali biomedici e di bioimmagini Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenza dei principali metodi di elabo- razione dei segnali biomedici e di bioimmagini e capacità di comprendere temi avanzati nell'ambito della bioingegneria; Capacità di analizzare e risolvere mediante gli strumenti acquisiti, sia teorici che pratici, dei problemi di interesse nell'ambito della bioingegneria; Capacità di proseguire gli studi in modo autonomo nell’ambito della bioingegneria.

Prerequisiti e nozioni di base

-

Programma

------------------------
MM: Teoria
------------------------
(1) Principali segnali e immagini biomediche. Origine, caratteristiche ed acquisizione dei principali segnali bioelettrici (segnale elettroencefalografico - EEG, megnetoencefalografico – MEG, elettrocardiografico - ECG, elettromiografico – EMG, segnali spontanei ed indotti, potenziali evocati - EP, potenziali evento-relati - ERP); introduzione alle bioimmagini. (2) Tecniche di analisi nel dominio del tempo e in frequenza. Fondamenti dell'elaborazione digitale dei biosegnali e caratterizzazione nel dominio del tempo. Metodi di filtraggio digitale, campionamento, conversione A/D. Metodi classici per l’analisi in frequenza; bande in frequenza e spettro di potenza, periodogramma; risoluzione tempo/frequenza; bispettri e coerenza; estrazione delle caratteristiche. Metodi di analisi di sorgente per segnali cerebrali (problema diretto e inverso per il segnale EEG e MEG); metodi di analisi di connettività cerebrale funzionale ed effettiva. Applicazioni a segnali in silico e reali. (3) Analisi statistica di dati biomedici. Richiami a concetti di base di statistica descrittiva ed inferenziale. Descrizione dell’errore di misura dei dati, descrizione statistica dei dati sperimentali: indici statistici, intervalli di confidenza, verifica delle ipotesi e livelli di significatività, regressione lineare semplice e multivariata per segnali ed immagini biomediche. (4) Brain-computer interfaces. Introduzione ai principali metodi di elaborazione dei dati che consentono di decodificare l’attività cerebrale in tempo reale e convertirla in un segnale di controllo per un’interfaccia tra cervello-computer. Verrà introdotto il modello BCI e il suo contesto storico, le diverse tecniche invasive e non che permettono di misurare in tempo reale le risposte di un individuo a particolari stimoli, le modalità di interpretazione delle stesse (filtraggio, estrazione delle caratteristiche e classificazione) e la tecnologia BCI.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Il corso prevede una serie di laboratori in aula informatica con esercitazioni principalmente in ambiente MATLAB finalizzate alla familiarizzazione con i principali metodi per l’analisi di segnali e immagini biomediche (e.g. ECG, EMG, EEG, potenziali evocati, risonanza magnetica funzionale). I laboratori prevedono anche un’attività progettuale in piccoli gruppi per la risoluzione di problemi di analisi di dati biomedici. I laboratori completano le lezioni consolidando l'apprendimento e sviluppando capacità pratiche di problem-solving nel contesto della bioingegneria.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Modalità di erogazione della didattica. Lezioni frontali alla lavagna e con ausilio di diapositive a supporto, esercitazioni e progetto in laboratorio. L’approccio del corso è di tipo “hands on” dove gli studenti avranno modo di sperimentare la progettazione e l’identificazione delle metodologie di analisi più adatte per la soluzione a problemi reali di interesse medico-clinico. Il materiale didattico sarà reso disponibile agli studenti iscritti al corso sulla piattaforma Moodle. Tale materiale comprende le presentazioni delle lezioni in formato PDF e il materiale relativo alle attività di laboratorio. Per approfondimenti ed integrazioni si consiglia di consultare i testi di riferimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede un colloquio sui temi trattati preceduto da una breve discussione del progetto assegnato ai gruppi in laboratorio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame lo studente dovrà dimostrare di: - aver compreso i concetti teorici e pratici degli argomenti trattati; - saper risolvere problemi connessi all’elaborazione di segnali e dati biomedici applicando le conoscenze acquisite; - conoscere l’ambiente Matlab nel contesto dell’elaborazione dei segnali e dati biomedici.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà dato da una media pesata (2/3 teoria, 1/3 laboratorio) dei due voti.

Lingua dell'esame

Italiano