Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Informatica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Architettura degli elaboratori
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Architettura degli elaboratori
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguaggi (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02727
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Teoria
Laboratorio
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di fornire competenze specifiche nell'ambito dei linguaggi di programmazione. In particolare, il corso fornisce competenze necessarie per operare negli ambiti di progettazione, sviluppo e manutenzione di sistemi software a partire dalla scelta del giusto linguaggio di programmazione in funzione delle finalità e delle caratteristiche di ciò che si vuole sviluppare. Al termine dell'insegnamento quindi, lo studente dovrà dimostrare di avere conoscenze inerenti le nozioni fondamentali del linguaggi di programmazione e capacità di studio e comprensione di nuovi linguaggi di programmazione; saper applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione per comprendere la struttura di linguaggi di programmazione di uso comune e saper scegliere il linguaggio di programmazione in funzione di ciò che deve sviluppare; di aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze di logica matematica e programmazione.
Programma
------------------------
UL: Teoria
------------------------
Macchine virtuali: interpreti e compilatori.
Descrizione di un linguaggio di programmazione: sintassi: grammatiche non contestuali. Semantica operazionale strutturata.
Gestione della memoria: regole di visibilità, funzioni e procedure, passaggio di parametri, stack record di attivazione, heap.
Controllo: strutturazione ed astrazione, eccezioni.
Dati e tipi: tipi di dato, tipi di base e composti, sistema dei tipi, inferenza di tipo e polimorfismo, garbage collection.
Esempi di paradigmi di programmazione.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Utilizzo di strumenti per fare pratica sull'interpretazione di linguaggi di programmazione.
Bibliografia
Modalità didattiche
------------------------
UL: Teoria
------------------------
Lezioni frontali
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Tutorial registrati da seguire a casa, e sessioni in laboratorio per l'esecuzione o il completamento degli esercizi lasciati da fare nei tutorial e da consegnare per l'accumulo del bonus di 1/30 da aggiungere alla valutazione del progetto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
------------------------
UL: Teoria
------------------------
Esame scritto con esercizi e domande inerenti l'intero programma del corso (con orale, sempre sull'intero programma, possibile solo per chi supera lo scritto con una valutazione maggiore di 26/30, ma obbligatorio per registrare un voto maggiore di 26/30).
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Al laboratorio è riservata una valutazione di 3/30 attribuiti mediante la consegna di un progetto valutato mediante domande a cui rispondere durante lo scritto. Tale valutazione può arrivare a 4/30 in funzione del numero di homework consegnati durante il laboratorio e in caso di consegna del progetto entro la fine del corso.
Criteri di valutazione
------------------------
UL: Teoria
------------------------
Obiettivo della prova scritta è quello di accertare una adeguata comprensione dei contenuti e la capacità di rielaborare tali contenuti. Viene inoltre accertata una sufficiente capacità di ragionamento formale sulla semantica dei linguaggi di programmazione attraverso la risoluzione di esercizi.
Obiettivo della prova orale è quello di accertare una avanzata comprensione dei contenuti che permette una analisi critica e una rielaborazione dei concetti e dei risultati studiati, anche mediante l’accertamento della conoscenza di teoremi e dimostrazioni.
------------------------
UL: Laboratorio
------------------------
Le domande sul progetto hanno l'obiettivo di verificare l'effettiva comprensione delle strutture implementate e consegnate.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale consiste nella valutazione dello scritto comprensivo di teoria e laboratorio (opzionale) eventualmente mediato con il voto del colloquio orale.
Lingua dell'esame
------------------------ UL: Teoria ------------------------ Italiano ------------------------ UL: Laboratorio ------------------------ italiano