Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007254

Crediti

8

Coordinatore

Federica Canzan

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

RICERCA CLINICA E SPERIMENTALE

Crediti

3

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM.

RICERCA ORGANIZZATIVA

Crediti

2

Periodo

LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM.

EPISTEMOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA

Crediti

2

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM.

RICERCA QUALITATIVA APPLICATA

Crediti

1

Periodo

LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM.

Programma

L'insegnamento si propone di sviluppare competenze avanzate nel campo della ricerca qualitativa, clinico- sperimentale ed organizzativa con declinazioni ai contesti sociosanitari.
Più nello specifico l'insegnamento favorisce, attraverso un'articolazione dei contenuti e l'utilizzo di diverse strategie didattiche, la capacità dello studente di leggere criticamente articoli di ricerca sia per applicarne i risultati nella pratica clinica che per progettare uno studio utilizzando diversi approcci di ricerca coerenti all'obiettivo definito.
I contenuti affrontati nei diversi moduli sono:
Fondamenti epistemologici della ricerca qualitativa, linee paradigmatiche, filosofiche e metodologiche.
I metodi della ricerca qualitativa: osservazione, intervista
Lettura e analisi di ricerche qualitative applicate ai contetsi sanitari
Analisi di studi clinici sperimentali, di coorte e caso controllo, con applicazione delle conoscenze acquisite nei corsi di statistica ed epidemiologia, con successive ipotesi di trasferibilità dei risultati ala pratica clinica e assistenziale
Interpretazione di un'analisi di sopravvivenza e di una metanalisi
Concetto di Health Service Nursing Research e la ricerca con variabili complesse
Filoni di ricerca nel campo organizzativo
Confronto tra protocollo di ricerca clinica e di ricerca in campo organizzativo

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) McGraw-Hill Education 2018
Mortari L., Saiani L. Gesti e pensieri di cura MC Graw Hill, Milano 2013
Luigina Mortari e Lucia Zannini La ricerca qualitativa in ambito sanitario Carrocci editore 2017
Lo Biondo-Wood G, Haber J. Metodologia della ricerca infermieristica. Ed. Mc Graw Hill, Milano 2003
Luigina Mortari e Luisa Saiani Gesti e Pensieri di Cura McGraw-Hill 2013

Modalità d'esame

La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:
prova scritta composta da quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta, quesiti di interpretazione applicati ad articoli di ricerca
colloquio orale in cui si discute con lo studente uno studio di ricerca
Il voto è attribuito in trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.
L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI