Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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4°anno 1°semestre | 15-nov-2010 | 12-mar-2011 |
4°anno 2°semestre | 2-mag-2011 | 30-giu-2011 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Invernale | 14-mar-2011 | 30-apr-2011 |
Sessione Estiva | 1-lug-2011 | 31-lug-2011 |
Sessione autunnale | 1-set-2011 | 30-set-2011 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa del Santo Patrono di Verona S.Zeno | 21-mag-2011 | 21-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 9-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca (2010/2011)
Codice insegnamento
4S000436
Crediti
7
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Metodologia della ricerca applicata - RICERCA SPERIMENTALE IN RIABILITAZIONE del corso Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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- interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
- riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
- valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
- esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
- conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca
Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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indicato durante le lezioni
Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
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Far conoscere le modalità di esecuzione dei trial clinici, la normativa che le disciplina e le implicazioni etiche implicate nella sperimentazione nell’uomo.
Programma
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.
Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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indicato durante le lezioni
Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
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Metodologia clinica: trial clinici e loro implicazioni etiche.
(Prof. Vincenzo Lo Cascio)
Metodologia della ricerca in ambito clinico
1.Il metodo sperimentale
2. La sperimentazione con l’uomo
3. Disegno e conduzione di uno studio clinico
4. Fattori condizionanti
5. Struttura di uno studio clinico
6. Randomized Controlled Trial
7. Modello statistico
8. Potenza di uno studio e sue conseguenze
9. Fasi della sperimentazione farmacologia
10. Limiti degli studi clinici
11. Conclusioni
Legislazione in materia di sperimentazione clinica
1. Le norme
2. Direttive europee
3. Good clinical practice
4. Gli attori della GCP: lo sperimentatore, lo sponsor, i monitor, i CRO ed i Comitati etici
5. Istituzione e funzioni dei Comitati etici
6. Documenti da presentare ai Comitati etici
7. Il consenso informato
8. Aspetti economici
Etica e trial clinici: l’esempio dell’osteoporosi
1. Etica della ricerca clinica
2. Studi clinici controllati e randomizzati
3. Dichiarazione di Helsinki
4. Argomenti a favore dell’uso del placebo
5. Critiche all’uso del placebo
6. Stato attuale della terapia dell’osteoporosi
7. Placebo nell’osteoporosi
8. Trial di superiorità
9. Trial di equivalenza/non inferiorità
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA DELLA RICERCA
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Esame scritto
Modulo: ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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esame scritto
Modulo: ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA
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esame scritto
Modulo: METODOLOGIA CLINICA - TRIAL CLINICI
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Esame orale.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Prossima sessione tesi: 18 dicembre 2024 (dalle 9.00 alle 16.30)
Documenti
Titolo | Info File |
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CALENDARIO TESI 18 dicembre 2024 | pdf, it, 99 KB, 06/12/24 |
GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari | Argomenti vari |
Il dismorfismo corporeo | Argomenti vari |
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito | Argomenti vari |
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET | Argomenti vari |
Il problema della donazione degli organi | Argomenti vari |
Il sacrificio e l'assurdo | Argomenti vari |
La medicina narrativa | Argomenti vari |
Le cure palliative: dignità, cura e lutto | Argomenti vari |
Persona e riduzionismo | Argomenti vari |
Ricordo e ossessione | Argomenti vari |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 26/11/2024
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Apertura A.A. 24/25 | octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
NEWS sulle AULE DIDATTICHE | octet-stream, it, 14 KB, 03/12/24 |
NUOVO AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica | octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24 |
ORARIO PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato | pdf, it, 76 KB, 29/11/24 |
ORARIO SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato | pdf, it, 79 KB, 29/11/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Ottobre / Novembre 2024_ discussione report | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 | pdf, it, 441 KB, 19/11/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
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Appelli autunnali 2024 - aggiornati | pdf, it, 186 KB, 30/09/24 |
Appelli dicembre 2024 | pdf, it, 182 KB, 02/12/24 |
Appelli LUG-SETT 2024 | pdf, it, 130 KB, 17/06/24 |
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: