Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000456

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

LMSIO 1° ANNO 2° Semestre dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

-Approfondire il significato del concetto di apprendimento secondo una prospettiva psico-pedagogica.
-Acquisire conoscenze sulle principali teorie di riferimento e sugli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali.
-Acquisire strumenti e competenze per l’apprendimento riflessivo.
-Giungere ad una elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento.

Programma

- Definizione, significato e declinazioni del concetto di apprendimento;
- teorie psicologiche e modelli di apprendimento;
- educazione formale/informale;
- significati e modalità di apprendimento dall’esperienza;
- il sapere esperienziale e la formazione riflessiva secondo il modello di apprendimento dall’esperienza di L. Mortari.

Metodologie didattiche.
Lezioni frontali dedicate all’approfondimento delle teorie e dei concetti chiave; a ciò si aggiungono attività di laboratorio per stimolare la competenza riflessiva, sia attraverso la scrittura che il lavoro in piccoli gruppi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari Luigina Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione Carocci, Roma. 2003
Santoianni Flavia Modelli e strumenti di insegnamento Carocci 2010

Modalità d'esame

Esame con modalità di colloquio orale.
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale unica integrata con il modulo di Metodologie didattiche e tutoriali che consiste in un colloquio teso a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa.
La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione è espressa in 30imi.

Bibliografia.
L. Mortari (2003) Apprendere dall’esperienza. Carrocci editore, Roma.
F. Santoianni (2010) Modelli e strumenti di insegnamento. Carrocci editore, Roma.

Ricevimento.
Il venerdì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.00, previo appunto da concordarsi via mail.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI