Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali - METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI (2014/2015)
Codice insegnamento
4S000456
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1°anno 2°semestre LMSIO dal 9 apr 2015 al 26 giu 2015.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici.
approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti
Programma
Tutorship, Setting e dispositivo formativo
-definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
-i facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
-le funzioni costitutive e trasversali della tutorship : di confine o quadro, di processo, di supporto o tutela
-caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo
La tutorialità diffusa per lo sviluppo dell’apprendimento organizzativo
-piani di inserimento e sviluppo professionale
-mappatura delle competenze
La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio
-Tirocinio e il processo di apprendimento/insegnamento clinico,
-Un modello concettuale del tirocinio
-Modelli di tutorato clinico
Le metodologie dalla tutorship
Metodi basati sull’interazione orale
Briefing/debriefing
Feedback strutturato
Laboratorio riflessivo
Strumenti basati sulla scrittura
Piani di autoapprendimento
Diario
Portfolio
Il nodo critico della valutazione nella Tutorship
Modalità d'esame
Esame di corso integrato con colloquio orale