Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
6
B
MED/01 ,SECS-S/02 ,SPS/07
6
B
MED/45 ,M-PED/01 ,M-PSI/08
6
B
MED/02 ,MED/45 ,MED/47 ,M-FIL/02

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B
BIO/14 ,MED/06 ,MED/09 ,MED/18 ,MED/40 ,MED/41 ,MED/45
Attivita' seminariali (professioni sanitarie)
1
F
-
Stage
30
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01896

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Crediti

3

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Crediti

2

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA

Crediti

1

Periodo

1°anno 1°semestre LMSIO

Obiettivi formativi

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MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
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Il percorso didattico si propone di rendere gli studenti gli studenti in grado di: utilizzare ed interpretare le principali misure di frequenza e di associazione in campo epidemiologico; saper riconoscere e valutare criticamente i principali disegni dello studio.
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
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Obiettivi: Il corso si propone l’approfondimento dei metodi della ricerca sociale, in particolare del questionari. L'obiettivo è di fornire allo studente tutte le conoscenze teoriche e pratiche connesse con le scelte relativa all'adozione, alla costruzione o alla gestione di un questionario in campo sanitario.
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MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
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L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti competenze di base nella statistica inferenziale applicata a variabili quantitative in ambito biomedico. L’insegnamento prevede anche una revisione delle principali nozioni di statistica descrittiva. Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di calcolare e interpretare alcune statistiche descrittive ed inferenziali comunemente utilizzate nella letteratura scientifica.

Programma

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MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
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• La programmazione e l’analisi delle ricerche in ambito sanitario • Gli oggetti della ricerca osservazionale (outcome, parametro di occorrenza, determinante) • La misura della malattia nei collettivi umani (incidenza, incidenza cumulativa, prevalenza) • La misura dell’associazione (rischio attribuibile, rischio relativo, Odds Ratio) • Confondimento, modificazione d’effetto e Bias • La classificazione e il disegno degli studi sanitari (studi trasversali (cross-sectional), studi di coorte, studi caso-controllo,studi clinici controllati) • La ricerca quantitativa in Sanità • Test diagnostico e di screening: Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo di un test di screening • Principi etici della ricerca sull’uomo • Le linea guida per la buona pratica di ricerca
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
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- I disegni di ricerca utilizzati nella ricerca sociale - Il questionario - tipologie di ricerca nei quali si prevede il questionario, tipi di questionario, modalità di somministrazione, modalità di adattamento e traduzione; - tipi di questionari preesistenti: i questionari per la ricerca sugli esiti e i questionari sanitari sulla qualità percepita; - la costruzione del questionario: lo schema teorico e gli end-points; la scelta della struttura; la scelta delle domande; aspetti di misurazione legati alle domande (domande singole e scale) - Il processo di validazione di un questionario. Nel corso è prevista un'esercitazione pratica, che consiste nella costruzione di un questionario online attraverso un programma dedicato e un'esercitazione di statistica per l'elaborazione dei dati.
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MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
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STATISTICA DESCRITTIVA. Misurazione e scale di misura. Distribuzioni di frequenza. Indici di tendenza centrale e variabilità. Distribuzione congiunta di due variabili qualitative. DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITÀ. Variabili casuali. Distribuzione normale. Uso della distribuzione normale standardizzata. CAMPIONAMENTO. Popolazione e campione statistico. Distribuzione campionaria di uno stimatore: la media campionaria. INFERENZA STATISTICA. Intervallo di confidenza. Test d’ipotesi. Test di significatività. Test t di Student per campioni indipendenti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio Epidemiologia facile Il pensiero scientifico 2003 ISBN 88-490-0081-2
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Niero Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale (Edizione 2009) Guerini 2005 88-8107-190-8
Colton T Statistica in medicina Piccin Editore, Padova 1991
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Statistica medica per le professioni sanitarie (Edizione 2) McGraw-Hill, Milano 2004
Glantz SA Statistica per Discipline Biomediche (Edizione 6) McGraw-Hill 2007 9788838639258

Modalità d'esame

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MM: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE
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La valutazione finale di profitto verrà effettuata tramite una prova scritta con problemi; se lo scritto sarà superato, verrà successivamente effettuato un colloquio orale
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MM: METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
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L'esame avverrà in forma scritta (test a risposta multipla e domande aperte. L'esame avverrà su materiali forniti dal docente, relativi alle lezioni e a letture selezionate per argomento. Testi generali di riferimento sono i seguenti: M.Niero. Qualità della vita e della salute. Angeli Milano 2012. M.Niero. La personalizzazione nella ricerca quantitativa. Angeli Milano 2008. M.Niero. Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale. Guerini Scientifica. Milano 2005.
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MM: STATISTICA MEDICA E EPIDEMIOLOGIA
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L'esame finale è un test scritto contenente domande a scelta multipla e domande aperte. L'obiettivo della prova è verificare la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di interpretare alcune statistiche descrittive e inferenziali. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI