Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO 2° ANNO 1° Semestre 1-ott-2018 18-gen-2019
LMSIO 1° ANNO 1° Semestre 12-nov-2018 18-gen-2019
LMSIO 2° ANNO 2° Semestre 15-apr-2019 30-giu-2019
LMSIO 1° ANNO 2° Semestre 15-apr-2019 30-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Lm Sio Vr 1-mar-2019 30-mar-2019
Sessione estiva Lm Sio Vr 1-lug-2019 31-lug-2019
Sessione autunnale Lm Sio Vr 1-set-2019 30-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Vr 17-giu-2019 31-lug-2019
Seconda sessione Lm Sio Vr 1-ott-2019 10-gen-2020
Terza sessione Lm Sio Vr 1-apr-2020 30-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 22-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 23-apr-2019
FESTA DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2019 25-apr-2019
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2019 1-mag-2019
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2019 21-mag-2019
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2019 2-giu-2019
VACANZE ESTIVE 13-ago-2019 18-ago-2019
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Vr Stage 2° anno Lm Sio Vr 1-lug-2019 30-nov-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G L M P S V Z

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Laquintana Dario

symbol email dario.laquintana@univr.it symbol phone-number 0255033107

Leardini Chiara

symbol email chiara.leardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8222

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Peruzzi Marco

symbol email marco.peruzzi@univr.it symbol phone-number 045 8425338

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Polati Enrico

symbol email enrico.polati@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7430 - 4311

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Salmaso Daniele

symbol email danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Venturini Francesca

symbol email francesca.venturini@aopd.veneto.it

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

4

Coordinatore

Anna Brugnolli

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

2

Periodo

LMSIO 1° ANNO 2° Semestre

Sede

VERONA

LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE

Crediti

1

Periodo

LMSIO 1° ANNO 2° Semestre

Sede

VERONA

STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA

Crediti

1

Periodo

LMSIO 1° ANNO 2° Semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di sviluppare competenze metodologiche per promuovere la ricerca negli ambiti di pratica infermieristica e ostetrica, attraverso l’acquisizione di metodi statistici ed epidemiologici, di modalità adatte a trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare in letteratura o progettare ricerche scegliendo i diversi approcci quali-quantitativi. Inoltre, si propone di potenziare le capacità decisionali per scegliere interventi sulla base delle raccomandazioni contenute nelle linee guida integrate con le preferenze e lo stato clinico del paziente e le caratteristiche dei contesti organizzativi. MODULO ASSISTENZA INFERMIERISTICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi:  introdurre i principi metodologici dell’assistenza basata su evidenze  interpretare e valutare criticamente la letteratura scientifica 4  promuovere comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze per contribuire al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici  trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale  consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica  valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico  attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA Obiettivi formativi:  analizzare le linee guida ISS sulla sorveglianza al parto fisiologico  esplorare il ruolo dell’ostetrica nelle varie fasi del percorso nascita. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA Obiettivi formativi:  analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti  documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro  analizzare il processo di ricerca, i diversi approcci quali-quantitativi  analizzare le caratteristiche dei principali disegni degli studi utilizzati in campo sanitario  leggere e valutare criticamente un articolo di ricerca  elaborare un protocollo di ricerca.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Polit D, Beck CT Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 3) Edizioni Mc Graw Hill 2020
AAVV Linee guida e decisioni infermieristiche -Assistenza Inferm. e ricerca (Edizione 3) Pensiero scientifico editore 2014 Numero monografico della rivista AIR
D. Giuliani, M. M. Dickson Analisi statistica con Excel Maggioli Editore 2015 8838789908
Simona Villani, Paola Borrelli Excel & statistica medica. Guida pratica per le professioni sanitarie Medea 2013 978-88-6693-048-8
R. Elmasri, S. B. Navathe Fundamentals of Database Systems (Edizione 1) Addison-Wesley 1994 0805317481
Curtis Frye Microsoft Excel 2016: La guida ufficiale (Edizione 1) Hoepli 2016 9788820374785

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 223 KB, 23/06/21

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 21/03/2024

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona pdf, it, 480 KB, 23/06/21
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21
File pdf Attestato presenza esame pdf, it, 124 KB, 23/06/21
File pdf orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 pdf, it, 354 KB, 21/03/24
File pdf orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 pdf, it, 411 KB, 21/03/24

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli MARZO 2024 pdf, it, 121 KB, 28/03/24
File pdf Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf pdf, it, 154 KB, 16/03/23
File pdf Modulo richiesta esame a distanza pdf, it, 185 KB, 20/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Guida ai programmi

Documenti

Titolo Info File
File pdf guida_LMSIO_ 23-24 pdf, it, 620 KB, 15/02/24