Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM. 8-ott-2020 13-feb-2021
LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. 19-nov-2020 20-mar-2021
LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Vr 1-mar-2021 31-mar-2021
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Vr 15-mar-2021 10-apr-2021
Sessione estiva Lm Sio Vr 1-lug-2021 31-lug-2021
Sessione autunnale Lm Sio Vr 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Vr 14-giu-2021 30-lug-2021
Seconda sessione Lm Sio Vr 15-nov-2021 14-gen-2022
Terza sessione Lm Sio Vr 1-mar-2022 29-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA 7-dic-2020 7-dic-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2021 21-mag-2021
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA 2-giu-2021 2-giu-2021
VACANZE ESTIVE 14-ago-2021 22-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Vr Stage 2° anno Lm Sio Vr 1-lug-2021 30-nov-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S V Z

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Laquintana Dario

symbol email dario.laquintana@univr.it symbol phone-number 0255033107

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mattei Alberto

symbol email alberto.mattei@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pedrotti Daniel

symbol email studenti.universitari@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Salmaso Daniele

symbol email danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

4

Coordinatore

Elisa Ambrosi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

ASSISTENZA BASATA SU PROVE DI EFFICACIA

Crediti

2

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE

Crediti

1

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM.

Programma

L'insegnamento si propone di sviluppare i seguenti contenuti:
Introduzione all’Evidence-Based Practice
Evidence Based Practice: cos’è e perché ne abbiamo bisogno?
Come si è sviluppato il movimento EBM-EBN all’estero e in Italia
Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing (EBN)
Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica assistenziale
Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito
Domande di background e di foreground, classificazione dei quesiti.
Ricercare le migliori fonti di informazione
Due strategie per ricercare le informazioni: Scanning e Searching
Le forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste)
Le banche dati scientifiche (PubMed (Medline), CINAHL, PsycINFO, TRIPDATABASE)
La ricerca bibliografica in PubMed: gli operatori booleani, altre tecniche/ strategie (troncamento, Wildcard), la ricerca semplice (ricerca con termini liberi), la ricerca con termini MeSH (Medical Subject Headings) o ricerca con linguaggio controllato, le Clinical Queries.
Gli strumenti evidence-based
Revisione sistematica: tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica, differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative, criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche
Critical Appraisal Topic- CAT
Health Technology Assessment
Facilitare la pratica evidence-based nell’assistenza infermieristica e ostetricia
Il processo di sviluppo delle linee guida dalla formulazione delle domande fino allo sviluppo delle raccomandazioni.
Metodi per facilitare l'introduzione di linee guida nella pratica: diffusione e attuazione
Evidenze che l'assistenza basata sulle linee guida può cambiare la pratica clinica e gli esiti dei pazienti
Utilizzo delle linee guida per prendere decisioni
Definizione di dati, informazioni, conoscenza. L'elaborazione dei dati per ricavare informazione. I programmi applicativi per la raccolta, gestione, elaborazione e rappresentazione dei dati.
I fogli elettronici: Excel e le suite Open source (Libre Office, Open Office). Le funzionalità di inserimento dati, funzioni matematiche, logiche, di manipolazione del testo, le principali funzioni statistiche con esempi di utilizzo. La rappresentazione dei dati in grafici. Esercitazioni di utilizzo con Excel/Libre Office Spreadsheet.
I database relazionali (cenni): struttura, schemi concettuali e fisici, il linguaggio SQL per la gestione dei DB, esempi con un database di produttività individuale (MS Access o Libre Office Base).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Greenhalgh Trisha Come implementare l'assistenza sanitaria basata sulle evidenze (Edizione 1) Il Pensiero Scientifico Editore 2018
Pomponio G., Colosso A. EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie CG Edizioni Medico Scientifiche. Torino 2005
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) McGraw-Hill Education 2018
AAVV Linee guida e decisioni infermieristiche -Assistenza Inferm. e ricerca (Edizione 3) Pensiero scientifico editore 2014
D. Giuliani, M. M. Dickson Analisi statistica con Excel Maggioli Editore 2015 8838789908
Simona Villani, Paola Borrelli Excel & statistica medica. Guida pratica per le professioni sanitarie Medea 2013 978-88-6693-048-8
Curtis Frye Microsoft Excel 2016: La guida ufficiale (Edizione 1) Hoepli 2016 9788820374785

Modalità d'esame


La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:

- prova scritta con domande aperte e chiuse a risposta multipla, finalizzata ad accertare sia le conoscenze che la loro applicazione. Si propongono agli studenti estratti di fonti secondarie da analizzare e interpretare utilizzando le conoscenze metodologiche apprese
- colloqui orale con domande sulla teoria spiegata a lezione e richieste di utilizzo pratico degli applicativi visti a lezione.

Il voto è attribuito ine trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.

L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

 

Prossima sessione tesi: 18 dicembre 2024 (dalle 9.00 alle 16.30)

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf GUIDA ALLA STESURA DELLA TESI pdf, it, 305 KB, 18/06/24

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Effetti psicologici del CoViD sugli operatori sanitari Argomenti vari
Il dismorfismo corporeo Argomenti vari
Il fine vita: cure palliative, eutanasia e suicidio assistito Argomenti vari
Il nichilismo tra i giovani: il fenomeno NEET Argomenti vari
Il problema della donazione degli organi Argomenti vari
Il sacrificio e l'assurdo Argomenti vari
La medicina narrativa Argomenti vari
Le cure palliative: dignità, cura e lutto Argomenti vari
Persona e riduzionismo Argomenti vari
Ricordo e ossessione Argomenti vari

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 26/11/2024

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona pdf, it, 480 KB, 23/06/21
File octet-stream Apertura A.A. 24/25 octet-stream, it, 12 KB, 24/09/24
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21
File octet-stream NEWS sulle AULE DIDATTICHE octet-stream, it, 14 KB, 03/12/24
File octet-stream NUOVO AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24
File pdf ORARIO PRIMO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato pdf, it, 76 KB, 29/11/24
File pdf ORARIO SECONDO ANNO PRIMO SEM. 24-25 aggiornato pdf, it, 79 KB, 29/11/24

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAG-GIU24_discussione report_programmazione pdf, it, 112 KB, 09/05/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24
File pdf Offerta Formativa pdf, it, 168 KB, 18/06/24
File pdf Ottobre / Novembre 2024_ discussione report pdf, it, 188 KB, 08/10/24
File pdf Sessione valutazione Stage 2 dicembre 2024 pdf, it, 441 KB, 19/11/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli autunnali 2024 - aggiornati pdf, it, 186 KB, 30/09/24
File pdf Appelli dicembre 2024 pdf, it, 182 KB, 02/12/24
File pdf Appelli LUG-SETT 2024 pdf, it, 130 KB, 17/06/24
File pdf Appelli MARZO APRILE 2024 pdf, it, 122 KB, 17/04/24
File pdf Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf pdf, it, 154 KB, 16/03/23
File pdf Modulo richiesta esame a distanza pdf, it, 185 KB, 20/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Guida ai programmi

Documenti

Titolo Info File
File pdf guida_LMSIO_ 23-24 pdf, it, 620 KB, 15/02/24

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: