Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari, orientati allo sviluppo professionale; di cambiamenti organizzativi orientati ad introdurre innovazioni sia nei processi lavorativi che nei comportamenti professionali.
Contenuti
- Dinamiche tra la formazione continua dei professionisti e i processi organizzativi.
- Analisi dei bisogni formativi individuali e organizzativi: strumenti di rilevazione: interviste, osservazione, questionari
- Ricerca-Azione-Formazione per sostenere cambiamenti organizzativi (flussogramma, allestimento spazio dialogico- focus group, role playng)
- Conduzione del focus group e sessioni simulate con l’utilizzo del metodo del role playing
- Progettazione formativa in sanità: dall’analisi dei bisogni formativi alla definizione degli obiettivi educativi, la scelta dei metodi didattici e di valutazione
- Costruzione del programma di un evento formativo con diverse modalità di erogazione: in presenza e a distanza
- Metodi formativi: lezione interattiva, metodo dei casi, simulazioni
- Processo di valutazione dell’apprendimento teorico e clinico: finalità, strumenti, tipi di prove
- Il processo di valutazione delle competenze e delle performance del personale sanitario
- La gestione di colloqui di valutazione
- Fabbisogno e dotazione di personale di una organizzazione sanitaria
- Strategie per favorire lo sviluppo di competenze professionali sia specifiche che trasversali
- Sistemi di valutazione del personale, goal-setting e sistemi premianti
- Project Management e strumenti a supporto: brainstorming, diagramma di Ishikawa, voto semplice/ponderato, matrice delle responsabilità, modelli reticolari, diagramma di Gant
- Change management: pianificazione di un cambiamento organizzativo - resistenze e teorie sui comportamenti dei lavoratori
- Coaching e strategie di sostegno e coinvolgimento al cambiamento
Bibliografia
Modalità d'esame
La valutazione dei risultati di apprendimento si propone di accertare le conoscenze acquisite ma soprattutto la capacità di applicarle. Si utilizzano prove di diverso livello:
- prova scritta composta da quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta, quesiti di interpretazione applicata a casi organizzativi
- colloquio orale in cui si discute con lo studente progetti formativi, di cambiamento organizzativo che ha elaborato individualmente su mandato dei docenti
Il voto è attribuito ine trentesimi. La prova è superata con un voto maggiore o uguale a 18/30 e permette di ottenere un voto massimo pari a 30/30.
L’attribuzione della lode è motivata da un elevato livello di capacità critica e argomentativa