Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM. | 8-ott-2020 | 13-feb-2021 |
LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. | 19-nov-2020 | 20-mar-2021 |
LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. | 15-apr-2021 | 26-giu-2021 |
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. | 15-apr-2021 | 26-giu-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Vr | 1-mar-2021 | 31-mar-2021 |
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Vr | 15-mar-2021 | 10-apr-2021 |
Sessione estiva Lm Sio Vr | 1-lug-2021 | 31-lug-2021 |
Sessione autunnale Lm Sio Vr | 1-set-2021 | 30-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Sio Vr | 14-giu-2021 | 30-lug-2021 |
Seconda sessione Lm Sio Vr | 15-nov-2021 | 14-gen-2022 |
Terza sessione Lm Sio Vr | 1-mar-2022 | 29-apr-2022 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA | 7-dic-2020 | 7-dic-2020 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
VACANZE DI NATALE | 24-dic-2020 | 3-gen-2021 |
VACANZE DI PASQUA | 4-apr-2021 | 5-apr-2021 |
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
VACANZE ESTIVE | 14-ago-2021 | 22-ago-2021 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Sio Vr | Stage 2° anno Lm Sio Vr | 1-lug-2021 | 30-nov-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - STRUMENTI PER LA GESTIONE DI DATABASE IN AMBITO DI RICERCA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. dal 15-apr-2021 al 26-giu-2021.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire una serie di nozioni di base per la progettazione e l'implementazione di studi di ricerca clinica che preveda la raccolta e l'elaborazione di dati clinici utilizzando a fondo le potenzialità offerte da uno strumento di elaborazione dati come un foglio elettronico. Gran parte del corso è dedicata all'apprendimento dell'utilizzo avanzato delle funzioni messe a disposizione da un foglio elettronico per la gestione ed elaborazione dei dati in ambito di ricerca (in particolare MS Excel). Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di acquisire dati di uno studio in Excel, capire i diversi tipi di dato e la loro gestione, elaborare i dati grezzi per l'estrazione di nuova informazione, rappresentare e visualizzare le informazioni nel modo più efficace per comprensione dei risultati.
Programma
Definizione di dati e informazioni
Definizione del modello per uno studio clinico: entità, attributi e dati che li rappresentano
Rappresentazione tabellare (relazionale) della realtà
Strumenti per le gestione dei dati: Fogli elettronici e Database Management Systems
Codifica di osservazioni quantitative e qualitative, ordinali e nominali
Fogli elettronici (MS Excel)
Organizzazione dei fogli elettronici: struttura tabellare
Acquisizione e convalida dei dati, strumenti di riempimento automatico, di filtro e ordinamento
Contenuto delle celle: formato numerico e testuale, formule
Formule: struttura, formato, formato argomenti, riferimenti relativi e assoluti
Funzioni predefinite: logiche, matematiche, statistiche, temporali e di manipolazione di testi
Rappresentazione delle informazioni: grafici, tipi di grafico, utilizzo corretto dei grafici
Istogrammi e funzioni di distribuzione
Elaborazione di variabili qualitative: tabelle pivot e grafici a barre, tabelle di contingenza, confronto di variabili qualitative
Elaborazione di variabili quantitative, con enfasi sulla statistica: distribuzione normale, media, mediana, moda, deviazione standard, moda, test di confronto parametrici (t-test).
Regressione lineare e correlazione.
Durante tutto il corso sarà utilizzato come caso di studio applicato agli argomenti esposti uno studio clinico reale
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
D. Giuliani, M. M. Dickson | Analisi statistica con Excel | Maggioli Editore | 2015 | 8838789908 | |
Simona Villani, Paola Borrelli | Excel & statistica medica. Guida pratica per le professioni sanitarie | Medea | 2013 | 978-88-6693-048-8 | |
Curtis Frye | Microsoft Excel 2016: La guida ufficiale (Edizione 1) | Hoepli | 2016 | 9788820374785 |
Modalità d'esame
Esame orale, con domande di teoria esposta durante al corso ed esempi pratici di utilizzo di Excel (o foglio elettronico equivalente) su vari collezioni di dati. Il riferimento principale per gli argomenti dell'esame sono le slide distribuite al corso.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
01.Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 19/04/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
Attestato presenza esame | pdf, it, 124 KB, 23/06/21 |
orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 | pdf, it, 338 KB, 19/04/24 |
orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 | pdf, it, 409 KB, 17/04/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |