Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre LM | 3-ott-2016 | 18-feb-2017 |
1°anno 1°semestre LM | 14-nov-2016 | 11-mar-2017 |
2°anno 2°semestre LM | 30-mar-2017 | 24-giu-2017 |
1°anno 2°semestre LM | 20-apr-2017 | 24-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di marzo 2°anno LM | 1-mar-2017 | 29-mar-2017 |
Sessione marzo-aprile 1°anno LM | 20-mar-2017 | 19-apr-2017 |
Sessione estiva LM | 1-lug-2017 | 31-lug-2017 |
Sessione autunnale LM | 1-set-2017 | 30-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1° Sessione LM | 15-giu-2017 | 31-lug-2017 |
2° Sessione LM | 15-nov-2017 | 15-gen-2017 |
3° Sessione LM | 1-mar-2018 | 30-apr-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Tutti i Santi | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2016 | 6-gen-2017 |
Vacanze di Pasqua | 13-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa del S. Patrono S. Zeno (VR) | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2°anno | Stage 2°anno | 1-lug-2017 | 30-nov-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia di analisi dei processi organizzativi - SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000457
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Periodo
2°anno 1°semestre LMSIO dal 2-ott-2017 al 17-gen-2018.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Obiettivi dell’insegnamento sono: 1) la conoscenza degli elementi costitutivi delle organizzazioni complesse appartenenti all’area dei servizi sanitari; (2) la conoscenza dei principali metodi e strumenti di analisi organizzativa, che consentono di leggere l’organizzazione nei suoi processi interni e nelle relazioni con il contesto di riferimento; (3) la capacità di contestualizzare l’utilizzo degli strumenti all’interno delle dinamiche organizzative, con particolare riferimento a quelle che caratterizzano i modelli organizzativi a rete; (4) la capacità di individuare i fattori determinanti della progettazione organizzativa.
Programma
Il programma si articola in due parti.
Nella prima parte si affrontano: (1) le specificità della lettura sociologica delle organizzazioni; (2) il concetto di modello organizzativo e i modelli organizzativi (funzionale, divisionale, a matrice, per processi e a rete); (3) l'approfondimento delle caratteristiche del modello a rete e le sue diverse configurazioni (simmetriche e a-simmetriche); (4) le variabili organizzative (variabili ambientali e variabili "interne" di primo e secondo livello); (5) la relazione fra organizzazione e ambiente. I temi della prima parte sono trattati con particolare riferimento ai servizi alla persona.
Nella seconda parte sono affrontati i principali aspetti della progettazione organizzativa, con particolare riferimento a: (1) gli elementi di base della progettazione organizzativa; (2) la progettazione delle posizioni individuali; la progettazione della macrostruttura (e delle unità organizzative). Si farà anche riferimento, a titolo esemplificativo, al modello "burocratico-professionale" come configurazione organizzativa assimilabile alle strutture di servizio alla persona di carattere sanitario e socio-sanitario.
Una lezione conclusiva verrà dedicata all'approfondimento del tema della qualità della vita lavorativa nei modelli di lavoro ad alta complessità, occasione nella quale saranno ripresi i concetti affrontati nella prima e seconda parte.
I testi di base consigliati, sui quali verterà la prova finale d’esame, relativi rispettivamente alla prima e alla seconda parte dei contenuti affrontati dall’insegnamento, sono:
G. Gosetti, M. La Rosa, Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, FrancoAngeli, Milano, 2006 (Cap. 1, 2, 4 e 5; si consiglia la lettura dei capitoli rimanenti per meglio contestualizzare i contenuti del volume trattati a lezione).
H. Mintzberg, La progettazione dell’organizzazione aziendale, il Mulino, Bologna, 1996 (Cap. I, II, III e X).
Nel corso delle lezioni il docente fornirà eventuali informazioni su materiali integrativi, soprattutto in riferimento a dati e risultanze di ricerche sociologiche necessari a interpretare i fenomeni in atto.
Per quel che riguarda le modalità didattiche l’insegnamento prevede lezioni fontali, integrate da discussione di casi, approfondimenti tematici (con presentazione e discussione di dati e risultanze derivanti da percorsi di ricerca, ecc.), confronti con testimoni significativi. Nel corso delle lezioni sarà lasciato adeguato spazio alle domande, per discutere collettivamente eventuali dubbi e curiosità, mentre si rinvia all’orario di ricevimento individuale per chiarimenti specifici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
H. Mintzberg | La progettazione dell’organizzazione aziendale | il Mulino | 1996 | ||
G. Gosetti, M. La Rosa | Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione (Edizione 1) | FrancoAngeli | 2006 |
Modalità d'esame
L’esame si svolge in forma orale, con voto in trentesimi, e prevede la verifica delle conoscenze e l'accertamento delle capacità dello studente previste dagli obiettivi formativi.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
01.Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 21/03/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
Attestato presenza esame | pdf, it, 124 KB, 23/06/21 |
orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 | pdf, it, 354 KB, 21/03/24 |
orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 | pdf, it, 411 KB, 21/03/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli MARZO 2024 | pdf, it, 121 KB, 28/03/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |