Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre LMSIO | 1-ott-2014 | 20-feb-2015 |
1°anno 1°semestre LMSIO | 11-nov-2014 | 10-mar-2015 |
2°anno 2°semestre LMSIO | 1-apr-2015 | 30-giu-2015 |
1°anno 2°semestre LMSIO | 9-apr-2015 | 26-giu-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale LMSIO | 20-feb-2015 | 10-apr-2015 |
Sessione primaverile (riservata 2°anno) | 27-apr-2015 | 6-mag-2015 |
Sessione Verbalizzante laureandi LM SIO | 15-giu-2015 | 30-giu-2015 |
Sessione estiva LM SIO | 29-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale LM SIO | 1-set-2015 | 30-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva LM | 1-lug-2015 | 30-lug-2015 |
Sessione autunnale | 1-nov-2015 | 31-dic-2015 |
Sessione primaverile | 1-mar-2016 | 30-apr-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'immacolata | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
stage | Stage | 1-feb-2015 | 30-set-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia di analisi dei processi organizzativi - SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI (2015/2016)
Codice insegnamento
4S000457
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Periodo
2°anno 1°semestre dal 1-ott-2015 al 20-feb-2016.
Sede
VERONA
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono da un lato quello di conoscere gli strumenti dell’analisi organizzativa e le loro possibili applicazioni nell'ambito delle organizzazioni di servizio alla persona, dall’altro quello di saper contestualizzare l’utilizzo degli strumenti all’interno delle teorie organizzative e della progettazione organizzativa.
Programma
Il programma si articola in due parti. Nella prima si affrontano le specificità della lettura sociologica delle organizzazioni, i modelli e le variabili organizzative, con particolare riferimento ai servizi alla persona. Nella seconda sono affrontati i principali aspetti della progettazione organizzativa, con particolare riferimento alla definizione delle posizioni individuali e delle unità organizzative. Allo studente viene inoltre richiesto l'approfondimento di un tema trattato a lezione con riferimento ad una unità organizzativa di servizio alla persona.
La PROGETTAZIONE dell’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Henry Mintzberg
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
I cinque meccanismi di
Le cinque parti dell’organizzazione, il funzionamento dell’organizzazione
Le cinque teorie del funzionamento organizzativo
La progettazione delle posizioni individuali
Specializzazione delle mansioni, la formalizzazione del comportamento, formazione ed indottrinamento
LA PROGETTAZIONE DELLA MACROSTRUTTURA
Il raggruppamento in unità, la dimensione delle unità operative
Sociologia e analisi organizzativa: orientamenti analisi sociologica delle organizzazioni, cosasi intende per organizzazione, sistemi operativi che ne determinano il funzionamento, variabili ambientali ed organizzative interne, struttura e cultura organizzativa, meccanismi operativi e potere
I modelli organizzativi: funzionale, divisionale, a matrice e per processi, a rete.
Le variabili organizzative di primo e secondo livello
L’organizzazione a rete: dalla gerarchia alla rete
nodi: peculiarità, connessioni, scambi: simmetrici; oggetti di scambio: risorse, legami: deboli tra i nodi; potere: policentrismo; confini: mutevoli; scambio rete-ambiente
Interpretazione del’’organizzazione a rete: processo organizzativo, interdipendenza e coordinamento, empowerment, comunicazione, leadership, apprendimento organizzativo.
Relazione tra organizzazione e ambiente: interpretazioni sociologiche e confini dell’organizzazione
Il cambiamento organizzativo, i fattori di cambiamento/apprendimento
Organizzazione dei servizi e modelli di Welfare, la proposta di Polany: il sottosistema politico, economico e socio-culturale
Modalità d'esame
L’esame, sostenuto in forma orale, prevede la conoscenza dei testi indicati. Per quanto riguarda l'approfondimento sono da concordare con il docente modalità e contenuti specifici.
G. Gosetti, M. La Rosa, Sociologia dei servizi. Elementi di organizzazione e programmazione, FrancoAngeli, Milano, 2006
H. Mintzberg, La progettazione dell’organizzazione aziendale, il Mulino, Bologna, 1996 (Cap. I, II, III e X)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
01.Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni: 17/04/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona | pdf, it, 480 KB, 23/06/21 |
Attestato frequenza lezioni | octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21 |
Attestato presenza esame | pdf, it, 124 KB, 23/06/21 |
orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 | pdf, it, 338 KB, 16/04/24 |
orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 | pdf, it, 409 KB, 17/04/24 |
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli MARZO APRILE 2024 | pdf, it, 122 KB, 17/04/24 |
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf | pdf, it, 154 KB, 16/03/23 |
Modulo richiesta esame a distanza | pdf, it, 185 KB, 20/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |