Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO VR - 2° ANNO 1° SEM. 8-ott-2020 13-feb-2021
LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. 19-nov-2020 20-mar-2021
LMSIO VR - 2° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
LMSIO VR - 1° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Vr 1-mar-2021 31-mar-2021
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Vr 15-mar-2021 10-apr-2021
Sessione estiva Lm Sio Vr 1-lug-2021 31-lug-2021
Sessione autunnale Lm Sio Vr 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Vr 14-giu-2021 30-lug-2021
Seconda sessione Lm Sio Vr 15-nov-2021 14-gen-2022
Terza sessione Lm Sio Vr 1-mar-2022 29-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA 7-dic-2020 7-dic-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO SAN ZENO 21-mag-2021 21-mag-2021
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA 2-giu-2021 2-giu-2021
VACANZE ESTIVE 14-ago-2021 22-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Vr Stage 2° anno Lm Sio Vr 1-lug-2021 30-nov-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S V Z

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brugnolli Anna

symbol email anna.brugnolli@apss.tn.it symbol phone-number +039 0461 903091

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Carfagna Marina

symbol email mcarfagna@ausl-cesena.emr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Di Giulio Paola

symbol email paola.digiulio@unito.it symbol phone-number 011/5705824

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Franchi Massimo Piergiuseppe

symbol email massimo.franchi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2720

Friso Simonetta

symbol email simonetta.friso@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6369

Giacopuzzi Simone

symbol email simone.giacopuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7510

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Laquintana Dario

symbol email dario.laquintana@univr.it symbol phone-number 0255033107

Marognolli Oliva

symbol email oliva.marognolli@univr.it symbol phone-number 045 802 7246

Mattei Alberto

symbol email alberto.mattei@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pedrotti Daniel

symbol email daniel.pedrotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461904893

Pilotto Sara

symbol email sara.pilotto@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Salmaso Daniele

symbol email danielesalmaso@fondazionezancan.it

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Vincenzi Silvia

symbol email silvia.vincenzi@univr.it symbol phone-number 045 802 7253

Vivori Cinzia

symbol email cinzia.vivori@apss.tn.it

Zamboni Mauro

symbol email mauro.zamboni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2537

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007234

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSIO VR - 1° ANNO 1° SEM. dal 19-nov-2020 al 20-mar-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Sviluppare competenze per una comunicazione efficace con gli utenti applicando i principi della health literacy.
Applicare i dati raccolti con i sistemi di sorveglianza sugli stili di vita a livello nazionale per pianificare interventi mirati di educazione alla salute rivolti a diversi target.
Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.
Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.

Programma

La salute e i suoi determinanti in un ottica di sviluppo sostenibile (Agenda 2030)
Dai determinanti alle disuguaglianze di salute.
Gli stili di vita (alcol- fumo – alimentazione e movimento ) e i sistemi di sorveglianza “Passi” e “Okkio alla Salute per la pianificazione di azioni educative mirate.

Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, clinical health promotion, educazione terapeutica

L’health literacy come determinante di salute e come presupposto per la promozione della salute .
- I domini di competenza della health literacy.
- Identificazione delle persone con bassa health literacy .
- Come promuovere le abilità di health literacy negli operatori e strumenti di misurazione per i pazienti.
- Come valutare le competenze di literacy dei pazienti e strategie per una comunicazione efficace.

Metodi per trasmettere informazioni in modo comprensibile ed efficace: teach back method e show me method .
- Come porre domande efficaci per condurre un analisi dei bisogni educativi o il follow up educativo.
- Gli approcci di plain language nei setting sanitari.
- Strategie per la stesura di materiali informativi scritti.


Modelli teorici che influenzano il cambiamento nei pazienti/care giver:
Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto
La teoria della dissonanza cognitiva per promuovere la spinta al cambiamento
Il concetto di autoefficacia per incrementare il livello di fiducia
Lo stile attributivo (health locus of control)
L’approccio di counselling motivazionale breve e il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente) nell’educazione del paziente.

Approfondimento su alcune fasi della progettazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica

• Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del self management support.
• Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick (importanza – fiducia – disponibilità al cambiamento).
• Sviluppo delle competenze attese dal paziente: competenze di autogestione (self care skills) e competenze di adattamento (life skills).
• Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan).
• Principi per la pianificazione di percorsi educativi standard rivolti a gruppi di pazienti.

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 223 KB, 23/06/21

Gestione carriere


Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni: 21/03/2024

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida ai programmi - polo didattico di Verona pdf, it, 480 KB, 23/06/21
File octet-stream Attestato frequenza lezioni octet-stream, it, 1293 KB, 23/06/21
File pdf Attestato presenza esame pdf, it, 124 KB, 23/06/21
File pdf orario SECONDO semestre PRIMO anno 2023 pdf, it, 354 KB, 21/03/24
File pdf orario SECONDO semestre SECONDO anno 2023 pdf, it, 411 KB, 21/03/24

Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24

Area riservata studenti


Appelli d'esame

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli MARZO 2024 pdf, it, 121 KB, 28/03/24
File pdf Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (20222023) - Appello 09.03.2023.pdf pdf, it, 154 KB, 16/03/23
File pdf Modulo richiesta esame a distanza pdf, it, 185 KB, 20/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Guida ai programmi

Documenti

Titolo Info File
File pdf guida_LMSIO_ 23-24 pdf, it, 620 KB, 15/02/24