Iscriversi
In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.
Modalità iscrizione
- Tipo di Accesso
-
Il Corso di Studio in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione - Iscrizione a tempo parziale
- Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.
- Posti disponibili
-
25
- Tasse e agevolazioni
-
1° Rata: 352 euro
2° e 3° Rata: Variabile
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base allISEEU/ISEE parificato per la.a. 2024/2025 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse
Come iscriversi
Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
1. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID o CIE.
2. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3 allegando la documentazione richiesta per la valutazione dei requisiti curriculari e dei titoli di ammissione; Attenzione: al termine della procedura di iscrizione, è visualizzabile la ricevuta contenente il numero di prematricola, che deve essere conservato dalle candidate e dai candidati in quanto indispensabile per visualizzare la propria posizione in graduatoria.
3. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA del contributo di partecipazione al concorso entro i termini riportati nel bando di ammissione.
4. Sostieni la prova di ammissione (se rientri tra l'elenco degli ammessi).
5. Se risulti vincitore/vincitrice a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammesso/a in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di pubblicazione della graduatoria o di riassegnazione. È necessario allegare la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto" .
6. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedere al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini indicati nel Bando di ammissione o negli avvisi di riassegnazione.
7. Attendi la email di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.
Studenti con disabilità e DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento. Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA.
Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Informazioni:
-
Data prova:
Venerdì 27 settembre 2024
-
scadenza domanda selezione:
5 settembre 2024 ore 12:00
-
Data pubblicazione prima graduatoria:9 ottobre 2024
Documenti Bando:
HELP center iscrizioni
Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.
CONTATTAFAQ - domande sull'iscrizione
Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalit� d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Universit� di Verona.
LEGGITitolo necessario all'immatricolazione
Per l'ammissione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea abilitante all'esercizio della professione classe L-SNT2 (D.M. 270/04) ovvero classe SNT/2 (D.M. 509/99) ( podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale)
- Diploma universitario abilitante all'esercizio di una delle professioni ricomprese nella classe della laurea magistrale ( podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista - assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnico dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale)
- Titolo abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale, di cui alle legge n. 42/1999
Requisiti per l’ammissione
È necessario possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale nelle discipline professionali e di cultura generale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
La verifica della preparazione personale coincide con il test di ammissione (Prova a quiz a scelta multipla.)
Non sono ammesse iscrizioni in presenza di debiti formativi, sia per quanto riguarda il possesso dei requisiti curriculari, sia per la verifica dell’adeguata preparazione personale.
Requisiti curriculari
Per i professionisti in possesso di uno dei seguenti titoli NON sono richiesti ulteriori requisiti:
- Laurea nella classe L-SNT2 (D.M. 270/04)
- Laurea nella classe SNT/2 (D.M. 509/99)
Per coloro che sono in possesso del titolo abilitante conseguito con i Diplomi Universitari possono accedere, se nel loro percorso sono stati effettuati: minimo 20 CFU nel SSD MED/48 o nel SSD MED/50, e 50 CFU in attività di tirocinio.
Per i candidati in possesso di altri titoli dichiarati equipollenti, la Commissione Didattica esaminerà i rispettivi curricula e valuterà la congruità, rispetto all'ordinamento didattico vigente, degli obiettivi didattico - formativi, dei programmi di insegnamento e dei crediti a questi attribuiti presso l'Università di origine.