Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi

Attenzione: si segnala che il giorno 22 marzo 2024, in occasione della cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico, il servizio di front-office telefonico e in presenza dell'Ufficio verrà sospeso.

 

Attività di orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

sportello telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

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Corso di studio in breve

CARATTERISTICHE E FINALITA'
Il Corso di Studi è volto a fornire capacità di lettura e comprensione dei processi gestionali in ambito sanitario, approfondire gli aspetti etici e deontologici relativi alle professioni afferenti all'ambito riabilitativo e sviluppa nello studente conoscenze scientifiche aggiornate.
Durante il percorso di studio lo studente acquisisce modelli concettuali e metodologici della ricerca in riabilitazione basata sulle evidenze scientifiche, capacità di progettazione formativa e gestione dei gruppi di lavoro utilizzando modelli concettuali propri della psicologia e sociologia e competenze nella didattica e nella tutorialità da spendere nel modo della formazione e nel tutorato pedagogico. 
Il corso mira a preparare professionisti in grado di assumere funzioni di direzione di servizi riabilitativi nel settore pubblico, privato e accreditato, gestire progetti innovativi ed eventi formativi sulla base dei progressi clinici e organizzativi in ambito riabilitativo.
Durante il corso di studi sono previste attività di laboratorio professionale, la produzione di project work e due esperienza di stage presso servizi accreditati e convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, Istituti di ricerca, Strutture e centri privati italiani ed esteri, Università, centri di eccellenza per accompagnare gli studenti alla contestualizzazione delle conoscenze acquisite. 

AMBITI LAVORATIVI
Il corso mira a formare figure professionali competenti nella direzione, gestione e sviluppo dei servizi sanitari e socio-assistenziali in cui operano riabilitatori, nella conduzione e gestione di studi di ricerca, nell'attività di docenza, tutorato e progettazione formativa. Il Corso permette di accedere al ruolo di coordinatore dei corsi di studio della stessa classe di afferenza. 

DALLA TRIENNALE ALLA MAGISTRALE 
Il corso di studio è ad accesso programmato, per accedere alla selezione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario di durata triennale abilitante alle professioni afferenti alla classe L-SNT/2, o altro titolo equipollente.
 

Il Coordinatore della Didattica Professionale è la Dott.ssa Laura Furri.

Tutorato in itinere
Durante i due anni di Corso di Laurea Magistrale lo studente è tenuto a sperimentare l'applicazione delle metodologie manageriali, professionali, formative e di ricerca nel proprio campo specifico attraverso esperienze di stage, tirocinio e progetti. Il tirocinio si propone di fornire agli studenti opportunità per sviluppare le competenze previste dal profilo del laureato magistrale.
Le attività di tirocinio si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l'Università di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
Il Presidente si avvale per le attività di laboratorio e di tirocinio di uno o due docenti nominati Tutor universitari per il tirocinio, ai quali compete il coordinamento delle attività di tirocinio e di laboratorio, e la verbalizzazione delle predette attività.
Il Tutor universitario deve appartenere ai profili professionali afferenti alla classe del Corso di Laurea Magistrale e deve essere in possesso della Laurea Specialistica o Magistrale della classe di riferimento.
Il Tutor universitario per il tirocinio organizza e supervisiona le attività di laboratorio e di tirocinio avvalendosi della collaborazione di Tutor Professionali, che sono individuati nelle sedi accreditate di tirocinio tra i professionisti esperti nelle aree professionali o gestionali organizzative o formative.
Le Attività Tutoriali sono finalizzate a sostenere i processi di preparazione, rielaborazione e riflessione delle esperienze, in parte sono calendarizzate (sessioni di briefing, di debriefing con la presentazione e discussione dei progetti-report) in parte definite dallo studente per colloqui individuali con i Tutor.
Per acquisire i crediti dedicati alle attività di tirocinio, gli studenti devono presentare al Tutor universitario il loro progetto di tirocinio che deve contenere gli obiettivi formativi, le strategie in relazione alle opportunità offerte dalla sede di tirocinio, gli strumenti e i pre-requisiti teorici per prepararsi all'esperienza di tirocinio, le modalità di valutazione e supervisione, la data di inizio e di conclusione.
Ogni esperienza di tirocinio si conclude con la stesura di un report finale e di un diario di apprendimento.
Al termine di ciascun anno di corso, una Commissione, presieduta dal Tutor universitario, composta da 2 Docenti e da una rappresentanza dei Tutor Professionali delle sedi di tirocinio, certifica il livello di apprendimento raggiunto con le esperienze di tirocinio e laboratorio esprimendo una valutazione in trentesimi con modalità di esame che possono prevedere la presentazione e discussione di progetti/report.
 

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale
  • Durata 2  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso programmato
  • Modalità di frequenza alle lezioni Obbligatoria
  • Classe LM/SNT2
  • Sede verona
  • Lingua di erogazione Italiano
I laureati magistrali nella classe LM/SNT2 possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per svolgere attività didattica all'interno dei Corsi di Laurea, collaborare nei progetti di ricerca e ricoprire ruoli manageriali e organizzativi nelle strutture sanitarie pubbliche e private.
Il laureato magistrale, al termine del percorso biennale, deve essere in grado di:
-Assicurare l'organizzazione dell'assistenza di base delle aree riabilitative, tecnico sanitaria, di prevenzione collettiva,
-Esercitare la leadership creando un clima favorevole al cambiamento, coinvolgendo le persone interessate, garantendo lo sviluppo e la valorizzazione del personale di riabilitazione.
-Monitorare il lavoro e individuare i necessari cambiamenti organizzativi, proporre progetti di miglioramento utilizzando modelli innovativi, monitorarne il processo e individuare un sistema premiante.
-Identificare il fabbisogno di risorse, tenendo conto degli obiettivi, della complessità delle aree riabilitative, dei carichi di lavoro e valutare l'andamento delle presenze del personale a supporto dell'organizzazione.
-Coordinare organizzazioni semplici e complesse e supervisionare la contabilità delle prestazioni erogate in una logica di economia aziendale utilizzando per la pianificazione strumenti e misure oggettive.
-Gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione organizzativa interprofessionale.
-Collaborare alla definizione dei processi di verifica e di revisione della qualità e individuare i fattori di rischio ambientale, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre interventi di tutela negli ambienti di lavoro.
-Collaborare alla definizione del piano formativo Aziendale in relazione al fabbisogno formativo del personale e alle caratteristiche degli utenti; contribuire alla definizione degli obiettivi di budget per le aree della riabilitazione.
-Progettare e gestire percorsi di inserimento di nuovo personale con l'Unità Operativa a cui è destinato il neo-assunto.
-Supervisionare l'esito della valutazione formativa e certificativa del personale e determinare il livello di soddisfazione.
-Garantire l'utilizzo della tecnologia utilizzando metodi e strumenti della ricerca nelle aree clinico-riabilitative, nell'organizzazione e nella formazione.
-Verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca della comunità Scientifica della disciplina di appartenenza per il miglioramento continuo delle attività in ambito riabilitativo.
-Sostenere e promuovere un sistema di mentorship/tutorship per valorizzare la competenza dei professionisti esperti rivolti a personale neo-assunto/ studenti tirocinanti e infondere una cultura formativa.
-Coordinare la progettazione, la programmazione, la gestione e la valutazione delle attività didattiche della formazione di base.
-Promuovere e partecipare direttamente alla progettazione e gestione di attività didattiche nell'ambito della formazione permanente e post base.
-Promuovere e sostenere lo sviluppo della disciplina di appartenenza attraverso l'insegnamento, la ricerca quantitativa e qualitativa e il tutorato.
1° ANNO: finalizzato a fornire un quadro d'insieme generale rispetto alle quatto aree di competenza del laureato magistrale:
 Area della ricerca - metodi della statistica e dell'epidemiologia. Metodologia della ricerca per una pratica sanitaria basata sulle evidenze scientifiche
 Area professionale – apprendimento dell'utilizzo delle banche dati al fine di condurre analisi critiche della letteratura che sta alla base dei processi clinici.
 Area del management - principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro.; approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi riabilitativi, di gestione delle risorse umane, nei servizi afferenti al Sistema Sanitario Nazionale.
 Area formativa – acquisizione della capacità di lettura delle dinamiche psico-pedagogiche che entrano in gioco nella gestione del paziente e dei gruppi di lavoro.
 E' prevista la produzione di un Project Work da realizzare preferibilmente presso le Organizzazioni di appartenenza, tale esperienza è finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante nella pratica riabilitativa in ambito dello specifico professionale.
 E' prevista una prima esperienza di tirocinio in servizi accreditati nell'ambito dell'offerta formativa indicata dal Coordinatore della Didattica (Coordinatori di U.O, Direzioni delle professioni sanitarie, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità).


2° ANNO finalizzato ad applicare e contestualizzare i modelli teorici e le metodologie apprese nelle 4 aree di competenza del laureato magistrale e con specifico riferimento ai futuri contesti lavorativi:
- Area della ricerca – creazione di progetti di ricerca a partire da quesiti bioetici per trasferirle nell'ambito della ricerca del contesto sanitario, clinico e sociale della disabilità e dei compiti specifici della classe di appartenenza e possibili declinazioni del ragionamento clinico, e quantitativa e allenamento alla deduzione delle implicazioni per la pratica riabilitativa.
- Area disciplinare - approfondimento dei più rilevanti progressi clinici, e organizzativi nell'ambito delle neuroscienze e della riabilitazione analisi di studi della ricerca qualitativa .
- Area del management di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni declinate nel settore privato e privato convenzionato.
- Area formativa - approfondire la progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, modelli pedagogici di apprendimento degli adulti e dall'esperienza e metodologie tutoriali al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni sanitarie e riabilitative.
- E' prevista un'esperienza di tirocinio in servizi accreditati a scelta dello studente nell'ambito dell'offerta formativa indicata dal Coordinatore della Didattica ( Direzioni delle professioni sanitarie, Servizi Formazione, Centri di Ricerca, Uffici Qualità, Società di Consulenza Organizzativa in Sanità, Corsi di Laurea, Centri riabilitativi privati e privati-convenzionati).

Il corso mira a formare figure professionali competenti nella conduzione di studi di ricerca, attività di docenza e formazione e permette di accedere al ruolo di tutor/coordinatore dei corsi di studio della stessa classe e nella gestione manageriale dei servizi riabilitativi sanitari.

Funzione in un contesto di lavoro 

Le funzioni principali del laureato in scienze riabilitative sono di coordinamento nell'ambito della ricerca, del management e della formazione; Direzione, gestione e sviluppo dei servizi sanitari nell'ambito della riabilitazione, ricerca e valutazione dei risultati gestionali e riabilitativi e gestione dei processi formativi.

Competenze associate alla funzione

Gli studenti alla fine del percorso sono in grado di esprimere competenze e formazione culturale e professionale avanzata utili per applicare e contestualizzare i modelli concettuali e metodologici nelle quattro aree di competenza (ricerca, area professionale, formazione e manageriale). - Il laureato magistrale sarà in grado di monitorare il lavoro e individuare i necessari cambiamenti organizzativi, proporre progetti di miglioramento e verificare l'applicazione dei risultati delle attività di ricerca della comunità scientifica della disciplina di appartenenza all'interno di strutture sanitarie e nei percorsi formativi di base.

Sbocchi occupazionali 

Dirigente e professionista nei Servizi sanitari pubblici e privati Possono altresì svolgere attività di docenza e di ricerca clinica; possono concorrere per il ruolo di Coordinatore delle attività professionalizzanti presso un corso di studio della stessa classe, nonché accedere a ulteriori studi quali dottorati di ricerca e Master di secondo livello.



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
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Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

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Non ancora disponibile

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

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