Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021) | 15-nov-2021 | 31-mar-2022 |
Lm Srps 2A 1S (Coorte 2020) | 1-gen-2022 | 30-apr-2022 |
Lm Srps 1A 2S (Coorte 2021) | 1-apr-2022 | 31-dic-2022 |
Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020) | 1-mag-2022 | 31-dic-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata ai processi lavorativi (2022/2023)
Codice insegnamento
4S006188
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti sulle conoscenze della metodologia della ricerca, identificando strumenti e metodi della ricerca qualitativa e organizzativa, e implementare la capacità degli studenti di analisi critica delle dinamiche dei processi lavorativi nelle organizzazioni complesse. L’insegnamento si propone, inoltre, di favorire lo sviluppo di capacità di problem-solving e decision-making nelle relazioni che intercorrono tra individuo, gruppo di lavoro e organizzazione al fine di rendere il professionista partecipe della risoluzione dei problemi dell’organizzazione. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper riflettere in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e comunicative, con particolare attenzione all'ambito sanitario; Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà saper comprendere la natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lavorative con l’attuale contesto sociale e utilizzare le conoscenze acquisite al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto di complessità. Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere i processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale e sviluppare la capacità di riconoscere l'importanza di alcuni processi organizzativi, soprattutto quelli comunicativi e le relative dinamiche per affrontare l'odierna complessità, e riflettere sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista e sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo. ------------------------ MODULO LINGUISTICA NELLA MULTICULTURALITÀ Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze introduttive relative ai vari aspetti delle lingue indo-europee, i cambiamenti sociali e gli scenari linguistici legati al fenomeno dell’immigrazione nel contesto europeo. A tal fine, verranno illustrati alcuni concetti cardine della moderna scienza del linguaggio, quali la distinzione fra linguaggio e lingue e l’articolazione in livelli di analisi differenti. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base per condurre ricerche in ambito organizzativo con particolare attenzione allo studio dei diversi contesti sanitari. Nella prima parte del corso, partendo da concettualizzazioni generali sulla epistemologia delle scienze sociali si procederà all’analisi delle principali differenze tra strumenti qualitativi e quantitativi di indagine organizzativa e ai principali fattori da considerare nella scelta della metodologia di ricerca. Successivamente si introdurranno le principali tecniche di raccolta di informazioni della ricerca qualitativa (osservazione partecipante, interviste discorsive e focus group) e le modalità di analisi dei dati. Nel corso si forniranno le competenze metodologiche di base per creare le condizioni di un accesso al campo di indagine e per condurre in autonomia attività di analisi organizzativa. Durante il corso saranno presentati casi di studio per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche con particolare attenzione all’analisi orientata a supportare il cambiamento organizzativo. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze e competenze necessarie per elaborare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale. In particolare, alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa applicata a contesti socio-sanitari e conoscere la specificità della ricerca qualitativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà acquisire la capacità di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari, la capacità di analizzare esperienze di ricerca qualitativa realizzate nei contesti socio-sanitari, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa e la consapevolezza della valenza etica di un’azione di ricerca, che si esprime nell’assumersi la responsabilità delle scelte epistemiche. Infine, al termine del corso lo studente dovrà saper analizzare le diverse modalità di ricerca qualitativa al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti ed essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca qualitativa efficaci. ------------------------ MODULO LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente, dovrà avere conoscenze di base sui fondamentali problemi gnoseologici, metodologici ed epistemologici della logica in relazione alle scienze sanitarie e saper applicare il metodo logico al ragionamento clinico della pratica riabilitativa. ------------------------ MODULO BIOETICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base del metodo e dei temi fondamentali della disciplina bioetica e comprendere le interconnessioni tra etica e deontologia professionale con particolare riguardo alle tematiche bioetiche. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà essere in grado di riflettere in modo autonomo sui temi eticamente sensibili che si possono presentare nella pratica clinica.
Prerequisiti e nozioni di base
Seppure alcuni concetti di base potranno essere sinteticamente riproposti da ogni docente, risulta fondamentale la conoscenza delle nozioni di base delle discipline caratterizzanti i diversi moduli.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in 30/trentesimi e rappresenta la media ponderata dei voti ottenuti nei diversi moduli.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Tirocini e stage
I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.
Il tirocinio comprende:
- attività di laboratorio
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
- presentazione di Project Work.
Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).
L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.
Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.
Prova Finale
La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
COMMISSIONE DI LAUREA | pdf, it, 206 KB, 28/10/24 |
Tesi di laurea - 15 novembre 2024 | pdf, it, 545 KB, 28/10/24 |
Stage
in definizione
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2024-25 Calendario sintetico LM SR | msword, it, 1368 KB, 09/09/24 |
AVVISO per Epidemiologia e sanità pubblica | octet-stream, it, 13 KB, 05/11/24 |
nuovo orario 1° anno 1° semestre 24-25 | pdf, it, 729 KB, 11/11/24 |
nuovo orario 2° anno 1° semestre 24-25 | pdf, it, 618 KB, 11/11/24 |
orario 1° ANNO secondo SEM. 23-24 | pdf, it, 166 KB, 30/10/24 |
orario 2° ANNO secondo SEM. 23-24 | pdf, it, 170 KB, 08/11/24 |
Area riservata studenti
Attività seminariali/a scelta dello studente
La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.
Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.
Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.
Appelli d'esame
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
2023-24 Calendario sintetico LM SR | pdf, it, 260 KB, 26/01/24 |
LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 177 KB, 29/08/24 |
LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 | pdf, it, 121 KB, 29/08/24 |
Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 | pdf, it, 185 KB, 18/01/23 |
Presenza esame | octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23 |
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: