Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021) 15-nov-2021 31-mar-2022
Lm Srps 2A 1S (Coorte 2020) 1-gen-2022 30-apr-2022
Lm Srps 1A 2S (Coorte 2021) 1-apr-2022 31-dic-2022
Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020) 1-mag-2022 31-dic-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

marialivia.alga@univr.it

Amaddeo Francesco

francesco.amaddeo@univr.it 045 8124930

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Battista Simone

simone.battista@univr.it

Brusini Lorenza

lorenza.brusini@univr.it +39 045 802 7803

Calabrese Massimiliano

massimiliano.calabrese@univr.it +39 045 812 4678

Carreri Anna

anna.carreri@univr.it

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Donisi Valeria

valeria.donisi@univr.it +39 045 812 6414

Furri Laura

laura.furri@univr.it 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

marialuisa.gandolfi@univr.it +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

giovanni.guiglia@univr.it 045 802 8225

Landi Stefano

stefano.landi@univr.it 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Manganotti Alessandro

alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it

Merlin Stella

stella.merlin@univr.it +39 045802 8331

Picelli Alessandro

alessandro.picelli@univr.it +39 045 8124573

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Vale' Nicola

nicola.vale@univr.it +39 045 812 4573

Varalta Valentina

valentina.varalta@univr.it +39 0458126499

Verlato Giuseppe

giuseppe.verlato@univr.it 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
5
B
(MED/45 ,MED/48)
10
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07)
8
B
(M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08)
3
E/F
(L-LIN/12)
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
(MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08)
10
B
(L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09)
8
B/C
(MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04)
10
B
(ING-INF/05 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/48)
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
(ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05)
5
B
(MED/45 ,MED/48)
10
B
(IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07)
8
B
(M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08)
3
E/F
(L-LIN/12)
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
(MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08)
10
B
(L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09)
8
B/C
(MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04)
10
B
(ING-INF/05 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/48)
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006188

Crediti

10

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

-

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e approfondimenti sulle conoscenze della metodologia della ricerca, identificando strumenti e metodi della ricerca qualitativa e organizzativa, e implementare la capacità degli studenti di analisi critica delle dinamiche dei processi lavorativi nelle organizzazioni complesse. L’insegnamento si propone, inoltre, di favorire lo sviluppo di capacità di problem-solving e decision-making nelle relazioni che intercorrono tra individuo, gruppo di lavoro e organizzazione al fine di rendere il professionista partecipe della risoluzione dei problemi dell’organizzazione. MODULO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI LAVORATIVI E COMUNICATIVI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà saper riflettere in termini sociologici sui cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e comunicative, con particolare attenzione all'ambito sanitario; Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà saper comprendere la natura, le caratteristiche ed i rapporti delle organizzazioni lavorative con l’attuale contesto sociale e utilizzare le conoscenze acquisite al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto di complessità. Al termine del corso lo studente dovrà saper comprendere i processi di cambiamento del lavoro dal punto di vista dei diversi attori coinvolti e delle loro relazioni con il contesto più generale e sviluppare la capacità di riconoscere l'importanza di alcuni processi organizzativi, soprattutto quelli comunicativi e le relative dinamiche per affrontare l'odierna complessità, e riflettere sul proprio agire professionale, allargando il proprio punto di vista e sviluppando la propria capacità di giudizio, di comunicazione e relazione sia con il paziente sia con il contesto organizzativo. ------------------------ MODULO LINGUISTICA NELLA MULTICULTURALITÀ Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze introduttive relative ai vari aspetti delle lingue indo-europee, i cambiamenti sociali e gli scenari linguistici legati al fenomeno dell’immigrazione nel contesto europeo. A tal fine, verranno illustrati alcuni concetti cardine della moderna scienza del linguaggio, quali la distinzione fra linguaggio e lingue e l’articolazione in livelli di analisi differenti. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA ORGANIZZATIVA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base per condurre ricerche in ambito organizzativo con particolare attenzione allo studio dei diversi contesti sanitari. Nella prima parte del corso, partendo da concettualizzazioni generali sulla epistemologia delle scienze sociali si procederà all’analisi delle principali differenze tra strumenti qualitativi e quantitativi di indagine organizzativa e ai principali fattori da considerare nella scelta della metodologia di ricerca. Successivamente si introdurranno le principali tecniche di raccolta di informazioni della ricerca qualitativa (osservazione partecipante, interviste discorsive e focus group) e le modalità di analisi dei dati. Nel corso si forniranno le competenze metodologiche di base per creare le condizioni di un accesso al campo di indagine e per condurre in autonomia attività di analisi organizzativa. Durante il corso saranno presentati casi di studio per legare gli apprendimenti teorici alle indicazioni metodologiche con particolare attenzione all’analisi orientata a supportare il cambiamento organizzativo. ------------------------ MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze e competenze necessarie per elaborare progetti di ricerca qualitativi utili al miglioramento del contesto professionale. In particolare, alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa applicata a contesti socio-sanitari e conoscere la specificità della ricerca qualitativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà acquisire la capacità di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti socio-sanitari, la capacità di analizzare esperienze di ricerca qualitativa realizzate nei contesti socio-sanitari, individuandone gli elementi costitutivi, punti di forza e criticità in una prospettiva migliorativa e la consapevolezza della valenza etica di un’azione di ricerca, che si esprime nell’assumersi la responsabilità delle scelte epistemiche. Infine, al termine del corso lo studente dovrà saper analizzare le diverse modalità di ricerca qualitativa al fine di incontrare le esigenze dei diversi contesti ed essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità di ricerca qualitativa efficaci. ------------------------ MODULO LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente, dovrà avere conoscenze di base sui fondamentali problemi gnoseologici, metodologici ed epistemologici della logica in relazione alle scienze sanitarie e saper applicare il metodo logico al ragionamento clinico della pratica riabilitativa. ------------------------ MODULO BIOETICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze di base del metodo e dei temi fondamentali della disciplina bioetica e comprendere le interconnessioni tra etica e deontologia professionale con particolare riguardo alle tematiche bioetiche. Al termine del corso lo studente, inoltre, dovrà essere in grado di riflettere in modo autonomo sui temi eticamente sensibili che si possono presentare nella pratica clinica.

Offerta formativa 2021/2022

I dettagli (docente, programma, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico di erogazione dell'insegnamento. Per consultare la scheda dell'insegnamento erogato in un anno accademico precedente, seleziona il piano didattico di un anno accademico di immatricolazione antecedente al tuo.

Metodologia della ricerca applicata ai processi lavorativi (2021/2022)

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Stage

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf 00.Guida di tirocinio 1001 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 01.Libretto di tirocinio 166 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 02.Cartellino 16 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 03.Piano di Autoapprendimento 18 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 04.Gli obiettivi 20 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 05.Il diario riflessivo 15 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 06.Report di tirocinio 17 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 07.Scheda di valutazione 13 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx 1.1.Copertina libretto 109 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx Progetto formativo 1296 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_docx Progetto formativo Regione Lombardia 1321 KB, 24/06/21 

Gestione carriere


Tirocini e stage

...

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.