Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021) 15-nov-2021 31-mar-2022
Lm Srps 2A 1S (Coorte 2020) 1-gen-2022 30-apr-2022
Lm Srps 1A 2S (Coorte 2021) 1-apr-2022 31-dic-2022
Lm Srps 2A 2S (Coorte 2020) 1-mag-2022 31-dic-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Amaddeo Francesco

symbol email francesco.amaddeo.fa@gmail.com symbol phone-number 045 8124930

Barattieri Di San Pietro Chiara

symbol email chiara.barattieridisanpietro@univr.it symbol phone-number 3480159350

Battista Simone

symbol email simone.battista@univr.it

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brusini Lorenza

symbol email lorenza.brusini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7874

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number 045 8124692

Donisi Valeria

symbol email valeria.donisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6414

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Merlin Stella

symbol email stella.merlin@univr.it

Patuzzo Manzati Sara

symbol email sara.patuzzomanzati@univr.it symbol phone-number 0458121830

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008432

Crediti

8

Coordinatore

Lidia Del Piccolo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PEDAGOGIA SANITARIA

Crediti

2

Periodo

Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021)

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Crediti

2

Periodo

Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021)

PSICOLOGIA DEI GRUPPI

Crediti

2

Periodo

Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021)

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021)

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite riguardo i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura, le conoscenze scientifiche e le abilità per una comunicazione efficace con il paziente e i suoi familiari e nel gruppo di lavoro nel quale riconoscere i diversi ruoli e ricercare le strategie per migliorarne la produttività. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere in modo approfondito i concetti chiave della pedagogia sanitaria con una particolare attenzione al tema della cura. Al termine del corso lo studente dovrà, inoltre, saper sperimentare la riflessione e la narrazione come strumenti per facilitare il processo di apprendimento e di cura, attraverso lavori individuali e di gruppo. ------------------------ MODULO PSICOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito sia le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari sia la consapevolezza delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti. ------------------------ MODULO PSICOLOGIA DEI GRUPPI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i diversi orientamenti teorici sullo studio del gruppo, comprendere gli aspetti applicativi di tali teorie e riconoscere i diversi ruoli all’interno di un gruppo di lavoro ricercando le strategie per migliorarne la produttività. ------------------------ MODULO PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI Obiettivi formativi: Al termine del corso lo studente dovrà conoscere il concetto di processo decisionale (problem-finding, problem-setting, problem-solving e decision-making), affrontato nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali, e secondo la direttiva “individuo – gruppo – organizzazione”.

Programma

------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
Definizione e declinazioni del concetto di cura Ragioni ontologiche della cura La dimensione etica della cura Ruolo della dimensione emotiva nella relazione di cura Modi d’essere della cura: elementi qualificanti nella pratica sanitaria Metodologie didattiche: lezioni frontali e attività di laboratorio
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
------------------------
1.1. L’individuo al lavoro - Caratteristiche cognitive: percezione, valutazione e rappresentazione di sé e degli altri; intelligenza e convinzioni: o Simon, Kahneman e Tversky: razionalità vs irrazionalità; o I bias cognitivi; o Opinioni e atteggiamenti; o Gardner (intelligenze multiple) e Goleman (intelligenza emotiva); - Caratteristiche emotive: bisogni e motivazioni: o Motivazioni intrinseche e motivazioni estrinseche; o La Gerarchia dei bisogni di Maslow; o L’autorealizzazione di Rogers o La Teoria dei Due Fattori di Herzberg; 1.2. Il Gruppo al lavoro: le dinamiche - Cooperazione vs Competizione (il T-Group di Lewin e i Gruppi di Incontro di Rogers); - Inclusione vs Esclusione (il T-Group di Lewin e i Gruppi di Incontro di Rogers); - Coesione vs Conflitto (conflitto fisiologico e conflitto patologico); - Leadership vs Membership (Lewin, Likert, Fiedler e Bass) - Dipendenza vs Autonomia (l’autenticità di Rogers) - Orientamento al compito (efficienza operativa) vs Orientamento alla relazione (efficienza interattiva) – Bass. 1.3. L’Organizzazione - Lo Sviluppo Organizzativo (Bennis e Schein): - Selezione (Assessment Center e Development Center); - Culture, sottoculture e controculture; - Il Diversity Management; - Il clima e il clima di sicurezza: stress, mobbing, burnout e infortuni sul lavo
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
Il programma si focalizzerà sui seguenti temi: - il gruppo e principali teorie della psicologia dei gruppi; - individui, gruppi, bisogni e identità; - natura, aspetti dinamici e strutturali, funzionamento, processi relazionali e affettivi dei gruppi; - costruire gruppi di lavoro: aspetti strutturali e processuali; - dinamiche relazionali nel lavoro di gruppo; - strumenti comunicativi volti a favorire le relazioni nei gruppi di lavoro; - conflitti interpersonali e gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro; - il gruppo come strumento di lavoro nei contesti sanitari: gruppi multidisciplinari in sanità, interventi di gruppo nel contesto riabilitativo
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per raccogliere informazioni, coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico, informare e motivare. Approfondimento dei principali disturbi psicopatologici: Disturbi d'ansia Disturbi correlati ad eventi stressanti e traumatici Disturbo ossessivo-compulsivo Disturbi depressivi Disturbi da sintomi somatici Disturbi del comportamento alimentare Disturbi psicotici e schizofrenia Disturbi di personalità

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: PEDAGOGIA SANITARIA
------------------------
Esame con modalità scritta. L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta tesa a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa, capacità di elaborazione critica personale. La prova scritta verte sull’intero programma e la valutazione è espressa in 30imi.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
------------------------
L'esame sarà scritto è comprenderà un numero variabile di domande aperte e domande chiuse tratte dai 5 capitoli del volume di Sartori e Rappagliosi il cui studio è previsto per l'esame.
------------------------
MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
------------------------
Esame scritto con domande aperte e alcuni brevi esercizi. L’esame finale è finalizzato ad accertare la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso e verterà sul materiale slide presentato a lezione. Nelle domande aperte, gli studenti dovranno mostrare di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo corretto, chiaro e sintetico, identificando gli elementi essenziali per l’esposizione e utilizzando in modo adeguato il linguaggio specialistico. Nei brevi esercizi gli studenti dovranno mostrare la capacità di mettere in pratica quanto appreso a lezione in merito alle tecniche comunicative e per la gestione dei conflitti.
------------------------
MM: PSICOLOGIA CLINICA
------------------------
Scritto con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte. Le domande saranno inerenti ai temi delle lezioni ed ai testi indicati in programma. La verifica riguarda: la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso; la capacità di analizzare criticamente le tematiche proposte a lezione; la capacità di mettere in pratica quanto appreso a lezione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File msword 2024-25 Calendario sintetico LM SR msword, it, 1368 KB, 09/09/24
File pdf orario 1° anno_1° semestre 24-25 (agg. del 1/10) pdf, it, 158 KB, 01/10/24
File pdf orario 2° anno_1° semestre 24-25 (agg. 2/10) pdf, it, 134 KB, 02/10/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 177 KB, 29/08/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione autunnale 2024 pdf, it, 121 KB, 29/08/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23

Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: