Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 23-dic-2022
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
LMSRPS - 2° ANNO - 1° SEMESTRE 10-ott-2022 13-feb-2023
LMSRPS - 1° ANNO - 1° SEMESTRE 21-nov-2022 17-mar-2023
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 9-gen-2023 30-set-2023
LMSRPS - 1° ANNO - 2° SEMESTRE 19-apr-2023 27-giu-2023
LMSRPS - 2° ANNO - 2° SEMESTRE 19-apr-2023 27-giu-2023

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T V Z

Adamoli Davide

symbol email davide.adamoli@univr.it

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Battista Simone

symbol email simone.battista@univr.it

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brusini Lorenza

symbol email lorenza.brusini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7874

Calabrese Massimiliano

symbol email massimiliano.calabrese@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4678

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Donisi Valeria

symbol email valeria.donisi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6414

Furri Laura

symbol email laura.furri@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Gandolfi Marialuisa

symbol email marialuisa.gandolfi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4943

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Manganotti Alessandro

symbol email alessandro.manganotti@ospedaleuniverona.it

Mansueti Nadia

symbol email nadia.mansueti@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 045/8122003

Merlin Stella

symbol email stella.merlin@univr.it

Nose' Michela

symbol email michela.nose@univr.it symbol phone-number 0458124929

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Picelli Alessandro

symbol email alessandro.picelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Smania Nicola

symbol email nicola.smania@univr.it symbol phone-number +39 045 8124573

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Vale' Nicola

symbol email nicola.vale@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4573

Varalta Valentina

symbol email valentina.varalta@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4956

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
ING-INF/05 ,MED/01 ,SECS-S/02 ,SECS-S/05
5
B
MED/45 ,MED/48
10
B
IUS/07 ,IUS/09 ,MED/42 ,SECS-P/07
8
B
M-PED/01 ,M-PSI/06 ,M-PSI/08
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (primo anno)
15
B
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B/C
MED/48 ,SECS-P/07 ,SECS-P/08
10
B
L-LIN/01 ,MED/02 ,MED/48 ,M-FIL/05 ,SPS/08 ,SPS/09
8
B/C
MED/48 ,M-PED/01 ,M-PED/04
Stage presso strutture sanitarie e non e presso strutture formative (secondo anno)
15
B
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01766

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

LMSRPS - 1° ANNO - 2° SEMESTRE dal 19-apr-2023 al 27-giu-2023.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Definizione di Professione. Sviluppo legislativo, formativo e clinico delle Professioni Sanitarie. Peculiarità delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
Profilo di ruolo del Dirigente delle Professioni sanitarie dell'Area della Riabilitazione.
La Clinical Govenance e i suoi Strumenti.
Analisi organizzativa. Teoria dei sistemi complessi adattativi applicata all'analisi organizzativa. Fattori di input, processi, fattori output. Le 5 dimensioni dell’analisi organizzativa: persone (analisi quantitativa/qualitativa); attrezzature; locali e spazi; meccanismi operativi (intrinseci ed estrinseci); dinamiche sociali.
Dotazioni organiche in riabilitazione. Definizione di carico di lavoro e di fabbisogno. Il potenziale realistico lavorabile annuo. Metodi di calcolo delle dotazioni organiche: in servizio con attività continuative a turno; in servizi ambulatoriali con volumi variabili e/o attività vincolanti. Metodi di programmazione delle assenze. Calcolo dei volumi realisticamente erogabili in attività ambulatoriali. Esempi di problemi organizzativi relativi alle dotazioni organiche.
Project management.
Analisi del problema e delle conseguenze. Indicatori di problemi di qualità organizzativa, percepita, clinica.
Analisi dei determinanti: diagramma di Ishikawa e mappe concettuali
Formulazione delle ipotesi di soluzione.
Scelta tra più ipotesi di soluzione: SWOT analysis.
Descrizione del funzionamento a regime del sistema: diagrammi di flusso, matrici delle responsabilità.
Pianificazione del cambiamento: diagramma di Gantt.
Verifica e monitoraggio del cambiamento: indicatori di esito e indicatori di processo.
Problematiche nelle attività ambulatoriali di riabilitazione
Lista di attesa e tempo di attesa. Tempo di attesa avuto e tempo di attesa in corso. Indicatori di qualità organizzativa nella gestione dei tempi di attesa. Modello interpretativo del tempi di attesa in servizi ambulatoriali di riabilitazione: fattori di input, fattori influenzanti la capacità di assorbimento.
Normativa di riferimento sulla specialistica ambulatoriale: nomenclatore e LEA, ricettario, ticket, riflessioni generali sui diversi contesti di erogazione delle prestazioni (pubblico, privato accreditato, studio libero professionale, accesso tramite assicurazione).
Problematiche nelle attività di degenza in riabilitazione. Normativa di riferimento. Modelli organizzativi in reparti per acuti e nella transizione ospedale territorio. Lavoro in team su progetto riabilitativo individualizzato.
Problematiche nelle attività domiciliari di riabilitazione. Modello organizzativi l'integrazione di competenze riabilitative nel sistema delle cure domiciliari. Chronic care model e riabilitazione di iniziativa.
Documentazione clinica in riabilitazione. Definizione di sistema informativo. Possibili valenze della documentazione clinica in riabilitazione. Fasi del processo riabilitativo e relative modalità di documentazione. Potenzialità e limiti della documentazione cartacea e documentazione informatizzata.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande a risposta multipla e a risposta aperta finalizzata a testare l'apprendimento delle diverse aree del programma.
Presentazione a piccoli gruppi di un elaborato di project management su un problema organizzativo in ambito riabilitativo predisposto secondo le metodologie apprese in aula.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Prova scritta superata con voto di almeno 24 punti su 32.
Per la presentazione a gruppi, verrà valutata la partecipazione attiva al lavoro del gruppo nonchè la qualità e correttezza della presentazione.

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Tirocini e stage

I 30 crediti riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze definite profilo del laureato Magistrale.

Il tirocinio comprende:

  1. attività di laboratorio
  2. sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
  3. esperienze dirette sul campo con supervisione;
  4. sessioni tutoriali e feedback costanti;
  5. compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato;
  6. presentazione di Project Work.

Il tirocinio, nel piano didattico, è suddiviso in due parti: il primo anno viene declinato nella comprensione della complessità clinica mentre nel secondo anno è prevista una esperienza di stage in una delle aree previste nel profilo di competenza del laureato magistrale (ricerca clinica applicata, didattica e management sanitario).

L’organizzazione del corso prevede anche la creazione di percorsi formativi di tirocinio individualizzati specifici.

Per ulteriori iformazioni sul tirocinio e su eventuali pratiche di infortunio consultare la pagina del servizio.

 


Prova Finale

La prova finale consiste nell’elaborazione di una tesi di natura sperimentale o teorico – applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti riconducibile alle aree del management, della ricerca, della formazione e dell’applicazione di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito disciplinare. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto e della valutazione ottenuta nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 7 punti).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24

Stage

in definizione


Orario lezioni

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf orario 1° anno_2° semestre 23-24 pdf, it, 164 KB, 24/04/24
File pdf orario 2° anno_2° semestre 23-24 pdf, it, 203 KB, 12/04/24

Area riservata studenti


Attività seminariali/a scelta dello studente

La Commissione Didattica organizza l'offerta di attività didattiche opzionali, realizzabili con lezioni, seminari, corsi interattivi a piccoli gruppi, tirocini fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 6 CFU.

Le attività formative a scelta dello studente si concludono con un esame, che, in quanto tale, concorre al completamento delle certificazioni di profitto requisito per accedere all'esame finale.

Il materiale didattico relativo alle suddette attività didattiche saranno messe a disposizione nello spazio moodle riservato allo stage.


Appelli d'esame

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il modulo allegato

Documenti

Titolo Info File
File pdf 2023-24 Calendario sintetico LM SR pdf, it, 260 KB, 26/01/24
File pdf LM SR_1° anno_appelli sessione invernale 2024 pdf, it, 160 KB, 18/03/24
File pdf LM SR_2° anno_appelli sessione invernale 2024 pdf, it, 135 KB, 18/03/24
File pdf Modulo per richiesta di esame a distanza_rev.12.01.2023 pdf, it, 185 KB, 18/01/23
File octet-stream Presenza esame octet-stream, it, 1299 KB, 31/01/23