Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF VR - 2° anno 1° sem | 2-ott-2018 | 21-dic-2018 |
INF VR - 1° anno 1° sem | 9-ott-2018 | 21-dic-2018 |
INF VR - 3° anno 1° sem | 22-ott-2018 | 21-dic-2018 |
INF VR - 3° anno 2° sem | 28-gen-2019 | 22-mar-2019 |
INF VR - 1° anno 2° sem | 4-feb-2019 | 5-apr-2019 |
INF VR - 2° anno 2° sem | 29-apr-2019 | 28-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF VR - sessione invernale 1° - 2° anno | 7-gen-2019 | 31-gen-2019 |
INF VR - sessione invernale 3° anno | 7-gen-2019 | 25-gen-2019 |
INF VR - sessione estiva 3° anno (1^ parte) | 25-mar-2019 | 5-apr-2019 |
INF VR - sessione estiva 1° anno (1^ parte) | 8-apr-2019 | 18-apr-2019 |
INF VR - sessione estiva 2° anno | 2-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF VR - sessione estiva 3° anno (2^ parte) | 15-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF VR - sessione estiva 1° anno (2^ parte) | 23-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF VR - sessione autunnale 1°-2°-3° anno | 2-set-2019 | 27-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF - SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2019 | 30-nov-2019 |
INF - SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF VR - 2° anno 1^ esp | INF VR - 2° anno 1^ esp | 4-feb-2019 | 5-apr-2019 |
INF VR - 3° anno 1^ esp | INF VR - 3° anno 1^ esp | 8-apr-2019 | 24-mag-2019 |
INF VR - 1° anno 1^ esp | INF VR - 1° anno 1^ esp | 29-apr-2019 | 7-giu-2019 |
INF VR - 3° anno 2^ esp | INF VR - 3° anno 2^ esp | 3-giu-2019 | 12-lug-2019 |
INF VR - 1° anno 2^ esp | INF VR - 1° anno 2^ esp | 17-giu-2019 | 19-lug-2019 |
INF VR - 2° anno 2^ esp | INF VR - 2° anno 2^ esp | 2-set-2019 | 9-ott-2019 |
INF VR - 3° anno 3^ esp | INF VR - 3° anno 3^ esp | 4-set-2019 | 16-ott-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Arici Cecilia

Bisoffi Zeno
Cunico Laura
Pighi Michele
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Fisiopatologia applicata all'infermieristica
Fondamenti biomolecolari della vita
Fondamenti morfologici e funzionali della vita
Infermieristica generale e metodologia applicata
Promozione della salute e della sicurezza
English for Nursing
Tirocinio professionalizzante (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici
Infermieristica clinica della cronicita'
Infermieristica clinica in area chirurgica
Infermieristica clinica in area medica
Relazione di aiuto nei processi assistenziali
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Infermieristica clinica in area materno-infantile
Infermieristica clinica nella criticita' vitale
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze
Metodologie di intervento nella comunita'
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale
Tirocinio professionalizzante (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' [Matricole dispari] (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura. MODULO ENDOCRINOLOGIA: Gli obiettivi formativi essenziali del corso sono quelli di fornire informazioni, sia teoriche che pratiche, che possano essere utili al discente iscritto al corso di Infermieristica riguardo la diagnosi, la terapia e la gestione del paziente affetto dalle principali patologie endocrine, con un un focus particolare sul paziente affetto da diabete mellito
MODULO GERIATRIA: Comprendere la fisiologia dell’invecchiamento e le principali alterazioni collegati allo stesso. Comprendere i principali quadri clinici dell’anziano (stato confusionale, malnutrizione). Approfondire le problematiche associate alla polifarmacoterapia e alla fragilità dell’anziano.
MODULO INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE: Lo studente descriverà le caratteristiche delle traiettorie di malattia, degli strumenti di valutazione di prognosi e le differenze tra cure palliative, cure simultanee e di fine vita e relativi riferimenti normativi. Descriverà i principali farmaci utilizzati, gli effetti collaterali e saprà identificare i bisogni e gli interventi assistenziali appropriati del malato in cure palliative, in particolare affetto da patologia oncologica e della persona affetta da cirrosi epatica.
MODULO INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' Il modulo d'insegnamento di Infermieristica Clinica della Cronicità si propone di fornire allo studente i contenuti per assistere la persona con problematiche di tipo cronico-degenerative. In particolare si propone di fornire conoscenze per comprendere e valutare i problemi assistenziali e le aree di vigilanza relative alle principali patologie cronico degenerative in ambito neurologicoriabilitativo ed internistico- geriatrico e endocrinologico, considerando l'evoluzione nelle diverse fasi di malattia. Inoltre si propone di portare lo studente a definire interventi assistenziali di prevenzione, soluzione e monitoraggio validi e pertinenti nelle fasi di stabilità e instabilità e motivarne il razionale scientifico rispetto alle problematiche affrontate considerando lo sviluppo di abilità di autocura e in un’ottica di continuità nei diversi contesti di cura.
MODULO MEDICINA INTERNA Il corso si propone di fornire conoscenze sui processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici dei principali quadri clinici quali cirrosi epatica, polmoniti e focolai broncopolmonari, gastriti e ulcere gastriche, malattie infiammatorie croniche dell’intestino, insufficienza renale acuta e cronica. In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica.
MODULO MEDICINA RIABILITATIVA: Analizzare e descrivere i principi che stanno alla base del processo di riabilitazione. Descrivere e comprendere il percorso riabilitativo della persona affetta da lesione neurologica e ortopedica ed identificare le relative implicazioni assistenziali ed educative. MODULO NEUROLOGIA: Acquisire le conoscenze di base dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, dell’eziopatogenesi, della fisiopatologia delle principali sindromi neurologiche i principi di trattamento e il tipo di supporto assistenziale.
Programma
------------------------
MM: GERIATRIA
------------------------
------------------------
MM: MEDICINA RIABILITATIVA
------------------------
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
------------------------
La cronicità ed autonomia nella persona con malattia cronica: ADL (Activities of daily living) e valutazione dell’autonomia, modello di approccio alla cronicità (si propone di avere come riferimento il modello di gestione delle cure nella cronicità dell’OMS). La prevenzione e gestione delle cadute Stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione, stato confusionale e delirium Assistenza alla parsona con malattia di Alzheimer Assistenza ed educazione ad una persona affetta da ictus prime 24 ore e postacuto La gestione assistenziale dei principali problemi della persona diabetica Assistenza ed educazione alla persona con malattia di Parkinson
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
------------------------
Le cure palliative - Le cure palliative e le cure simultanee - La persona in fase terminale: individuazione e presa in carico olistica - Le traiettorie evolutive delle malattie - Gli outcomes: qualità di vita e prognosi - I setting assistenziali e la rete di cure palliative - L’infermiere di cure palliative L’assistenza palliativa - I sintomi nella persona con malattia cronico-degenerativa in fase avanzata e/o fine vita - Il dolore nella fase avanzata di malattia - I problemi conseguenti a chemio-radioterapia e targeted therapy - I bisogni assistenziali nel fine vita - Le emergenze in cure palliative - La terapia farmacologica in cure palliative - La cirrosi epatica: gestione clinico assistenziale nella fase di compenso e nella fase avanzata di malattia - L’accompagnamento della persona e della famiglia nel fine vita - La sedazione terminale
------------------------
MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
Conoscenza ed abilità di tipo infermieristico nella diagnosi, gestione e terapia del diabete mellito e delle altre principali patologie endocrine 1. Diabete mellito -Epidemiologia e Criteri diagnostici del diabete mellito -Epidemiologia delle principali complicanze acute del diabete mellito -Epidemiologia delle principali complicanze croniche del diabete mellito -Principi di gestione medico-infermieristica del diabete mellito e delle sue complicanze -Principi di monitoraggio glicemico ed autogestione glicemica domiciliare 2. Patologia tiroidea -Epidemiologia e Criteri diagnostici dell’ipertiroidismo ed ipotiroidismo -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia tiroidea 3. Patologia endocrinologica dell’ipofisi -Epidemiologia e Criteri diagnostici delle principali patologie endocrine dell’ipofisi -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia endocrina ipofisaria 4. Patologia endocrinologica del surrene -Epidemiologia e Criteri diagnostici dell’iperfunzione ed ipofunzione delle ghiandole surrenaliche -Principi di gestione medico-infermieristica del paziente con patologia endocrina surrenalica
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------
------------------------
MM: NEUROLOGIA
------------------------
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Brunner Suddarth | Infermieristica medico-chirurgica | Ambrosiana | 2017 | ||
Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 | |
Saiani, Brugnolli | TRattato di Medicina e Infermieristica | sorbona | 2017 | ||
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni | Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) | 978-88-299-2094-5 | 2011 | ||
Prandi Cesarina | Infermieristica in cure palliative | Edra S.p.A. Milano | 2016 | ||
Saiani Luisa e Brugnolli Anna | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) | Sorbona | 2013 | Capitoli: 24. Gestione del dolore acuto e cronico; 25. Cure di fine vita: accompagnamento della persona e della famiglia | |
Brugnolli Anna e Saiani Luisa | Trattato di Medicina e Infermieristica - Un approccio di cure integrate | Sorbona | 2017 | Capitoli: Zero. Principi della presa in carico della persona con malattia cronica; 4. Cirrosi epatica | |
Kasper Gl, et al. | Harrison's Principles of Internal Medicine, 19th Edition, | Mc Graw Hill, | 2018 | ||
Misulis KE, Head T.C. | Neurologia di Netter | Elsevier Masson | 2007 | 978-88-214-3041-1 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: GERIATRIA
------------------------
------------------------
MM: MEDICINA RIABILITATIVA
------------------------
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
------------------------
L’esame di profitto sarà in forma scritta e integrata con gli altri moduli dell’insegnamento. Verranno proposti dei quesiti a risposta multipla ed alcune domande aperte.
------------------------
MM: ENDOCRINOLOGIA
------------------------
La verifica verrà espletata tramite prova scritta con quiz a risposta multipla
------------------------
MM: MEDICINA INTERNA
------------------------
------------------------
MM: NEUROLOGIA
------------------------
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Guida alle attività formative
Guida alle attività formative
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1325 KB, 14/10/22 |
![]() |
1269 KB, 06/03/23 |
![]() |
1041 KB, 16/01/23 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
295 KB, 09/11/21 |
Gestione carriere
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
244 KB, 05/09/23 |
![]() |
1487 KB, 18/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Progetto ESPRIMO -Supportare la resilienza nei giovani con diagnosi di sclerosi multipla | Clinical Psychology & Psychiatry - Clinical Psychology & Psychiatry |
Progetto WITHSTAND- Supportare la resilienza negli eventi avversi in sanità | The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, philosophy of mind - Clinical and health psychology |
Tirocinio professionalizzante
Finalità del Tirocinio
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente competenze specifiche previste dal profilo professionale. Per conseguire tali finalità formative, si possono attivare convenzioni con strutture, che rispondano ai requisiti di idoneità per attività, dotazione di servizi e strutture.
I 60 crediti minimi riservati al tirocinio sono da intendersi come impegno complessivo necessario allo studente per raggiungere le competenze professionali “core” previste dal rispettivo profilo professionale.
Il tirocinio professionale comprende:
- sessioni tutoriali che preparano lo studente all’esperienza;
- esercitazioni e simulazioni in cui si sviluppano le abilità tecniche, relazionali e metodologiche in situazione protetta prima o durante la sperimentazione nei contesti reali;
- esperienze dirette sul campo con supervisione;
- sessioni tutoriali e feedback costanti;
- compiti didattici, elaborati e approfondimenti scritti specifici e mandati di studio guidato.
La valutazione delle competenze acquisite in tirocinio.
Le esperienze di tirocinio devono essere progettate, valutate e documentate nel percorso dello studente. Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente riceve valutazioni formative sui suoi progressi sia attraverso colloqui e schede di valutazione.
Al termine di ciascun anno di corso viene effettuata una valutazione sommativa (certificativa) per accertare i livelli raggiunti dallo studente nello sviluppo delle competenze professionali attese. La valutazione viene effettuata da una Commissione presieduta dal Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), e composta da almeno un docente e da un Tutor professionale. Tale valutazione è la sintesi delle valutazioni formative, via via, documentate durante l’anno di corso, il profitto raggiunto negli elaborati scritti e le performance delle abilità tecniche assistenziali e relazionali dimostrate all’esame di tirocinio che può essere realizzato con esami simulati, colloqui, prove scritte applicative.
L’esame annuale di tirocinio prevede un unico appello per anno accademico, salvo particolari situazioni per le quali la commissione didattica potrà concedere un appello straordinario.
La valutazione sommativa del tirocinio sarà espressa e registrata nella carriera in trentesimi in base al livello di raggiungimento degli obiettivi. Le modalità di registrazione del voto di profitto sono:
- “assente” pre-iscritto che non ha frequentato alcuna esperienza di tirocinio;
- “ritirato” sospensione durante il tirocinio per problemi di salute, gravidanza o per motivazioni personali;
- “insufficiente” non raggiungimento del livello atteso negli obiettivi formativi (anche se lo studente ha sospeso la frequenza al tirocinio o non sostenuto l’esame finale).
Prerequisiti di accesso al tirocinio.
Il Coordinatore della Didattica Professionale (CDP), ammette alla frequenza dell’esperienza di tirocinio previsto per l’anno di corso, gli studenti che hanno frequentato regolarmente:
- le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso e dell’anno precedente
- laboratori professionali ritenuti propedeutici al tirocinio
Ulteriori dettagli sono disciplinati dal Regolamento del corso di studio
Per maggiori informazioni consultare la pagina del servizio
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
603 KB, 24/10/22 |
![]() |
258 KB, 23/03/23 |
![]() |
648 KB, 09/06/23 |
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
499 KB, 24/03/23 |
![]() |
843 KB, 07/12/22 |
![]() |
39 KB, 07/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1594 KB, 12/12/22 |
![]() |
1310 KB, 02/09/21 |
Orario lezioni
Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1° semestre A.A. 2023/2024
Gli orari potrebbero subire alcune modifiche, pertanto si consiglia di consultare l'orario delle lezioni giornalmente nell‘area riservata MyUnivr e/o ORARIO LEZIONI.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
131 KB, 29/09/23 |
![]() |
118 KB, 29/09/23 |
![]() |
122 KB, 02/10/23 |
![]() |
123 KB, 02/10/23 |
![]() |
123 KB, 29/09/23 |
![]() |
123 KB, 29/09/23 |
![]() |
111 KB, 12/09/23 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
117 KB, 11/08/23 |