Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000034

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

MEDICINA LEGALE

Crediti

1

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri giuridici e deontologici a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente-paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenzemedico legali, etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente rispetto alle problematiche emergenti dalle novità legislative e dall’evoluzione tecnico-scientifica. MODULO BIOETICA: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti del paziente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonoma, responsabile e coerente con le attuali problematiche della pratica clinica. MODULO DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare MODULO MEDICINA LEGALE: Cenni di Medicina Legale penalistica - nesso di causalità materiale; - imputabilità - delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali); Aspetti di rilievo medico legale nella relazione di cura - informazione e consenso in ambito clinico; - interdizione e amministrazione di sostegno - segreto professionale Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: - certificazione - referto e denuncia all’autorità giudiziaria I segni e le modalità di accertamento della morte Leggi speciali: interruzione volontaria di gravidanza (L. 194/78), trattamenti sanitari obbligatori (L. 180/78); violenza sessuale (L.66/96).

Programma

------------------------
MM: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
------------------------
Programma I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo,codice deontologico, formazione di base e post-base Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali Il processo di costruzione del codice deontologico e l'Ordine delle Professioni Infermieristiche (FNOPI Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche): significato e funzioni. La libera professione I temi del codice deontologico - valori guida dell’assistenza infermieristica - rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il concetto di coscienza ed obiezione di coscienza - tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, legge 38/2010 del dolore sulla sistematica rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito - tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto) - il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina - Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale, riferire l’errore proprio e di altri - Rapporto con le Istituzioni
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE
------------------------
INTRODUZIONE ALLA MEDICINA LEGALE ASPETTI DI RILIEVO MEDICO LEGALE NEL DIRITTO PENALE E NEL DIRITTO CIVILE - Imputabilità, Capacità Giuridica, Capacità di Agire, - Interdizione, Inabilitazione ed Amministrazione di Sostegno - Nesso di causalità materiale; - Delitti contro la persona: delitti contro la vita; lesioni personali; ASPETTI DI RILIEVO MEDICO LEGALE NELLA RELAZIONE DI CURA - informazione e consenso in ambito clinico; legge 219/2017; Disposizioni Anticipate di Trattamento; Pianificazione Condivisa della Cure - segreto professionale GLI OBBLIGHI E I DOVERI GIURIDICI DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE - certificazione - referto e denuncia all’autorità giudiziaria I SEGNI DELLA MORTE LE MODALITA' DI ACCERTAMENTO DI MORTE LEGGI SPECIALI: Interruzione volontaria di gravidanza (L. 194/78), trattamenti sanitari obbligatori (L. 180/78); violenza sessuale (L.66/96)
------------------------
MM: BIOETICA
------------------------
- Introduzione alla bioetica: basi storico-scientifiche della nascita di una nuova disciplina. - Relazione di cura: evoluzione storico-sociale e ricadute nella pratica infermieristica. - I principi della bioetica (beneficienza, non maleficienza, autonomia, giustizia). - Aspetti bioetici di inizio vita: maternità assistita; interruzione volontaria di gravidanza; gestione dei bimbi grandi prematuri. - Problematiche Bioetiche della Contenzione e della Sperimentazione clinica - Aspetti bioetici di Fine Vita: eutanasia; disposizioni anticipate di trattamento; pianificazione condivisa delle cure.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

------------------------
MM: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
------------------------
Esame scritto di Corso integrato. Le prove di esame (deontologia) contengono: • domande a breve risposta aperta per indagare le conoscenze e la padronanza concettuale.
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE
------------------------
L'esame sarà scritto od orale a seconda delle restrizioni connesse con lo stato pandemico da Covid 19. In ogni caso lo stesso verterà sugli argomenti trattati a lezione e sarà espresso in trentesimi.
------------------------
MM: BIOETICA
------------------------
L'esame sarà scritto od orale a seconda delle restrizioni connesse con lo stato pandemico da Covid 19. In ogni caso lo stesso verterà sugli argomenti trattati a lezione e sarà espresso in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI