Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000084

Crediti

4

Coordinatore

Simone Accordini

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF VR - 3° anno 1° sem

Obiettivi formativi

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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L'insegnamento “Statistica sanitaria e epidemiologia clinica” si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica.

Programma

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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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• Significato di EBP e fasi dalla formulazione di un quesito alla ricerca di fonti pertinenti, alla valutazione e applicazione nella pratica • Utilizzo delle Banche dati ( pubmed) keyword, operatori boleani e termini MESH • Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e disegno di ricerca • Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario e surrogato, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi e dichiarazione di intenti, variabile dipendente – indipendente, intervento. • Componenti e modalità di lettura e applicazione di un articolo di ricerca • Strumenti dell’EBN: linee guida (NICE, SPREAD, CDC) , revisioni sistematiche e CAT
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche frontali (24h). 1) Medicina, ricerca scientifica e statistica 2) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 3) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 4) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza e correlazione) 5) Introduzione alla probabilità 6) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica (intervalli di confidenza e test) 7) Come si organizza uno studio epidemiologico e cosa si misura 8) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico 9) Come si misura la malattia nelle popolazioni umane (incidenza e prevalenza) 10) Come si misura l’associazione tra un determinante e una malattia (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio)

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le Professioni Sanitarie EdiSES srl, Napoli 2006

Modalità d'esame

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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Esame scritto con quesiti a risposta multipla o aperti mirati ad accertare: • Conoscenze relative all’evidence based nursing • Capacità di ragionamento critico Lettura ed analisi di un articolo di ricerca attraverso domande aperte
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L'accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova scritta con domande a risposta aperta e domande a risposta multipla. L'obiettivo della prova è di verificare la conoscenza di tutti gli argomenti trattati. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI