Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Coordinatore

Roberto Leone

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI

Crediti

2

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

INF VR - 2° anno 1° sem

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso è costituito da quattro moduli di insegnamento, Farmacologia Clinica, Infermieristica, Scienze Dietetiche, Diagnostica per Immagini e Radioprotezione, che si integrano per permettere di raggiungere l'obiettivo formativo di una conoscenza teorico-pratica approfondita dei principali processi diagnostici e terapeutici che caratterizzano, in linea generale, l'assistenza infermieristica da erogare ai pazienti. Si rimanda ai singoli moduli per la specifica degli obiettivi formativi

Programma

Il programma del corso è costituito dai programmi dei singoli moduli di insegnamento.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marina Vanzetta Roberto Leone Maurizio Volterrani Farmaci e infermiere. Un prontuario per la somministrazione McGraw-Hill Education 2013
Conforti A., Cuzzolin L., Leone R., Moretti U., Pignataro G., Taglialatela M., Vanzetta M. Farmacologia per le professioni sanitarie Idelson-Gnocchi Sorbona 2015 978-88-7947-592-1
Taylor - Lillis - Lynn Principi fondamentali dell'assistenza infermierisitica (Edizione 8) Piccin 2018
Rossi F., Cuomo V., Riccardi C Farmacologia per le professioni sanitarie (Edizione 1) Edizioni Minerva Medica 2014 9788877117878
A. Brugnolli, L. Saiani Trattato di Medicina e Infermieristica "Un approccio di cure Integrate" (Edizione 1) SORBONA 2017 9788879476379
DISPENSE Dispense fornite dal docente 2015

Modalità d'esame

L’esame è in modalità scritta con durata di 100 minuti. Il compito è costituito da 80 domande con risposta a scelta multipla, 25 domande di infermieristica e farmacologia e 15 per ciascuno degli altri moduli. Ogni risposta esatta vale 1 punto (totale punti 80). L’esame viene superato se si raggiunge il voto minimo di 18 (pari a 47 punti complessivi) e se si è ottenuto il punteggio minimo stabilito per ciascuna delle materie (14 per infermieristica e farmacologia, 8 per ciascuno degli altri moduli). Si può tenere in sospeso il voto e rifare la parte del compito relativamente a un solo modulo in cui non si è ottenuto il punteggio minimo. Questa regola non vale se i moduli “insufficienti” sono due o più. Il recupero deve avvenire entro e non oltre la successiva sessione di esami. L’eventuale non superamento del modulo da recuperare comporta la ripetizione di tutto l’esame. L'esame potrà anche essere, su richiesta motivata dello studente, effettuato sotto forma di colloquio orale.
I risultati dell'esame verranno pubblicati il prima possibile e gli studenti avranno una settimana di tempo per rifiutare il voto (tramite invio di una e-mail al coordinatore). Vige la regola del silenzio/assenso, pertanto se non si ricevono comunicazioni da parte dello studente il voto verrà registrato.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI