Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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lezioni 1° anno I° semestre | 1-ott-2012 | 14-dic-2012 |
lezioni 2° anno I° semestre | 1-ott-2012 | 14-dic-2012 |
lezioni 3° anno I° semestre | 1-ott-2012 | 14-dic-2012 |
lezioni 1° anno II° semestre | 1-feb-2013 | 5-apr-2013 |
lezioni 3° anno II° semestre | 1-feb-2013 | 28-mar-2013 |
lezioni 2° anno II° semestre | 22-apr-2013 | 21-giu-2013 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione invernale | 7-gen-2013 | 31-gen-2013 |
sessione estiva 3° anno (1^ parte) | 8-apr-2013 | 19-apr-2013 |
sessione estiva 1° anno (1^parte) | 11-apr-2013 | 26-apr-2013 |
sessione estiva 1,2,3° anno | 4-lug-2013 | 31-lug-2013 |
sessione autunnale | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
Sessione | Dal | Al |
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sessione autunnale | 1-nov-2013 | 30-nov-2013 |
sessione primaverile | 1-mar-2014 | 30-apr-2014 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2012 | 1-nov-2012 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2012 | 8-dic-2012 |
Vacanze di Natale | 21-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Vacanze estive | 9-ago-2013 | 16-ago-2013 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
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tirocinio 2° anno (1^ esp.) | tirocinio 2° anno (1^ esp.) | 1-feb-2013 | 8-mar-2013 |
tirocinio 2° anno (2^ esp.) | tirocinio 2° anno (2^ esp.) | 18-mar-2013 | 19-apr-2013 |
tirocinio 3° anno (1^ esp.) | tirocinio 3° anno (1^ esp.) | 22-apr-2013 | 31-mag-2013 |
tirocinio 1° anno (1^ esp.) | tirocinio 1° anno (1^ esp.) | 29-apr-2013 | 31-mag-2013 |
tirocinio 3° anno (2^ esp.) | tirocinio 3° anno (2^ esp.) | 10-giu-2013 | 19-lug-2013 |
tirocinio 1° anno (2^ esp.) | tirocinio 1° anno (2^ esp.) | 10-giu-2013 | 12-lug-2013 |
tirocinio 2° anno (3^ esp.) | tirocinio 2° anno (3^ esp.) | 2-set-2013 | 4-ott-2013 |
tirocinio 3° anno (3^ esp.) | tirocinio 3° anno (3^ esp.) | 2-set-2013 | 11-ott-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itMartin Sonia
martinsonia@libero.itMicaglio Andrea
Savio Michela
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2012/2013)
Codice insegnamento
4S01557
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
Crediti
2
Periodo
lezioni 1° anno I° semestre
Sede
VICENZA
Docenti
Michela Savio
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di:
- Sviluppare capacità di accertamento globale e mirato al paziente rispetto a: sistema motorio, cardio-circolatorio con particolare riferimento ai parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, temperatura corporea); riposo-sonno, alimentazione
- Individuare problemi reali e potenziali dell’utente
- Definire e motivare i principali interventi assistenziali in relazione ai problemi dell’utente
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Acquisire conoscenze e principi riguardo il paziente chirurgico nella fase pre-operatoria.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Descrivere le funzioni dell’infermiere, le aree di autonomia e di responsabilità, i rapporti di interdipendenza con altre professioni, i principi e i contesti della presa in carico;
Descrivere i principi e i riferimenti deontologici e legislativi;
Descrivere il processo evolutivo della disciplina e della professione;
Analizzare l’impatto sull’assistenza infermieristica dei più rilevanti mutamenti demografici, epidemiologici, tecnologici e sociali;
Individuare il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona malata
Programma
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Fattori che influenzano il sonno
Accertamento del sonno
Definire gli interventi che favoriscono il sonno, il comfort
Valutazione
Fattori che influenzano l’attività
Accertamento: posizioni, andatura, anomalie posturali, mobilità, tolleranza all’attività, allineamento corporeo, aspettative del paziente
Termini : esercizio fisico: aerobio, anaerobio, isometrico, isotonico. flessione, estensione, abduzione, adduzione.
Descrivere gli interventi necessari per mantenere una buona funzionalità motoria e motivarne i principi scientifici
Definire gli interventi: efficacia esercizio fisico aerobio, interventi di prevenzione ed educazione all’esercizio, principi di meccanica del corpo, principi del posizionamento
Mobilità-Immobilità
Fattori che influenzano l’immobilità
Effetti sistemici dell’immobilità: modificazioni metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, muscolo-scheletriche, dell’eliminazione fecale ed urinaria, tegumentarie ed effetti psico-sociali
Accertamento: esame obiettivo, posture,
Termini: Flaccidità, spasticità, atrofia, plegia, paresi
Le principali complicanze dell’immobilità: contratture, ipotonicità muscolare, ipotensione ortostatica, trombosi venosa profonda, lesioni da decubito, stasi delle secrezioni (trattate nel secondo semestre)
Gestione assistenziale delle principali problematiche legate all’immobilità: posizionamenti ed accorgimenti per evitare contratture, false posture, ginnastica attiva e passiva per aumentare ritorno venoso, mobilizzazione precoce, posizionamenti.
Laboratorio :
La movimentazione dei carichi (anticipo modulo del 2 semestre)
Posizionamento e mobilizzazione utente con simulazioni
Integrità cutanea: Lesioni da decubito cap 16
Contenuti core
Fattori di rischio
Classificazione delle ulcere
Accertamento: cause, fattori, scale di valutazione del rischio di lesione da decubito
Prevenzione e gestione assistenziale delle lesioni da decubito
Laboratorio :
Valutazione e medicazione di alcune lesioni da decubito
Accertamento parametri vitali : cardiocircolatorio, respiratorio, termoregolazione, neurologico
Contenuti core
La pressione arteriosa
1. I fattori che la influenzano
2. La pressione arteriosa sistolica, diastolica e differenziale
3. Le alterazioni della pressione arteriosa : ipertensione ed ipotensione
4. misurazione della pressione arteriosa
Polso
1. I fattori che lo determinano
2. Accertamento dei polsi: sede, caratteristiche
3. I range di normalità e l’interpretazione delle sue variazioni
La frequenza respiratoria
1. i fattori che la determinano
2. Modalità di misurazione della frequenza respiratoria
3. i range di normalità e l’interpretazione delle sue variazioni
La temperatura corporea
I fattori che influenzano la temperatura corporea
Le alterazioni della temperatura corporea: febbre,ipertermia e ipotermia
Accertamento: sedi di rilevazione della temperatura corporea, caratteristiche dei termometri,
Saper attuare degli interventi infermieristici ad una persona con febbre e ipotermia
Peculiarità di accertamento e significato dei parametri vitali nel neonato,nel bambino e nell’anziano
Lo stato cognitivo
Laboratorio :
Rilevazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e respiratoria, temperatura
Alimentazione e gestione delle alterazioni cap 18
Contenuti core
I principi di un’alimentazione sana
I principi nutrizionali
L’alimentazione nelle fasi della vita
Alterazioni dello stato nutrizionale: obesità e soprappeso, malnutrizione per difetto
L’accertamento dello stato nutrizionale
La gestione del soprappeso: accertamento mirato ed interventi educativi
Accertamento mirato in paziente malnutrito
Assistenza durante il pasto, peculiarità nel paziente non autosufficiente
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Informazione pre-operatoria, valutazione clinica pre-operatoria e principi del rischio .Preparazione infermieristica all’intervento chirurgico, prevenzione delle complicanze tromboemboliche, profilassi antibiotica. Nel post-operatorio vigilanza e mobilizzazione, la ripresa della peristalsi e dell’alimentazione. Gestione della ferita chirurgica e drenaggi.
Programma in forma estesa:
Obiettivi ed interventi assistenziali della fase pre- operatoria :
Informazione pre-operatoria,
Informare per acquisire consenso,
Valutazione clinica preoperatoria del rischio chirurgico e rischio infettivo,
Preparazione infermieristica all’intervento chirurgico: cute, igiene cavo orale, prep. Intestinale, alimentazione (digiuno)
Prevenzione delle complicanze tromboemboliche
Profilassi antibiotica
Attenzioni allo spazio e all’intimità del paziente
Post Operatorio:
La vigilanza e mobilizzazione post-operatoria
La ripresa della peristalsi
Bere e alimentazione precoce
La gestione della ferita e dei drenaggi.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base del nursing relativamente ai concetti di persona, salute e benessere, comfort, malattia, perdita, adattamento, cura e prendesi cura, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, all’identificazione dei problemi prioritari di salute della popolazione e delle attese dei cittadini rispetto alla professione.
Programma in forma estesa:
Contesti della salute e della malattia
Salute e i determinanti di salute
La malattia e l’ impatto sulla persona/famiglia
Salute, benessere, malattia: approccio bio-psico-sociale
Sostenere i processi di adattamento alla malattia (il coping)
Il “prendersi cura nella pratica infermieristica”
Principi e azioni di caring: vigilanza, tocco, presenza, coinvolgimento e empowerment, comfort
Il concetto di “presenza” in assistenza
Garantire “comfort” in assistenza
Il principio di “Empowerment” e il consenso alle cure
Concetto di autonomia e dipendenza nella pratica infermieristica
Sorveglianza infermieristica
Intimità relazionale (tocco empatico) – intimità fisica (tocco strumentale)
La riservatezza e il rispetto della privacy nell’assistenza al paziente
Il dominio dell’Infermieristica: metaparadigma e paradigmi
Le teorie infermieristiche
La famiglia, il caregiver e altri professionisti
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita
Lavorare e collaborare in team multiprofessionale
La professione e le funzioni dell’infermiere in Italia. Il contesto sanitario
Il sistema sanitario nazionale e regionale, l’OMS-UE
Concetti di professione e professionalità, aggiornamento professionale (ECM)
Il processo di professionalizzazione: l’evoluzione normativa (Profilo dell'infermiere DM. N° 739/94; Legge n° 42/99 "Professione sanitaria dell'infermiere- attività e responsabilità dell' infermiere”; Legge 251/2000 "Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione. della prevenzione, nonché della professione ostetrica”; il nuovo Codice Deontologico, 2009.
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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Esame di corso integrato: Test a risposta multipla e/o breve, dopo superamento dello stesso colloquio orale
Testi consigliati:
Trattato di cure Infermieristiche , Saiani L., Brugnolli a., ed Sorbona ottobre 2010
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Esame di corso integrato test a risposta multipla e dopo superamento dello stesso colloquio orale
Testi consigliati:
Trattato di cure infermieristiche ,Saiani L.;brugnoli A. casa editrice Idelson Gnocchi srl-Editori 2011
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
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Prova scritta con quesiti a risposta multipla, domande aperte brevi; l’esame è integrato con il corso di Metodologia clinica infermieristica e Assistenza chirurgica generale. Per la preparazione all’esame di profitto, durante le lezioni saranno indicati i capitoli del trattato di cure Infermieristiche, gli articoli scientifici, capitoli di altri testi). Lo studente che supera la prova scritta è ammesso al colloquio di valutazione orale.
Testi consigliati:
Fonti bibliografiche per l’esame:
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche. Idelson Gnocchi, 2010
Zannini L. Il corpo - paziente: da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica. Franco Angeli, 2004
Per il colloquio orale lo studente può scegliere uno dei libri che verranno presentati in un secondo momento
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024
AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre A.A. 2023/2024
AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre A.A 2023/2024
AGGIORNAMENTO 22 APRILE 2024 Calendario lezioni 2° anno 2° semestre 2023/2024
Documenti
Titolo | Info File |
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Aggiornamento 15 APRILE Calendario lezioni 3° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 70 KB, 15/04/24 |
Aggiornamento 22 APRILE Calendario lezioni 2° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 60 KB, 22/04/24 |
Aggiornamento 25 MARZO Calendario lezioni 1° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 49 KB, 25/03/24 |
Calendario attività didattica e tirocinio 2023-2024 | pdf, it, 528 KB, 13/07/23 |
Indicazione per l'iscrizione alla pagina degli insegnamenti 1° a | pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
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Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Appelli d'esame
AGGIORNAMENTO 11 MARZO calendario appelli d'esame di APRILE 2024 per il 1° Anno
AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno
Documenti
Titolo | Info File |
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AGGIORNAMENTO 11 MARZO Calendario appelli sessione estiva 1° A | pdf, it, 190 KB, 11/03/24 |
AGGIORNAMENTO 4 MARZO Calendario appelli sessione estiva 3° A | pdf, it, 194 KB, 04/03/24 |
Calendario appelli sessione invernale 3° A | pdf, it, 196 KB, 11/01/24 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
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Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |