Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000084

Crediti

4

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

INF VI - 3° anno 1° sem

Sede

VICENZA

STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

INF VI - 3° anno 1° sem

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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Il Corso di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica si propone di fornire gli strumenti indispensabili per applicare la Medicina in modo quantitativo, tenendo conto della variabilità biologica, e per valutare la diffusione delle malattie nella popolazione umana e i relativi fattori di rischio.

Programma

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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Significato di EBP e fasi del processo, dalla formulazione di un quesito alla ricerca di fonti pertinenti, alla valutazione e applicazione nella pratica. Utilizzo delle Banche dati (Pubmed- Cochrane Library) keyword, operatori booleani e termini MESH. Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e disegno di ricerca. Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi, variabile dipendente – indipendente, intervento. Componenti e modalità di lettura e applicazione di un articolo di ricerca. Rilevanza delle linee guida nell apratica clinica infermieristica. Strumenti dell’EBN: linee guida, revisioni sistematiche e CAT. Cenni sugli studi qualititativi. Riflessioni sull'integrazione del giudizio clinico, prefenze del paziente, risorse disponibili e studi di ricerca come base per la presa di decisione.
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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1) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza e correlazione) 4) Introduzione alla probabilità 5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica (intervalli di confidenza e test) 6) Come si misura la malattia nelle popolazioni umane (incidenza e prevalenza) 7) Come si misura l’associazione tra un determinante e una malattia (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) 8) La progettazione di uno studio epidemiologico 9) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
DISPENSA DELLE LEZIONI dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. 2020
Lantieri PB, Risso D, Ravera G Elementi di Statistica Medica McGraw-Hill 2007
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva Elsevier-Masson 2009
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio Epidemiologia facile Il pensiero scientifico 2003 ISBN 88-490-0081-2
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Villani S, Borrelli P Excel & Statistica Medica Medea s.r.l. Pavia 2013

Modalità d'esame

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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Esame scritto con domande a scelta multipla, aperte brevi, per verificare le nonoscenze. Analisi di raccomandazioni di Linee guida e di un abstract di uno studio di ricerca sull'assistenza infermieristica per una breve valutazione critica e ragionamneto sull'utilizzo in un contesto assistenziale.
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI