Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000084
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e “interpretare” degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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Il Corso di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica si propone di fornire gli strumenti indispensabili per applicare la Medicina in modo quantitativo, tenendo conto della variabilità biologica, e per valutare la diffusione delle malattie nella popolazione umana e i relativi fattori di rischio.
Programma
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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Significato di EBP e fasi del processo, dalla formulazione di un quesito alla ricerca di fonti pertinenti, alla valutazione e applicazione nella pratica. Utilizzo delle Banche dati (Pubmed- Cochrane Library) keyword, operatori booleani e termini MESH. Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e disegno di ricerca. Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi, variabile dipendente – indipendente, intervento. Componenti e modalità di lettura e applicazione di un articolo di ricerca. Rilevanza delle linee guida nell apratica clinica infermieristica. Strumenti dell’EBN: linee guida, revisioni sistematiche e CAT. Cenni sugli studi qualititativi. Riflessioni sull'integrazione del giudizio clinico, prefenze del paziente, risorse disponibili e studi di ricerca come base per la presa di decisione.
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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1) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza e correlazione) 4) Introduzione alla probabilità 5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica (intervalli di confidenza e test) 6) Come si misura la malattia nelle popolazioni umane (incidenza e prevalenza) 7) Come si misura l’associazione tra un determinante e una malattia (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) 8) La progettazione di uno studio epidemiologico 9) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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DISPENSA DELLE LEZIONI | dISPENSA delle lezioni forniti dal docente. | 2020 | |||
Lantieri PB, Risso D, Ravera G | Elementi di Statistica Medica | McGraw-Hill | 2007 | ||
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG | Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva | Elsevier-Masson | 2009 | ||
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio | Epidemiologia facile | Il pensiero scientifico | 2003 | ISBN 88-490-0081-2 | |
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Villani S, Borrelli P | Excel & Statistica Medica | Medea s.r.l. Pavia | 2013 |
Modalità d'esame
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MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
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Esame scritto con domande a scelta multipla, aperte brevi, per verificare le nonoscenze. Analisi di raccomandazioni di Linee guida e di un abstract di uno studio di ricerca sull'assistenza infermieristica per una breve valutazione critica e ragionamneto sull'utilizzo in un contesto assistenziale.
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MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
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L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.