Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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INF. VI 1° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 18-dic-2015 |
INF. VI 2° anno 1° semestre | 1-ott-2015 | 18-dic-2015 |
INF. VI 3° anno 1° semestre | 13-ott-2015 | 18-dic-2015 |
INF. VI 1° anno 2° semestre | 1-feb-2016 | 1-apr-2016 |
INF. VI 3° anno 2° semestre | 1-feb-2016 | 24-mar-2016 |
INF. VI 2° anno 2° semestre | 26-apr-2016 | 24-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
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INF. VI sessione invernale 1° - 2° - 3° anno | 7-gen-2016 | 27-gen-2016 |
INF. VI sessione primaverile-estiva 3° anno | 30-mar-2016 | 14-apr-2016 |
INF. VI sessione primaverile-estiva 1° anno | 4-apr-2016 | 21-apr-2016 |
INF. VI sessione estiva 1° anno | 11-lug-2016 | 29-lug-2016 |
INF. VI sessione estiva 3° anno | 18-lug-2016 | 29-lug-2016 |
INF. VI sessione autunnale 1° - 2° - 3° anno | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura

Liboi Elio Maria
Martin Sonia
Micaglio Andrea
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di intervento nella comunita' (2017/2018)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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L'insegnamento si propone di offrire agli studenti conoscenze e riflessioni sulla comunità nelle sue diverse forme e declinazioni, al fine di saper lavorare nella comunità professionale (gruppi di lavoro), attuare interventi assistenziali integrati con la famiglia e la comunità di appartenenza dell'utente, per le diverse forme di bisogno e disagio e diventare un attizzatore di collaborazioni ed integrazioni tra i servizi sanitari sociali e le reti informali della comunità.
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Il corso intende offrire chiavi di lettura di base per la conoscenza del fenomeno malattia mentale e di tutte le parti coinvolte e a vario titolo interessate: il malato e la sua famiglia, i gruppi di cura e le reti formali e informali presenti e possibili, le istituzioni e i cittadini tutti. In particolare, attraverso l’analisi di casi saranno approfondite alcune manifestazioni della malattia mentale ed il contributo dell’infermiere, parte integrante del gruppo di cura, nell'accompagnare la persona malata e la sua famiglia in un cammino di rilancio della propria vita al di là del disturbo mentale.
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Il corso intende offrire gli strumenti sociologici di base per la comprensione dei significati e delle funzioni sociali della famiglia nella società contemporanea. Attraverso un percorso articolato in diverse fasi, saranno illustrati i cambiamenti socio-culturali della famiglia, le connessioni tra le nuove forme familiari e le situazioni di salute e malattia, l'emergere di nuove sfide etiche in ambito socio-sanitario, la concezione di salute, malattia e famiglia nelle culture "altre".
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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L'obiettivo principale del corso è quello di fornire strumenti di analisi e di riflessione per differenziare il gruppo da altri aggregati sociali. Inoltre verranno descritte le caratteristiche salienti del gruppo (ruoli, fasi, leadership ...) ed analizzate le sue diverse tipologie (gruppi di lavoro, gruppi di auto mutuo aiuto, gruppi informali e virtuali ...). Sarà poi obiettivo specifico del corso quello di valutare il ruolo giocato dal gruppo di lavoro e dal lavoro di gruppo nel contesto infermieristico.
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MM: PSICHIATRIA
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L'obbiettivo principale è quello di sviluppare nello studente la capacità di raccogliere e gestire informazioni rapportandosi con la persona affetta da un disturbo psichiatrico in modo da poterle condividere in equipe multiprofessionale. Per questo verranno affrontati i principali temi della clinica psichiatrica a partire dalla psicopatologia generale fino ai principali disturbi. Verranno anche forniti cenni sull'organizzazione del Dipartimento di Salute Mentale e la Riabilitazione Psichiatrica. Durante il corso verrà posto l'accento sul processo di stigmatizzazione delle persone affette da disturbo psichiatrico e le loro famiglie.
Programma
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MM: INFERMIERISTICA DI COMUNITA'
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Servizi socio-sanitari disponibili in risposta ai bisogni di salute nella comunità: assistenza domiciliare, cure intermedie, lungodegenze, residenze sanitarie assistenziali (RSA), centri diurni. Metodologie di intervento infermieristico domiciliare (Costruire un setting di cura a domicilio). Attivare reti di assistenza per sostenere l'utente e la famiglia in progetti di cure a lungo termine Le funzioni di cura nella famiglia: criteri per valutare e definire il carico assistenziale, strategie di supporto e servizi (posti di sollievo); identificazione precoci di segni di burnout
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MM: INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Il fenomeno dello stigma nella malattia mentale, le sue influenze nell’impedire i percorsi di ripresa scelti e auspicati per la persona e le strategie per affrontarne gli ostacoli e contribuire come professionisti ma anche come cittadini a ridurlo. L’assistenza infermieristica alla persona e alla sua famiglia e il contributo dell’infermiere attraverso le reti formali e informali a partire dai servizi offerti dal dipartimento di salute mentale. L’assistenza infermieristica alla persona con malattia mentale in funzione dei diversi funzionamenti indotti dal disagio e delle risorse umane, istituzionali e sociali attivabili. Il fenomeno dell’aggressività in salute mentale. L’aggressività del sistema, degli operatori sanitari, della persona malata.
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MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
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Il corso analizza nella prima parte i cambiamenti sociali e culturali avvenuti nella famiglia italiana negli ultimi cinquanta anni, con un approfondimento anche sulle caratteristiche delle famiglie immigrate che vivono in Italia. Nella seconda parte vengono presentati i concetti di cura e malattia presenti nella letteratura sociologica. Nella terza e ultima parte viene proposta una lettura in parallelo dei significati di salute e malattia che assumono in diversi sistemi culturali e le difficoltà tipiche che incontra l'operatore sanitario in Italia quando interagisce con utenti stranieri.
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MM: PSICOLOGIA DEI GRUPPI
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Identità ed appartenenza e socializzazione nel gruppo Tipologie di gruppo: gruppo di lavoro, , di gruppi di auto mutuo aiuto, virtuali, Processi dinamici e aspetti strutturali nei gruppi (entrare, stare ed uscire dal gruppo, ruoli, status e norme nel gruppo ) Discriminazione, conflitto e cooperazione nei gruppi Processi decisionali nei gruppi : leadership, reti di comunicazione, dal conflitto alla negoziazione, tecniche per decidere in gruppo e pianificazione del tempo Lo studio dei gruppi applicato al contesto nursing: regole emotive e lavoro emozionale nelle équipes multidisciplinari. La leadership partecipativa ed i suoi effetti sul gruppo infermieristico. Gruppi conflittuali, mobbing e burn out. Cenni sulle dinamiche del gruppo-famiglia per favorirne la presa in carico
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MM: PSICHIATRIA
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Cenni introduttivi sulla Psichiatria e lo psichiatra Elementi di psicopatologia generale: Disturbi della Coscienza Disturbi della Memoria Disturbi dell' Intelligenza Disturbi della Percezione Disturbi del Pensiero Disturbi dell' Affettività Concetto di Psicosi e Nevrosi Le Psicosi Schizofreniche Il Disturbo Psicotico Breve Il Distrubo Delirante Cronico Disturbi dell' Umore: Disturbo Depressivo Maggiore Disturbo Distimico Disturbo Bipolare I Disturbo Bipolare II Distrubo Ciclotimico L'ansia: Cenni di teoria cognitiva e psicoanalitica Disturbo d' Ansia Generalizzata Disturbo d' Attacchi di Panico Agorafobia Disturbo Ossessivo Compulsivo Fobie Specifiche Disturbo d' Ansia Sociale Disturbo Post Traumatico da Stress La personalità: cenni di teoria psicoanalitica cenni della teoria dei tratti Disturbi del cluster A, B e C con particolare riferimento al Disturbo Borderline di Personalità L'urgenza in Psichiatria con particolare riferimento allo scompenso psicotico. ASO e TSO L'Organizzazione dei Servizi di Psichiatria Cenni di psicoterapia e psicofarmacologia
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Paola Di Nicola | Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) | Franco Angeli | 2017 | 9788891759672 | |
Vincenzo Raucci, Giovanni Spaccapeli | Fondamenti di infermieristica in salute mentale (Edizione 1) | Maggioli Editore | 2013 | 9788838783562 | |
G. I. Perini - C. Pavan - A. Di Florio - F. Sessa - G. Magnolfi | Il Disturbo Bipolare | Fioriti Editore | 2006 | 88-87319-71-5 | |
Roberto Tatarelli | Manuale di Psichiatria e Salute Mentale | Piccin | 2009 | 9788829919628 | |
Giuseppina Speltini | Stare in gruppo (Edizione 1) | Il mulino | 2002 | 978-88-15-08970-0 | |
Giuseppina Speltini | Stare in Gruppo | Il Mulino | 2011 | ||
Cheever K.H., Hinkle J.L. | Infermieristica medico chirurgica. Brunner-Suddarth | Casa editrice ambrosiana | 2017 | ||
Scalorbi | Infermieristica preventiva e di comunità | Mc Graw Hill | 2012 | ||
Salmaso, Toffanin | La continuità delle cure tra ospedale e territorio | Fondazione Emanuela Zancan Onlus | 2013 | ||
Doran | Nursing outcomes: gli esiti sensibili alle cure infermieristiche | Mc Graw Hill | 2013 | ||
Gilberti, Rossi | Manuale di Psichiatria (Edizione 6) | Piccin e Vallardi Editori, Padova | 2009 |
Modalità d'esame
Prova d’esame scritta, che include tutte le materie dell’insegnamento, prevalentemente nella forma di questionario con domande a risposta multipla volte a valutare conoscenze, capacità di risoluzione di problemi e presa di decisione.
Durante l'insegnamento, per alcune materie, potranno essere previste attività, in singolo o in gruppo, da svolgersi in aula o anche oltre l’aula, che possano attivare riflessioni e approfondimenti ed esitare in elaborati scritti che saranno valutati dai docenti e concorreranno alla definizione della valutazione finale.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Allegati
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Allegati
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Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
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Gestione carriere
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
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Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
AVVISO APERTURA ANNO ACCADEMICO 2023-2024 1° anno
Apertura A.A. 2023/2024 2° anno
Apertura A.A 2023/2024 3° anno
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024
AGGIORNAMENTO 02 Ottobre Calendario lezioni 2023/2024 2° A 1° Semestre
Calendario lezioni 1°A. A.A. 2023/2024
Aggiornamento calendario lezioni 3° anno 1° semestre
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Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Allegati
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Appelli d'esame
NUOVO AGGIORNAMENTO del 1 AGOSTO del calendario appelli d'esame di SETTEMBRE 2023 per il 1° 2° 3° Anno
Allegati
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