Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF VI - 1° anno 1° sem | 1-ott-2018 | 21-dic-2018 |
INF VI - 2° anno 1° sem | 1-ott-2018 | 21-dic-2018 |
INF VI - 3° anno 1° sem | 15-ott-2018 | 21-dic-2018 |
INF VI - 1° anno 2° sem | 4-feb-2019 | 5-apr-2019 |
INF VI - 3° anno 2° sem | 4-feb-2019 | 29-mar-2019 |
INF VI - 2° anno 2° sem | 29-apr-2019 | 28-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF VI - sessione invernale 1°-2°-3° anno | 7-gen-2019 | 31-gen-2019 |
INF VI - sessione estiva 3° anno (1^ parte) | 1-apr-2019 | 17-apr-2019 |
INF VI - sessione estiva 1° anno (1^ parte) | 8-apr-2019 | 18-apr-2019 |
INF VI - sessione estiva 2° anno | 8-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF VI - sessione estiva 1° anno (2^ parte) | 15-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF VI - sessione estiva 3° anno (2^ parte) | 18-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF VI - sessione autunnale 1°-2°-3° anno | 2-set-2019 | 27-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF - SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2019 | 30-nov-2019 |
INF - SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF VI - 2° anno 1^ esp | INF VI - 2° anno 1^ esp | 1-feb-2019 | 8-mar-2019 |
INF VI - 2° anno 2^ esp | INF VI - 2° anno 2^ esp | 18-mar-2019 | 28-apr-2019 |
INF VI - 3° anno 1^ esp | INF VI - 3° anno 1^ esp | 18-apr-2019 | 31-mag-2019 |
INF VI - 1° anno 1^ esp | INF VI - 1° anno 1^ esp | 29-apr-2019 | 31-mag-2019 |
INF VI - 3° anno 2^ esp | INF VI - 3° anno 2^ esp | 10-giu-2019 | 19-lug-2019 |
INF VI - 1° anno 2^ esp | INF VI - 1° anno 2^ esp | 10-giu-2019 | 12-lug-2019 |
INF VI - 3° anno 3^ esp | INF VI - 3° anno 3^ esp | 2-set-2019 | 11-ott-2019 |
INF VI - 2° anno 3^ esp | INF VI - 2° anno 3^ esp | 2-set-2019 | 4-ott-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cunico Laura
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000084
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di leggere, comprendere e "interpretare" degli articoli scientifici di interesse infermieristico relativi a studi primari e secondari e essere in grado di interpretare e usare le linee guida.
MODULO METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE Il corso si propone di introdurre i principi metodologici dell’Assistenza basata sulle evidenze e di fornire le conoscenze di base per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni assistenziali basate sulle evidenze. Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico. Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale. Conoscere le principali banche dati mediche. Leggere e comprendere un articolo scientifico di interesse infermieristico relativo a studi primari e secondari e interpretare una linea guida.
MODULO STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA Il corso di "Statistica sanitaria e epidemiologia clinica" si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici indispensabili per valutare la diffusione delle malattie nelle popolazioni umane e i fattori di rischio associati. L'insegnamento mira quindi a fornire competenze nell'ambito dell'epidemiologia e della bio-statistica. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i metodi bio-statistici di base applicati all'epidemiologia e gli elementi di un'indagine epidemiologica. Il corso si propone di insegnare agli studenti a: - valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico; - descrivere in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti; - calcolare la probabilità di uno o più eventi; - capire come generalizzare le osservazioni effettuate su un campione alla popolazione di origine - rivedere criticamente la letteratura scientifica di ambito infermieristico e capire e implementare adeguatamente le linee-guida.
Programma
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
Nel corso verranno sviluppati i seguenti argomenti: • Introduzione all’Evidence Based Practice - Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing • I 5 step dell'EBN: dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito, alla ricerca delle fonti e applicazione al/i paziente/i ° Formulare quesiti nati nella pratica clinica – le tipologie di quesiti background e foreground. Dal quesito individuiamo il tipo di studio più adatto a dare risposta. ° Ricercare su libri, riviste e data base elettronici con parole chiave, operatori booleani e termini MESH ° Chiarire il significato di: obiettivo, ipotesi, variabile dipendente, indipendente, intervento, campionamento, randomizzazione, outcome, bias, follow-up, per comprendere il disegno di studio. Analizzare alcuni studi: RCT – Revisione Sistematica – Linee Guida. ° Applicare le evidenze scientifiche nei nostri contesti seguendo il paradigma EBN (ragionamento clinico e presa di decisione).
------------------------
MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
1) La misurazione in medicina: scale di misura, validità, precisione e accuratezza 2) Variabili statistiche e distribuzioni di frequenza 3) Come descrivere la distribuzione di una o più variabili (misure di posizione e di variabilità, tabelle di contingenza e correlazione) 4) Introduzione alla probabilità 5) Dal campione alla popolazione: principi dell’inferenza statistica (intervalli di confidenza e test) 6) Come si misura la malattia nelle popolazioni umane (incidenza e prevalenza) 7) Come si misura l’associazione tra un determinante e una malattia (rischio relativo, rischio attribuibile, odds ratio) 8) La progettazione di uno studio epidemiologico 9) Come valutare la validità di uno strumento diagnostico
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Verlato G, Zanolin ME | Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia | Libreria Cortina Editrice, Verona | 2000 | ||
Lilienfield A, Lilienfield DE | Fondamenti di Epidemiologia. (Edizione 1) | Piccin | 1986 | ||
Swinscow TDV, Campbell MJ | Le basi della Statistica per scienze bio-mediche | Edizioni Minerva Medica S.p.A., Torino | 2004 | ||
Docenti EBN | Dispensa delle lezioni | 2020 | |||
Vari | e-book Biblioteca Meneghetti | Pensiero Scientifico Editore | |||
Saiani L., Brugnolli A., | Trattato di cure infermieristiche. (3° edizione) | Ed. Idelson-Gnocchi | 2020 | capitolo Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze | |
K.J. Rothman | Epidemiologia | Idelson-Gnocchi | 2007 | ||
Jekel JF, Katz DL, Elmore JG, Wild DMG | Epidemiologia, Biostatistica e Medicina Preventiva | Elsevier-Masson | 2009 | ||
Lopalco, Pier Luigi e Tozzi, Alberto Eugenio | Epidemiologia facile | Il pensiero scientifico | 2003 | ISBN 88-490-0081-2 | |
Villani S, Borrelli P | Excel & Statistica Medica | Medea s.r.l. Pavia | 2013 | ||
Fowler J, Jarvis P, Chevannes M | Statistica per le Professioni Sanitarie | EdiSES srl, Napoli | 2006 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE
------------------------
L'esame sarà integrato con il modulo di Statistica Sanitaria e Epidemiologia Clinica. Le prove d'esame sono finalizzate a: sondare le conoscenze e la padronanza dei concetti e delle teorie di riferimento su cui si basa l'EBN valutare la comprensione dei metodi e l'interpretazione dei risultati di alcune tipologie di studi (RCT-Revisioni sistematiche- LG) evidenziare la capacità di argomentare le decisioni ed applicare le raccomandazioni di linee guida a specifiche situazioni assistenziali. Le modalità d'esame sono in fase di definizione.
------------------------
MM: STATISTICA SANITARIA E EPIDEMIOLOGIA CLINICA
------------------------
L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta è costituita da test a scelta multipla e da esercizi con risposta libera. Il colloquio orale verterà prevalentemente sulla prova scritta effettuata.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguenei: Polo Didattico Universitario ULSS 8 BERICA Viale Cialdini, 2 - Monte Berico Vicenza
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |
Erasmus
Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO Calendario lezioni 1° Anno 2° semestre A.A. 2024/2025
Calendario lezioni 3° Anno 2° semestre A.A. 2024/2025
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELL' ATTIVITA' DIDATTICA E DI TIROCINIO l'anno accademico 2024-2025
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 59 KB, 03/02/25 |
![]() |
pdf, it, 532 KB, 30/08/24 |
![]() |
pdf, it, 51 KB, 06/02/25 |
![]() |
pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
![]() |
pdf, it, 1310 KB, 14/10/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 242 KB, 16/01/25 |
![]() |
pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
![]() |
pdf, it, 156 KB, 16/01/25 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Appelli d'esame
Calendario appelli d'esame sessione invernale GENNAIO 2025 1° 2° Anno
Calendario appelli d'esame sessione invernale FEBBRAIO-MARZO 2025 3° Anno
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 53 KB, 04/11/24 |
![]() |
pdf, it, 37 KB, 10/12/24 |