Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LEZIONI 2° ANNO 1° SEM 3-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1° ANNO 1° SEM 3-ott-2011 21-dic-2011
LEZIONI 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2012 30-mar-2012
LEZIONI 2° ANNO 2° SEM 26-apr-2012 29-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
SESSIONE INVERNALE 9-gen-2012 31-gen-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (1^ PARTE) 11-apr-2012 24-apr-2012
SESSIONE ESTIVA. 5-lug-2012 31-lug-2012
SESSIONE ESTIVA 1° ANNO (2^ PARTE) 16-lug-2012 31-lug-2012
sessione autunnale inf vi 1-set-2012 30-set-2012
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa dei Lavoratori 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012
Ricorrenza del Santo Patrono (Vicenza) 8-set-2012 8-set-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (1^ ESP) 1-feb-2012 9-mar-2012
TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (2^ ESP) 19-mar-2012 20-apr-2012
TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) TIROCINIO 1° ANNO (1^ ESP) 26-apr-2012 1-giu-2012
TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) TIROCINIO 1° ANNO (2^ ESP) 11-giu-2012 13-lug-2012
TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) TIROCINIO 2° ANNO (3^ ESP) 3-set-2012 28-set-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Azzini Anna Maria

symbol email annamaria.azzini@univr.it symbol phone-number +39 045 8128275

Baldinazzo Nadilla

symbol email nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753688

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Toni Anna

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Liboi Elio Maria

symbol email elio.liboi@univr.it symbol phone-number 0458027666

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301
MartinSonia

Martin Sonia

symbol email martinsonia@libero.it

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168
MicaglioAndrea

Micaglio Andrea

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Paluani Francesca

symbol email francesca.paluani@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4465

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Polato Elena

symbol email elena.polato@ulssvicenza.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Salviati Alessandro

symbol email alessandro.salviati@univr.it symbol phone-number +39 0458124285
SavioMichela

Savio Michela

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Viapiana Ombretta

symbol email ombretta.viapiana@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4049

Zaffanello Marco

symbol email marco.zaffanello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7126

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/18 ,MED/41 ,MED/45
7
A/B
MED/25 ,MED/45 ,M-PSI/01 ,SPS/07
Attività seminariali(professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000100

Crediti

8

Coordinatore

Francesca Pizzolo

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VICENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

MEDICINA INTERNA

Crediti

2

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

PNEUMOLOGIA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

ONCOLOGIA MEDICA

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

MALATTIE CARDIOVASCOLARI

Crediti

1

Periodo

lezioni 2° anno I° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Modulo: MALATTIE INFETTIVE
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Conoscere i principali quadri sindromici infettivi con particolare attenzione ai meccanismi di acquisizione, alle possibili complicanze ed ai sistemi di prevenzione. Giudicare il rischio biologico cui è potenzialmente esposto il personale addetto all’assistenza nonché gli altri degenti nella stessa unità operativa


Modulo: PNEUMOLOGIA
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il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per conoscere, attraverso l’interpretazione dei segni e sintomi e l’apprendimento delle principali metodiche diagnostiche , le più importanti patologie respiratorie ed il loro approccio terapeutico-assistenziale.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
-------
Approfondire gli aspetti relativi all’epidemiologia, diagnosi e trattamento delle malattie neoplastiche più rilevanti (tumori della mammella, del polmone e del colon).


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
-------
Obiettivi del corso
Il corso si propone di approfondire gli aspetti assistenziali di alcuni problemi di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità ai fini della pratica infermieristica. Rispetto alle situazioni cliniche scelte gli studenti dovranno sviluppare:
• la capacità di interpretare i segni e sintomi di una situazione patologica al fine di condurre un accertamento mirato, di definire i problemi reali e potenziali del paziente e monitorarli/gestirli in base all’evoluzione clinica;
• la capacità di ipotizzare dalle scelte diagnostico-terapeutiche gli interventi assistenziali e di supporto;
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dall’eventuale ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare e riabilitativa;
• la capacità di elaborare un programma educativo per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare.
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Modulo: MEDICINA INTERNA
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Programma

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Modulo: MALATTIE INFETTIVE
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 Infezione da HIV e AIDS
 Epatiti virali: HAV; HBV; HCV
 Meningiti acute
 Infezioni delle basse vie respiratorie e tubercolosi
 SIRS e sepsi
 Infezioni ospedaliere con particolare attenzione per le infezioni del sito chirurgico, le infezioni associate a catetere vescicale, le batteriemie associate a catetere vascolare e le polmoniti associate a ventilazione meccanica
 Gastroenteriti e diarrea da antibiotici


Modulo: PNEUMOLOGIA
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Sintomi e segni in Pneumologia. Diagnostica delle malattie respiratorie.
Malattie respiratorie ostruttive (asma, BPCO), Polmoniti
Insufficienza respiratoria
Ossigenoterapia e Ventilazione Meccanica non invasiva


Programma in forma estesa:
Sintomi e segni in Pneumologia: tosse, dispnea, dolore toracico, emoftoe, cianosi.
Diagnostica respiratoria: indagini radiologiche, prove di funzionalità respiratoria, saturimetria, emogasanalisi arteriosa, broncoscopia, polisonnografia, test allergologici.
Definizione, epidemiologia, patogenesi, clinica, stadiazione di gravità e terapia dell’ Asma bronchiale e della Broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO.
Polmoniti: classificazione. Clinica e terapia delle polmoniti infettive.
Insufficienza respiratoria: clinica, diagnosi e trattamento (Ossigenoterapia e Ventilazione meccanica non invasiva).
Cenni di riabilitazione respiratoria.


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
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 Eziopatogenesi del cancro e fattori di rischio, indicazioni europee per la prevenzione;
 Significato della stadiazione e dei fattori prognostici, classificazione TNM;
 Fondamenti della terapia chirurgica, medica e radiante dei tumori, basi dell’integrazione terapeutica;
 Patologie oncologiche rilevanti, sintomi e trattamento;
 Effetti collaterali della chemioterapia, trattamento e gestione assistenziale;
 Emergenze principali dei pazienti oncologici;
 Strategie di supporto ed educative al paziente ed ai familiari nelle varie fasi di malattia;
 Organizzazione dei servizi per la presa in carico del paziente neoplastico.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Approccio assistenziale alla persona con patologia cronico - degenerativa, ruolo della famiglia/care giver e sistemi di supporto in fase di riacutizzazione, post - acuta, dimissione e stabilizzazione. In particolare verrà affrontata l’assistenza alla persona con Asma Bronchiale, BPCO, Scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica. Verranno inoltre affrontate le peculiarità dell’assistenza notturna e gli standard di qualità assistenziali attesi.


Programma in forma estesa:
Assistenza notturna e il rumore. I problemi che più facilmente si manifestano durante la notte, la peculiarità dell’assistenza notturna, gli standard assistenziali di qualità dell’assistenza notturna.
La gestione assistenziale (contempla accertamento ed interventi di soluzione, prevenzione, educazione e sostegno, riabilitazione- piano di dimissione) dei principali problemi – tematiche collegati ai problemi prioritari di salute dell’apparato cardio circolatorio (cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco) e respiratoria (BPCO, asma)

- Intolleranza all’attività fisica
- ipossia
- dispnea acuta e cronica
- ostruzione/stasi bronchiale
- riposo a letto come prescrizione terapeutica
- assistere ed educare la persona con OTLT a lungo termine
- disequilibrio dei liquidi - eccesso di volume e maldistribuzione
- La misurazione delle entrate e delle uscite - parametri di un bilancio standard, significato dei parametri in relazioni ad altri elementi che esprimono l’equilibrio dei liquidi e significato rispetto alle diverse situazioni cliniche

- Analisi di casi: integrare i contenuti assistenziali all’interno di un percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta da SCOMPENSO CARDIACO e INFARTO da BPCO e ASMA

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Modulo: MEDICINA INTERNA
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Modalità d'esame

Modulo: MALATTIE CARDIOVASCOLARI
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Modulo: MALATTIE INFETTIVE
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SCRITTO, con quiz a risposta multipla

TEsti consigliati:
E’ sufficiente seguire con la dovuta attenzione le lezioni e utilizzare gli appunti raccolti. Se si desidera usare un testo:
Esposito R, De Lalla F, Moroni M. Malattie Infettive. Milano, Masson Editore


Modulo: PNEUMOLOGIA
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Esame di corso integrato: prova scritta con quesiti a risposta multipla


Testi consigliati:
Materiale fornito dal docente.
Brunner, Suddarth Nursing medico-chirurgico


Modulo: ONCOLOGIA MEDICA
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Esame di corso integrato con prova scritta.


Testi consigliati:

 Esther Muscari Lin Assistenza infermieristica avanzata in oncologia. Discussione e analisi di casi clinici. Casa Editrice Ambrosiana Milano 2005
 A.I.A.O.(Associazione Infermieri di Assistenza Oncologica)Assistenza Infermieristica in Oncologia. Linee guida, procedure e protocolli di assistenza. Ed. Masson, Milano 2007
 G.Bonadonna, G.Robustelli della Cuna, P.Valagussa Medicina Oncologica. Ed. Masson Milano 2007.


Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA MEDICA
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esame scritto integrato. Domande a risposta multipla


Testi consigliati:
Testi consigliati:
Materiale didattico fornito dal docente
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure infermieristiche. Idelson Gnocchi, 2010

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
Smelzer S. C. Bare B. Brunner-Suddarth, Infermieristica Medico – Chirurgica ( 3° ed). Milano, Ambrosiana, 2007
Caia Francis. Passeri O. (a cura di), Nursing Respiratorio. Strumenti e metodologie. Milano, McGraw Hill, 2006.
Sitografia utile per studio e approfondimenti verrà fornita di volta in volta.


Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono: 0444-757027 Fax 0444-753345
e-mail: mail : nadilla.baldinazzo@ulssvicenza.it
Giorno e orario:
dopo le lezioni, su appuntamento…

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Modulo: MEDICINA INTERNA
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Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024

AGGIORNAMENTO  25  MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre  A.A. 2023/2024 

AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre  A.A 2023/2024

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

AGGIORNAMENTO 11 MARZO calendario appelli d'esame di  APRILE 2024 per il 1° Anno

AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno

Documenti


Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22