Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2017/2018

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VI - 1° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF VI - 2° anno 1° sem 3-ott-2017 21-dic-2017
INF VI - 3° anno 1° sem 16-ott-2017 21-dic-2017
INF VI - 3° anno 2° sem 1-feb-2018 27-mar-2018
INF VI - 1° anno 2° sem 1-feb-2018 29-mar-2018
INF VI - 2° anno 2° sem 23-apr-2018 22-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VI- sessione invernale 1-2-3 anno 8-gen-2018 31-gen-2018
INF VI- sessione estiva 3 anno (1 parte) 3-apr-2018 18-apr-2018
INF VI- sessione estiva 1 anno (1 parte) 5-apr-2018 19-apr-2018
INF VI- sessione estiva 2 anno 2-lug-2018 31-lug-2018
INF VI- sessione estiva 1 anno (2 parte) 12-lug-2018 31-lug-2018
INF VI- sessione estiva 3 anno (2 parte) 18-lug-2018 31-lug-2018
INF VI- sessione autunnale 1-2-3 anno 3-set-2018 28-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE 1-ott-2018 30-nov-2018
2^ SESSIONE 1-mar-2019 30-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa Immacolata Concezione 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze natalizie 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
VI Festa S. Patrono 8-set-2018 8-set-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VI 2° anno 1^ esp INF VI 2° anno 1^ esp 1-feb-2018 11-mar-2018
INF VI 2° anno 2^ esp INF VI 2° anno 2^ esp 16-mar-2018 22-apr-2018
INF VI 3° anno 1^ esp INF VI 3° anno 1^ esp 19-apr-2018 2-giu-2018
INF VI 1° anno 1^ esp INF VI 1° anno 1^ esp 23-apr-2018 27-mag-2018
INF VI 1° anno 2^ esp INF VI 1° anno 2^ esp 4-giu-2018 8-lug-2018
INF VI 3° anno 2^ esp INF VI 3° anno 2^ esp 8-giu-2018 22-lug-2018
INF VI 3° anno 3^ esp INF VI 3° anno 3^ esp 1-set-2018 19-ott-2018
INF VI 2° anno 3^ esp INF VI 2° anno 3^ esp 3-set-2018 12-ott-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G L M P R S T V W Z

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Boaretti Marzia

marzia.boaretti@univr.it 045 8027661

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Chiarini Anna Maria

anna.chiarini@univr.it +39 045 802 7646

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Galie' Mirco

mirco.galie@univr.it +39.045.8027681

Gnata Chiara

chiara.gnata@libero.it

Liboi Elio Maria

elio.liboi@univr.it 0458027666

Martin Sonia

martinsonia@libero.it

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Micaglio Andrea

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Pancheri Loredana

info@loredanapancheri.it 0461264569

Pilati Andrea

andrea.pilati@univr.it 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Randon Giulia

giulia.randon@aulss8.veneto.it 0444/754305

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Ruzzenente Andrea

andrea.ruzzenente@univr.it +39 045 812 4464

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zanolin Maria Elisabetta

elisabetta.zanolin@univr.it +39 045 802 7654

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/45 ,MED/49)
8
B
(MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45)
6
B/C
(MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45)
8
B
(MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000109

Crediti

8

Coordinatore

Giulia Randon

L'insegnamento è organizzato come segue:

Geriatria

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Medicina riabilitativa

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Docenti

Luigi Perdon

Infermieristica clinica nella cronicita'

Crediti

2

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Infermieristica clinica in medicina e cure palliative

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Endocrinologia

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Medicina interna

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Neurologia

Crediti

1

Periodo

INF VI - 2° anno 2° sem

Obiettivi formativi

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MM: GERIATRIA
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute del paziente anziano selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica sia nella situazione di instabilità clinica che nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di cura.
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Analizzare e descrivere i principi che stanno alla base del processo di riabilitazione. Descrivere e comprendere il percorso riabilitativo della persona affetta da lesione neurologica e ortopedica ed identificare le relative implicazioni assistenziali ed educative.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Il modulo d'insegnamento di Infermieristica Clinica della Cronicità si prefigge di fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere le problematiche assistenziali e le aree di vigilanza connesse alle principali patologie cronico degenerative di interesse internistico, neurologico e riabilitativo, geriatrico ed endocrinologico, nelle diverse fasi di traiettoria della malattia, con particolare riferimento alla cronicità. Descrivere ed analizzare interventi finalizzati alla gestione di tali problematiche e allo sviluppo di abilità di autocura in un’ottica di continuità nei diversi setting di cura e nelle diverse fasi di malattia.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità sia nella situazione di instabilità clinica ma soprattutto nella cronicità/disabilità. Considera i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento delle problematiche cronico degenerative. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e gestione dei problemi attuali e potenziali in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali e sulla promozione e sviluppo di competenze ed abilità di autocura.
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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L’insegnamento si propone di approfondire gli aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali delle alterazioni dell'omeostasi del glucosio (in particolare diabete mellito tipo 1, tipo 2, diabete gestazionale) in considerazione della loro rilevanza epidemiologica nell'ambito delle patologie cronico-degenerative, dell'elevato rischio cardiovascolare ad esse associate e del loro elevato impatto socioeconomico. L'analisi di tali aspetti è contestualizzata nello scenario attuale che non può tralasciare i cambiamenti derivanti dall’invecchiamento della popolazione e del conseguente aumento delle patologie croniche. L’approccio si focalizza sul riconoscimento e sulla gestione delle problematiche diagnostico-terapeutiche in un’ottica di continuità nei diversi contesti assistenziali.
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MM: MEDICINA INTERNA
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In riferimento alle malattie trattate, lo studente, sulla base della conoscenza dei processi fisiopatologici e dei principali percorsi diagnostico-terapeutici, deve essere in grado di: i) riconoscere i segni e i sintomi principali delle malattie trattate ed ii) acquisire alcuni cenni fondamentali per la gestione terapeutica.
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MM: NEUROLOGIA
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Fornire conoscenze sulle principali malattie neurologiche e sulle problematiche inerenti al loro nursing.

Programma

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MM: GERIATRIA
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Concetti del processo fisiologico dell’invecchiamento La valutazione multidimensionale geriatrica e la rete dei servizi (da affrontare in modo globale) Stato confusionale acuto (delirium, agitazione, comportamento aggressivo) fisiopatologia e trattamento farmacologico Demenze Malnutrizione nell’anziano Sincope e cadute
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Concetti di menomazione, disabilità, handicap. Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF). La riabilitazione: filosofia, strategie d’intervento e prevenzione. Protesi, ortesi o tutori e ausili in riabilitazione. La riabilitazione neuromotoria nel paziente con cerebrolesione acquisita da ictus ischemico ed emorragico e trauma cranico encefalico. La riabilitazione della vescica neurologica La riabilitazione nel paziente operato di artroprotesi d’anca e di ginocchio.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa (traiettorie di malattia nelle insufficienze d'organi, nelle malattie oncologiche e nelle malattie neurodegenerative; sviluppare e sostenere abilità di autocura, prevenire le disabilità). Assistere ed educare la persona con malnutrizione per difetto: peculiarità dell'assessment dello stato nutrizionale nell'anziano fragile, strategie assistenziali trasversali (integratori nutrizionali e diete fortificate) e specifiche (gestione assistenziale dei disturbi del comportamento alimentari nel soggetto con demenza, screening e gestione assistenziale della persona con disfagia). Funzioni cognitive e principali disturbi ad esse associate: valutazione e gestione del deficit di memoria: amnesia retrograda, anterograda e globale transitoria, metodologie di riattivazione e riabilitazione cognitiva; valutazione e gestione del deficit di linguaggio: classificazione delle afasie fluenti e non fluenti; tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa alternativa; valutazione e gestione dell'eminegligenza: neglect personale, peripersonale ed extrapersonale, valutazione ecologica del neglect, strategie assistenziali per aiutare la persona a compensare il deficit e garantire sicurezza stato confusionale e delirium: delirium iperattivo e ipoattivo, fattori predisponenti e precipitanti, strategie assistenziale per la prevenzione e gestione del delirium. La prevenzione e gestione delle cadute. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nelle prime 24 ore e nella fase post-acuta: valutazione e monitoraggio dello stato neurologico e delle funzioni vitali (metodi, timing, gestione delle alterazioni), la terapia fibrinolitica: criteri di inclusione per il trattamento, complicanze e monitoraggio; la prevenzione dei danni da immobilità. La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito. Gestione della dieta della persona diabetica, indicazioni e benefici dell’attività fisica, auto-monitoraggio glicemico ed auto-gestione della terapia (insulinica e ipoglicemizzante orale), la prevenzione del piede diabetico. Peculiarità assistenziali della persona affetta da morbo di Parkinson. La gestione della terapia con L-dopa e indicazioni per la dieta. Strategie per la gestione dei sintomi motori. Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. L'approccio protesico nella prevenzione, valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Le cure palliative - definizione La gestione dei sintomi della persona con malattia oncologica in corso di trattamento e in fase avanzata e/o fine vita (quest’ultima non solo oncologica): prurito, stomatite, secchezza delle mucose, nausea e vomito, neutropenia e neutropenia febbrile... Il dolore e la gestione assistenziale del dolore cronico nell'adulto con deterioramento cognitivo e non La sedazione palliativa L’accompagnamento di fine vita e lutto La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” ad una persona affetta cirrosi epatica (rischio emorragico, confusione acuta, alterazione della coscienza da encefalopatia)
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Biosintesi, secrezione ed azioni dell’insulina Alterazioni dell'omeostasi del glucosio (epidemiologia, criteri e percorso per la diagnosi); classificazione del diabete melato tipo1, tipo 2 e diabete gestazionale, ridotta tolleranza ai carboidrati, altri tipi specifici di diabete Meccanismi fisiopatologici del diabete melato, manifestazioni cliniche principali, complicanze acute e croniche Trattamento del diabete : terapia insulinica principi di trattamento con attenzione anche alle nuove tecnologie, il monitoraggio glicemico tradizionale e mediante sensori del glucosio, cenni di terapia ipoglicemizzante orale (farmaci disponibili azioni, effetti ), target glicemici. Gestione del diabete in situazioni particolari: malattie intercorrenti, digiuno, intervento chirurgico in pazienti con nutrizione artificiale Biosintesi, secrezione e azione degli ormoni tiroidei. Descrizione delle principali patologie tiroidee (ipotiroidismo, ipertiroidismo e noduli tiroidei)
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MM: MEDICINA INTERNA
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1. Patologia gastrointestinale: stipsi e diarrea (principali cause e complicazioni, cenni sui fondamenti di terapia). Le malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. 2. La patologia gastro-esofagea (malattia da reflusso gastro-esofageo, disfagia, ulcere gastriche e duodenali). La patologia delle vie biliari (colica biliare e colecistite acuta) e del pancreas (pancreatite acuta e cronica). 3. La patologia epatica acuta e cronica e la gestione della cirrosi epatica (manifestazioni cliniche e complicazioni: varici ed emorragie gastro-esofagee, ascite, encefalopatia epatica, sindrome epato-renale). 4. Polmoniti: diagnosi e principi di gestione terapeutica. 5. La febbre e la febbre di origine sconosciuta (approcci diagnostici-terapeutici). Lupus eritematoso sistemico come esempio di malattia autoimmune.
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MM: NEUROLOGIA
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Cenni di anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Cenni di semeiotica neurologica. Alterazioni dello stato di coscienza (stupore, sopore, coma): semeiotica, cause e monitoraggio. Fisiopatologia, clinica e trattamento delle principali malattie neurologiche causa di disabilità: - Stroke ischemico ed emorragico: fisiopatologia, clinica, cenni di diagnostica. Il trattamento acuto dello stroke: la trombolisi. - Morbo di Parkinson: fisiopatologia, clinica, cenni di diagnostica differenziale. Le fluttuazioni motorie e la sindrome da trattamento a lungo termine. - Sclerosi multipla - Epilessia

Modalità d'esame

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MM: GERIATRIA
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Esame scritto
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla, o aperte a risposta breve e colloquio orale. La prova scritta sarà costituita da 15 domande che verteranno su tutti i contenuti del programma, le domande saranno costruite prevalentemente con mini-casi/situazioni allo scopo di valutare il livello di acquisizione dei contenuti teorici e la capacità dello studente di applicare tali contenuti a situazioni di pratica assistenziale, ad es. presa di decisione sulla gestione di un problema/situazione assistenziale, interpetazione di indicatori di esito rispetto all'efficacia di un trattamento/intervento, ... La prova scritta è considerata superata se lo studente risponde correttamente a 10 domande su 15. L'accesso al colloqui orale è vincolato al superamento della prova scritta. Il colloquio orale accerterà la capacità argomentativa dello studente nel presentare in modo logico e chiaro uno degli argomenti del programma e la capacità di ragionamento clinico applicato a situazioni di pratica assistenziale riferite sempre agli argomenti del programma.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Esame scritto e orale
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Esame scritto
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MM: MEDICINA INTERNA
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Esame scritto
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MM: NEUROLOGIA
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Prova scritta

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ottavio Bosello, Mauro Zamboni Manuale di Gerontologia e Geriatria (Edizione 1) 978-88-299-2094-5 2011
Senin Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSes, Napoli, ultima ed.  
Brunner Suddarth Infermieristica medico-chirurgica Ambrosiana 2017
Saiani Luisa-Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi 2013 8879475762
Saiani-Brugnolli Trattato di medicina e infermieristica Sorbona 2017
Prandi Cesarina Infermieristica in cure palliative Edra S.p.A. Milano 2016
Saiani Luisa e Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Sorbona 2013
Saiani L, Brugnolli A Trattato di Medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrate 2017
Massini R, Longhi C, Marchetti P, Passeretti F, Recine U Medicina interna (Edizione 4) McGraw -Hill, Milano 2009 883861654X
A. Brugnolli, L. Saiani Trattato di Medicina e Infermieristica "Un approccio di cure Integrate" (Edizione 1) SORBONA 2017 9788879476379

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus fino a 1 punto aggiuntivo; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf date 1^ sessione 2020/2021 243 KB, 24/09/21 
Doc_Univr_pdf scadenziario 1^ sessione 2020/2021 179 KB, 24/09/21 

Gestione carriere


Orario lezioni

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio A.A. 2021-2022 in Infermieristica (triennale) e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche (LM).

Il 29 giugno 2021 il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione hanno approvato le Linee guida per l’erogazione della didattica dei corsi di studio A.A. 2021-2022, che prevedono il graduale ritorno all’erogazione della didattica in presenza (previa verifica GREEN PASS) affiancato da organizzazione logistica, modalità̀, metodologie e tecnologie didattiche già̀ adottate dallo scorso anno.

In considerazione della peculiarità del corso professionalizzante, che prevede la presenza obbligatoria sia per le lezioni frontali che numerosi laboratori pratici in presenza, si ricorda che non sarà possibile ottenere la frequenza richiesta solamente con la frequenza streaming o tramite lezioni registrate. La gestione delle presenze in aula/streaming verrà quindi garantita dai coordinatori, in un piano di presenze che dovrà essere seguito dallo studente.

Nei giorni in cui i coordinatori proporranno allo studente la frequenza in streaming si sottolinea l’importanza di avere il video acceso ed una postura ed un abbigliamento consono alla lezione universitaria. In mancanza di questi elementi, la frequenza non verrà conteggiata.  La registrazione della lezione non potrà considerarsi come sostitutiva ma come elemento di supporto didattico. Non varrà quindi come frequenza.

Sperando che, anche grazie all’importantissima campagna vaccinale in corso, si possa tornare quanto prima ad una situazione pre-COVID-19, vi auguro buon lavoro!

In fede

Prof. Paolo F Fabene

Allegati


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.