Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (terzo anno) [Gruppo 1] (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000205
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
lezioni 3° anno II° semestre, lezioni 3° anno I° semestre
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
Far acquisire agli studenti capacità:
- di ricerca di fonti biomediche per supportare il processo decisionale clinico,
- educative e di supervisone per promuovere i processi di apprendimenti nei confronti di un pari
- di riflessione ed analisi su dinamiche comunicative e relazionali complesse, contemplando punti di vista differenti (utente, familiare, gruppi di supporto,…).
Programma
1. Utilizzare banche dati on-line: struttura ed utilizzo delle principali banche dati di interesse biomedico (Pub-Med, Cinhal, Embase, Cochrane Library). Effettuare ricerca di fonti primarie e secondarie attraverso la modalità con testo libero e ricerca controllata con termini MeSH.
2. Informare ed educare studenti: partecipare alla preparazione e conduzione di attività didattiche di laboratorio con gli studenti di 1° anno (Misurare i parametri vitali, Igiene delle mani, Effettuare l’igiene della persona assistita).
3. Simulare ed analizzare situazioni relazionali: lo studente assume il ruolo di osservatore neutro all’interno di uno/due contesti a sua scelta (es. associazione di familiari/pazienti cronici, sale di attesa di ambulatori/servizi, associazioni di volontariato,…) ed osserva le dinamiche comunicative e relazionali esistenti, successivamente redige un elaborato breve con riflessioni e apprendimenti che discuterà in gruppo.
Modalità d'esame
1. Esercitazione pratica breve.
2. Osservazione diretta strutturata.
3. Elaborato scritto breve
Testi consigliati:
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di cure Infermieristiche, Casa Editrice Idelson-Gnocchi (Sorbona), Napoli, 2010.
Materiale didattico fornito dal docente
Materiale e documenti
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Diploma Supplement (msword, it, 331 KB, 11/7/12)