Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ SESSIONE A.A. 2020/2021 1-ott-2021 30-nov-2021
2^ SESSIONE A.A. 2020/2021 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2021 8-dic-2021
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Baldo Michela

symbol email michela.baldo@univr.it symbol phone-number +39 0458122901

Bencivenga Maria

symbol email maria.bencivenga@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7053

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Caminati Marco

symbol email marco.caminati@univr.it symbol phone-number 0458124401

Costa Maria Chiara

symbol email mariachiara.costa@univr.it symbol phone-number 0444754709
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Filippi Giuseppe

symbol email gfilippi@ulss4.veneto.it symbol phone-number 0445 598112

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gnata Chiara

symbol email chiara.gnata@libero.it

Longhini Jessica

symbol email jessica.longhini@univr.it

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Maluta Tommaso

symbol email tommaso.maluta@univr.it

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Montioli Riccardo

symbol email riccardo.montioli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7170

Morandi Anita

symbol email anita.morandi@univr.it symbol phone-number 045/8127659

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Zanatta Mirko

symbol email mirkozanatta@libero.it

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000039

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1-ott-2021 al 23-dic-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso di Fisiologia fornisce le basi per la comprensione dell'organizzazione generale del corpo umano.
Lo studente svilupperà conoscenza e comprensione delle modalità di funzionamento dei diversi organi partendo dalla fisiologia di base che regola l'omeostasi cellulare.
Lo studente dovrà integrare le conoscenze apprese relative ai singoli organi per comprendere gli apparati e i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali.

Programma

1° lezione: Fisiologia cellulare
Omeostasi cellulare. Composizione e caratteristiche biofisiche della membrana cellulare. Osmosi. Trasporto attivo e passivo. Permeabilità selettiva della membrana plasmatica. Concentrazioni ioniche intracellulari ed extracellulari e potenziale di equilibrio dei vari ioni. Potenziale di riposo. Potenziale graduato e potenziale d'azione.

2° lezione: Fisiologia muscolare
Muscolo scheletrico: Organizzazione funzionale. Basi strutturali della contrazione. Placca motrice e trasmissione neuromuscolare. Scossa e tetano. Contrazione isometrica ed isotonica. Unità motoria. Fibra rapida e fibra lenta. Metabolismo muscolare. Dispendio energetico.
Muscolo liscio: Organizzazione funzionale. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Regolazione dell’attività elettrica e della contrazione delle cellule muscolari lisce. Muscolo liscio unitario e multi-unitario. Similitudini e differenze con il muscolo scheletrico.

3°-4° lezione: Sistema cardiovascolare
Tessuto muscolare cardiaco. Metabolismo del miocardio. Lavoro e consumo di ossigeno. Attività elettrica del miocardio specifico e del miocardio comune. Generazione e conduzione dell'eccitamento. Elettrocardiogramma. Derivazioni elettrocardiografiche. Effetti della stimolazione vagale e simpatica sull'attività elettrica e meccanica del miocardio. Gittata sistolica e gittata cardiaca. Ciclo cardiaco: variazioni della pressione aortica, della pressione ventricolare e del volume di sangue negli atri e nei ventricoli. Circolo coronarico.
Struttura dei vasi sanguigni: arterie, capillari, vene. Elementi di idrostatica e idrodinamica: pressione, flusso, resistenza. Leggi di Poiseuille, Bemouilli e Laplace. Flusso laminare e turbolento. Circolazione capillare e linfatica. Regolazione del flusso capillare e scambi transcapillari. Pressione arteriosa. Origine e propagazione dell’onda sfigmica. Barocettori. Regolazione della circolazione. Controllo rapido della pressione arteriosa. Chemocettori e risposte cardiocircolatorie. Ruolo del rene e dei liquidi corporei per il controllo a lungo termine della pressione arteriosa. Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Emodinamica del circolo polmonare. Circolo venoso: distensibilità, fattore idrostatico e capacità del letto venoso. Ritorno venoso e fattori che favoriscono il ritorno venoso.

5°-6° lezione: Sistema respiratorio
Meccanica respiratoria. Muscoli respiratori e loro azione. Pressione intratoracica, intrapolmonare e loro variazioni durante la respirazione. Volumi e capacità polmonari. Lavoro respiratorio. Relazione pressione-volume in condizioni statiche e dinamiche del sistema toraco-polmonare. Compliance polmonare. Leggi dei gas. Composizione dell’aria inspirata, espirata, alveolare e pressioni parziali dei gas. Spazio morto anatomico e fisiologico. Ventilazione polmonare e alveolare. Circolo polmonare. Rapporto ventilazione/perfusione. Diffusione dei gas tra polmoni e sangue. Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica. Centri respiratori bulbo-pontini. Controllo nervoso e chimico della respirazione. Chemocettori periferici e centrali e loro funzione nella regolazione della ventilazione. Controllo respiratorio dell'equilibrio acido-base

7°-8° lesione Neurofisiologia
Classificazione delle fibre nervose e propagazione del segnale nelle fibre amieliniche e mieliniche. Proprietà generali della trasmissione sinaptica. Sinapsi elettriche e chimiche. Potenziali postsinaptici eccitatori ed inibitori. Principali neurotrasmettitori. Recettori sensoriali. Trasduzione degli stimoli. Meccanismi periferici: fibre afferenti della sensibilità tattile, propriocettiva, termica e dolorifica. Termoregolazione e nocicezione. Aree somatosensoriali della corteccia cerebrale.
Definizione e proprietà generali dei riflessi. Funzioni motorie del midollo spinale. Riflessi spinali. Riflessi somatici di origine muscolare. Controllo della funzione motoria: corteccia cerebrale e tronco encefalico. Contributo del cervelletto e dei nuclei della base al controllo motorio. Aree motorie corticali.
Sistema nervoso autonomo. Organizzazione funzionale dell'ortosimpatico e del parasimpatico. Recettori adrenergici e colinergici.


9°-10° lezione: Sistema digerente
Secrezione salivare e controllo nervoso. Esofago. Riempimento e svuotamento dello stomaco. Secrezione gastrica. Controllo nervoso e umorale della motilità e della secrezione gastrica. Controllo nervoso e umorale della secrezione pancreatica. Anatomia funzionale e metabolica del fegato. Colecisti. Funzioni, controllo nervoso e umorale della secrezione biliare. Motilità, secrezione e assorbimento intestinale. Controllo nervoso ed umorale della motilità e della secrezione intestinale. Assorbimento intestinale di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, acqua ed elettroliti. Sistema nervoso enterico.

11° lezione: Sistema urinario
Nefrone. Glomerulo e tubulo. Filtrazione, riassorbimento e secrezione. Autoregolazione. Velocità di filtrazione e flusso plasmatico renale. Funzioni tubulari. Trasporto del glucosio. Clearance renale. Meccanismo di moltiplicazione della concentrazione per controcorrente nell’ansa di Henle. Concentrazione e diluizione dell’urina. Bilancio idro-elettrolitico. Azione dell’ormone antidiuretico e dell’aldosterone. Meccanismi di compenso renali alle alterazioni dell'equilibrio acido-base. Minzione.

12° lezione: Sistema endocrino

Classificazione chimica degli ormoni. Biosintesi, deposito, liberazione e trasporto plasmatico degli ormoni. Legame ormone-recettore. Meccanismo d'azione dei principali ormoni.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame è scritto e prevede l'utilizzo di quesiti a risposta multipla (5 risposte per ogni quesito di cui una soltanto risulta corretta). I quesiti sono 80 ripartiti per 2 insegnamenti.
Ad ogni quesito corretto viene assegnato un punto e non sussistono penalità in caso di risposta sbagliata

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024

AGGIORNAMENTO  25  MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre  A.A. 2023/2024 

AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre  A.A 2023/2024

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

AGGIORNAMENTO 11 MARZO calendario appelli d'esame di  APRILE 2024 per il 1° Anno

AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno

Documenti


Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22