Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI (2014/2015)
Codice insegnamento
4S000087
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Periodo
INF. VI 3° anno 1° semestre dal 14 ott 2014 al 19 dic 2014.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di presentare e approfondire i diversi aspetti legati al tema delle organizzazioni, sia dal punto di vista della teoria che della prassi, alla luce dei modelli elaborati negli ultimi decenni dalla ricerca politica e sociale. Lo studente acquisirà gli strumenti per comprendere gli elementi che caratterizzano la socializzazione organizzativa in ambito sanitario e riconoscere i processi tipici, da un punto di vista socio-culturale, dell'inserimento al lavoro.
Programma
Il corso introduce nella fase iniziale alcuni concetti (status, ruolo, istituzione, società, gruppo, burocrazia, welfare, benessere) collegati ai contenuti del modulo per approfondire poi l’analisi, nelle fasi successive, degli elementi e delle variabili che costituiscono un’organizzazione (struttura, cultura, potere, ambiente) e le modalità di apprendimento all’interno dell’organizzazione (learning organization). Verranno successivamente presentati gli strumenti e le metodologie per l’analisi delle organizzazioni come culture, coinvolgendo gli studenti in gruppi di lavoro per la simulazione delle dinamiche dell’agire organizzativo in ambito sanitario.
Modalità d'esame
Esame scritto: domande a risposta chiusa.
Testi consigliati:
- Appunti delle lezioni
- Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante il corso