Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF VI 1° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 22-dic-2020
INF VI 2° ANNO 1° SEM 5-ott-2020 22-dic-2020
INF VI 3° ANNO 1° SEM 12-ott-2020 22-dic-2020
INF VI 1° ANNO 2° SEM 1-feb-2021 2-apr-2021
INF VI 3° ANNO 2° SEM 8-feb-2021 2-apr-2021
INF VI 2° ANNO 2° SEM 19-apr-2021 25-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF VI - sessione invernale 7-gen-2021 29-gen-2021
INF VI - sessione estiva 1° anno (1^ parte) 6-apr-2021 22-apr-2021
INF VI - sessione estiva 3° anno (1^ parte) 6-apr-2021 16-apr-2021
INF VI - sessione estiva 2° anno 5-lug-2021 30-lug-2021
INF VI - sessione estiva 1° anno (2^ parte) 12-lug-2021 30-lug-2021
INF VI - sessione estiva 3° anno (2^ parte) 19-lug-2021 30-lug-2021
INF VI - sessione autunnale 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2021 30-nov-2021
SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2022 30-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
Santo Patrono Vicenza 8-set-2021 8-set-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
INF VI - tirocinio 2° anno 1^ esp INF VI - tirocinio 2° anno 1^ esp 1-feb-2021 5-mar-2021
INF VI - tirocinio 2° anno 2^ esp INF VI - tirocinio 2° anno 2^ esp 15-mar-2021 23-apr-2021
INF VI - tirocinio 3° anno 1^ esp INF VI - tirocinio 3° anno 1^ esp 19-apr-2021 28-mag-2021
INF VI - tirocinio 1° anno 1^ esp INF VI - tirocinio 1° anno 1^ esp 26-apr-2021 28-mag-2021
INF VI - tirocinio 1° anno 2^ esp INF VI - tirocinio 1° anno 2^ esp 7-giu-2021 9-lug-2021
INF VI - tirocinio 3° anno 2^ esp INF VI - tirocinio 3° anno 2^ esp 7-giu-2021 16-lug-2021
INF VI - tirocinio 3° anno 3^ esp INF VI - tirocinio 3° anno 3^ esp 1-set-2021 8-ott-2021
INF VI - tirocinio 2° anno 3^ esp INF VI - tirocinio 2° anno 3^ esp 1-set-2021 1-ott-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Baldo Michela

symbol email michela.baldo@univr.it symbol phone-number +39 0458122901

Bencivenga Maria

symbol email maria.bencivenga@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7053

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Boaretti Marzia

symbol email marzia.boaretti@univr.it symbol phone-number 045 8027661

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Caminati Marco

symbol email marco.caminati@univr.it symbol phone-number 0458124401

Costa Maria Chiara

symbol email mariachiara.costa@univr.it symbol phone-number 0444754709
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dal Santo Letizia

symbol email letiziamariadalsanto@univr.it symbol phone-number 3290380630

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4

Donadello Katia

symbol email katia.donadello@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Fantin Francesco

symbol email francesco.fantin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3577

Filippi Giuseppe

symbol email gfilippi@ulss4.veneto.it symbol phone-number 0445 598112

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Gnata Chiara

symbol email chiara.gnata@libero.it

Longhini Jessica

symbol email jessica.longhini@univr.it

Malleo Giuseppe

symbol email giuseppe.malleo@univr.it symbol phone-number +39 0458126008

Maluta Tommaso

symbol email tommaso.maluta@univr.it

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Martinelli Nicola

symbol email nicola.martinelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6658

Montioli Riccardo

symbol email riccardo.montioli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7170

Morandi Anita

symbol email anita.morandi@univr.it symbol phone-number 045/8127659

Patuzzo Sara

symbol email sara.patuzzo@univr.it symbol phone-number 0458121830

Pizzolo Francesca

symbol email francesca.pizzolo@univr.it symbol phone-number 045-8126490

Randon Giulia

symbol email giulia.randon@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444/754305

Righi Elda

symbol email elda.righi@univr.it

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Siani Roberta

symbol email roberta.siani@univr.it symbol phone-number 045 - 812 4996

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Zanatta Mirko

symbol email mirkozanatta@libero.it

Zanolin Maria Elisabetta

symbol email elisabetta.zanolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7654

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1-ott-2021 al 23-dic-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi
(conoscenze e abilità da conseguire)

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i contenuti e gli strumenti per:
- gestire i processi diagnostici e terapeutici richiesti per garantire un’assistenza infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze, rivolta alle persone assistite in diversi contesti di cura: ospedalieri, territoriali e residenziali;
- attivare strategie di sorveglianza e monitoraggio rivolte alla persona sottoposta a regimi diagnostici e terapeutici;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team multidisciplinare, al fine di raggiungere risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito.
L’insegnamento si pone in continuità con i contenuti del 1° anno di “Promozione della salute e della sicurezza nei contesti assistenziali” e di “Fisiopatologia applicata all’infermieristica”, approfondendo il tema della sicurezza nei contesti assistenziali ed le conoscenze di Farmacologia Generale. L’insegnamento ha inoltre valenza propedeutica agli Insegnamenti di Infermieristica clinica in area medica, chirurgica e della cronicità, in quanto fornisce allo studente conoscenze relative ai criteri generali dei trattamenti dietetici e affronta le classi di farmacologici che verranno successivamente contestualizzate in tali insegnamenti. I contenuti sono collegati al modulo di Educazione terapeutica per l’approccio all’auto-gestione dei regimi terapeutici. Questo insegnamento si integra con i Laboratori Professionali previsti nel 2° anno di corso (Metodi e strumenti per la somministrazione sicura dei farmaci; Aspirare e diluire farmaci ed eseguire iniezioni intramuscolare, sottocutanea; Posizionare un catetere venoso periferico e collegarlo alla linea infusiva; venipuntura e prelievo capillare).

Programma

Principi di responsabilità dell’infermiere nella gestione della terapia. Esercizi di calcolo applicati alla terapia infusionale
e orale. Processo di gestione della terapia farmacologica:
‐ prescrizione farmacologica: completezza e modalità, tipologie (computerizzata, verbale, telefonica);
‐ conservazione (luce, scadenza, tracciabilità) e distribuzione farmaci (stock, dose unitaria, automatici)
‐ somministrazione e monitoraggio terapeutico.
Le “G” di sicurezza nella somministrazione di terapie per via enterale, parenterale e topica.
Utilizzo di sistemi elettronici di sicurezza nella somministrazione. Criteri per definire uno schema terapeutico e
farmaci che richiedono una somministrazione ad orario particolare (es. corticosteroidi)
Monitoraggio degli effetti attesi dei farmaci somministrati e farmacovigilanza/segnalazione effetti avversi. Interazioni tra farmaci; farmaci ed alimenti e farmaci e stomaco vuoto/pieno (es digiuno). Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sonda per nutrizione enterale) .
Rischi derivanti dalle interruzioni durante la somministrazione della terapia antiasmatici, sedativi della tosse, mucolitici/espettoranti. Farmaci dell’apparato gastrointestinale: antisecretivi e antiacidi, procinetici, antiemetici
Sicurezza nella gestione dei farmaci ad alto livello di attenzione: stretto indice terapeutico, potassio cloruro, LASA
Accessi vascolari periferici e centrali: indicazioni, caratteristiche, gestione e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso).
Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, prelievo capillare.
Raccolta di campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine completo e raccolta urine 24 ore.
Preparazione ed assistenza post-esami strumentali/diagnostici alla persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che richiedono mezzi di contrasto.
La Nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT): indicazioni, caratteristiche, complicanze.
Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità di verifica dell’apprendimento

Esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.

Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno

Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024

AGGIORNAMENTO  25  MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre  A.A. 2023/2024 

AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre  A.A 2023/2024

AGGIORNAMENTO 23 APRILE 2024 Calendario lezioni 2° anno 2° semestre 2023/2024

 

 

Documenti


Guida ai programmi degli insegnamenti

Guida ai programmi degli insegnamenti

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1594 KB, 12/12/22
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese pdf, it, 1310 KB, 02/09/21

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Linee guida per riconoscimento cfu

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Documenti

Titolo Info File
File pdf linee guida per riconoscimento cfu pdf, it, 295 KB, 09/11/21

Appelli d'esame

AGGIORNAMENTO 11 MARZO calendario appelli d'esame di  APRILE 2024 per il 1° Anno

AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno

Documenti


Area riservata studenti


Attività didattiche regime part-time

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22