Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONE SANITARIE dal 1 ott 2024 al 30 set 2025.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente abilità tecnico-pratiche, relazionali, di problem-solving ed organizzative in contesti protetti, prima di provarsi nei servizi e direttamente sui pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo che deriva dal provarsi in situazioni reali e garantire eticità e sicurezza ai pazienti. Per tali motivi i laboratori professionali rappresentano un requisito indispensabile per l’attività di tirocinio.Il laboratorio professionale offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Le abilità ritenute irrinunciabili al primo anno sono abilità pratiche quali rilevare i parametri vitali, igiene delle mani, scelta ed utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), preparazione di un campo sterile, stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento, effettuare la cura del corpo della persona, applicare i principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona, realizzare manovre di posizionamento dell’assisto, abilità di accertamento ed esame obiettivo.

Prerequisiti e nozioni di base

Studio della bibliografia suggerita nel programma di riferimento previsto per ogni esercitazione/laboratorio

Programma

L'insegnamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :
- Rilevazione dei segni vitali
- Principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona
- Integrare le discipline di base, applicare le conoscenze di fisiologia, fisiopatologia e infermieristica ad un caso
- Condurre una intervista e esame obiettivo per raccogliere dati sui bisogni e necessità della persona
-Igiene delle mani, scelta e utilizzo dei DPI e preparazione di un campo sterile
- Stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :
- Rilevazione dei segni vitali
Vi sarà una sperimentazione tra pari della misurazione e prima interpretazione dei segni vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, saturimetria, temperatura corporea).
- Principi di ergonomia, prese e tecniche di posizionamento/trasferimento e deambulazione della persona
Verranno create delle situazioni in cui è prevista la:
sperimentazione tra pari della mobilizzazione dell'assistito con lievi deficit della mobilità (es. mobilizzazione a letto, letto-poltrona, letto carrozzina),
selezione e utilizzo di alcuni presidi utili alla mobilizzazione (es. telo ad alto scorrimento, sollevatore ecc.),
esecuzione della manovra rispettando i principi ergonomici e di sicurezza per l'assistito e l'operatore.
- Integrare le discipline di base, applicare le conoscenze di fisiologia, fisiopatologia e infermieristica ad un caso
Verrà predisposto un caso clinico e durante il laboratorio vi sarà un momento di :
analisi in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere ed interpretare i dati/manifestazioni della situazione della persona,
discussione in plenaria, guidata da un esperto.
- Condurre una intervista e esame obiettivo per raccogliere dati sui bisogni e necessità della persona
Sperimentazione attiva con role-playing, con successiva analisi in piccoli gruppi con la finalità di cogliere le fonti, i metodi, l'organizzazione dell'accertamento.
- Igiene delle mani, scelta e utilizzo dei DPI e preparazione di un campo sterile
Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
selezione dei dispositivi appropriati ed esecuzione dell'igiene delle mani,
predisposizione del materiale per allestire un campo sterile ed indossare i guanti sterili nel rispetto dei principi di sterilità
- Stadiare una lesione da pressione e applicare i criteri per la scelta del trattamento
Analisi di situazioni in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere la situazione dell'assistito, stadiare la lesione da pressione e individuare alcuni interventi di gestione, successiva discussione in plenaria, guidata da un esperto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell'anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e eventuali bisogni formativi nelle singole abilità.

Criteri di composizione del voto finale

Approvato

Lingua dell'esame

Italiano